Bocconcini di quinoa
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 219
- Carboidrati g 26.8
- di cui zuccheri g 2
- Proteine g 11.9
- Grassi g 7.1
- di cui saturi g 2.89
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 61
- Sodio mg 407
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I bocconcini di quinoa sono una ricetta vegetariana veloce perfetta per togliersi uno sfizio e, al tempo stesso, fare un pieno di benessere. Questa gustosa ricetta, infatti, sfrutta a pieno le innumerevoli proprietà nutritive della quinoa, una pianta erbacea che spesso viene scambiata per un cereale (anche se in realtà non lo è), che vanta una storia e una versatilità culinaria davvero uniche. Venerata dagli Inca come “Chisiya mama” (“Madre di tutti i semi” in lingua Quechua), la quinoa viene coltivata da ben oltre 5000 anni in Sud America, in particolare sugli altopiani andini. Fosforo, magnesio e zinco accompagnati da tutti e 9 gli amminoacidi essenziali e dall’assenza di glutine fanno della quinoa un ingrediente salutare, nutriente e adatto anche a chi soffre di celiachia. Abbiamo arricchito la millenaria quinoa con le zucchine grattugiate e insaporito il tutto con Grana Padano, zenzero e scorza di limone. Il risultato è una ricetta golosa, facile da preparare e perfetta per aprire un pranzo o una cena nella stagione estiva. I bocconcini di quinoa non solo stupiranno i vostri ospiti grazie al loro sapore esotico, ma preparandoli avrete anche un aneddoto da raccontare!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 bocconcini
- Quinoa 150 g
- Zucchine piccole 2
- Uova 1
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Scorza di limone da grattugiare 1
- Zenzero fresco da grattugiare q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Bocconcini di quinoa
Per preparare i bocconcini di quinoa, iniziate ponendo la quinoa in una ciotola e sciacquandola sotto l'acqua fredda fino a che l’acqua non risulterà limpida. In questo modo, infatti, andrete a rimuovere le tracce di saponine (il sottile strato di resina esterna) presenti sui suoi chicchi, che le conferiscono un sapore amaro 1. Lessate, quindi, la quinoa in una padella antiaderente con acqua salata per i minuti indicati sulla confezione (circa 15-20 minuti) 2, fino a che i chicchi non avranno assorbito gran parte dell'acqua di cottura ammorbidendosi e ingrossandosi 3.
Procedete scolando la quinoa e passandola sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura 4. A questo punto lavate con cura le zucchine e mondatele 5. Dopodiché sbucciate e mondate anche lo zenzero fresco 6.
Grattugiate le zucchine e ponetele in un largo recipiente 7, dove aggiungerete la scorza di limone grattugiata 8 e lo zenzero fresco grattugiato 9.
Unite la quinoa lessata alle zucchine grattugiate, lo zenzero e la scorza di limone 10, aggiungete anche il Grana Padano grattugiato 11 e l'uovo 12. Aggiustate di sale e pepe a piacere e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Procedete disponendo i pirottini mignon di carta (dal diametro di circa 4-5 cm e alti circa 3 cm) su una teglia da forno e riempiteli con il composto 13; potete usare anche uno stampo antiaderente per mini muffin. Tenete presente che ogni pirottino in foto ne contiene all'incirca 20 g. Compattate il composto all'interno dei pirottini aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da definire meglio la forma dei bocconcini 14. Non vi resta che infornarli in forno già caldo modalità statica a 180° per 25 minuti (se usate un forno ventilato cuoceteli a 160° per 20 minuti), fino a quando la superficie non raggiungerà una piacevole doratura 15. A questo punto i bocconcini di quinoa sono pronti per essere impiattati e serviti tiepidi!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
Caterina842domenica 02 gennaio 2022Lessare si intende prima portare a bollitura l'acqua e poi aggiungerci la quinoa?Redazione Giallozafferanolunedì 03 gennaio 2022@Caterina842: ciao! esattamente
-
luigilomba75lunedì 24 agosto 2020ma si possono fare tipo polpettine? il problema è avere in case 30 formine disponibiliRedazione Giallozafferanolunedì 24 agosto 2020@luigilomba75: ciao, puoi fare una prova! Eventualmente puoi anche seguire la nostra ricetta delle polpette di quinoa, zucchine e stracchino!