Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle sono un antipasto che combina eleganza e gusto, perfetto per sorprendere i vostri ospiti con una proposta raffinata e originale. Questo piatto valorizza la delicatezza della rana pescatrice, esaltandola con una croccante panatura di farina di mandorle arricchita da un profumato mix di erbe aromatiche e scorza di limone. La texture croccante della crosta si abbina meravigliosamente con la morbidezza del pesce, creando un contrasto che delizierà i palati più esigenti. La crosta di mandorle può essere personalizzata secondo i vostri gusti, aggiungendo o sostituendo le erbe aromatiche con quelle che preferite. Questo vi permetterà di adattare il piatto alle stagioni o alle preferenze dei vostri ospiti. Anche la consistenza può essere modulata, utilizzando diverse proporzioni di pangrattato e farina di mandorle per ottenere la croccantezza desiderata. La versatilità di questo antipasto lo rende adatto anche per essere servito come secondo piatto leggero, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure grigliate.
Se state cercando altre ricette con la rana pescatrice, provate anche:
- Rana pescatrice al sugo di pomodoro fresco
- Rana pescatrice in salsa allo zafferano e limone
- Rana pescatrice in guazzetto
- Coda di rospo con olive
- Coda di rospo con patate
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 bocconcini
- Coda di rospo già pulita 600 g
- Farina di mandorle 110 g
- Pangrattato 40 g
- Scorza di limone ½
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Menta q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Santoreggia q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare i Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle
Per preparare i bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle, come prima cosa incidete il trancio di rana pescatrice lungo l’osso centrale 1 ed eliminatelo 2. Tagliate poi il trancio prima a metà, poi a cubetti di circa 3-4 cm 3: ne otterrete 20. È importante che siano tutti della stessa dimensione per avere una cottura uniforme.
In un mixer mettete il basilico, la menta, il prezzemolo 4, il timo 5 e la santoreggia 6.
Unite anche la maggiorana 7, la scorza di limone 8 e frullate fino ad ottenere un trito molto fine 9.
In una ciotola mettete il pangrattato 10, la farina di mandorle 11 e il trito di erbe. Mescolate 12 per ottenere una panure omogenea.
In un’altra ciotola versate l’olio, quindi passate i bocconcini di rana pescatrice prima nell’olio 13 e poi nella panure 14. Disponeteli, in modo che siano distanziati l’uno dall’altro, su una teglia, ricoperta di carta forno, e irrorate con un filo d’olio 15.
Regolate di sale 16 e cuocete in forno statico a 250°C per 10-12 minuti 17 o in forno ventilato a 220°C per 8-10 minuti. Sfornate, impiattate e completate con qualche foglia di maggiorana 18. I bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle sono pronti per essere gustati.
Conservazione
Consiglio
-
Manugio72mercoledì 19 luglio 2023Buonasera, volevo fare i bocconcini, le polpette di pesce e le sarde allinguate…. con quale salsa potrei accompagnare questi piatti? grazie mille ☺️Redazione Giallozafferanogiovedì 20 luglio 2023@Manugio72:Ciao, puoi usare la salsa aioli (https://ricette.giallozafferano.it/Aioli.html) oppure la tapenade (https://ricette.giallozafferano.it/Tapenade.html)
-
Manugio72giovedì 13 luglio 2023Buonasera GZ, siccome fa molto caldo, sinceramente nn mi va di accendere il forno. Li posso fare in padella, magari mettendo un foglio di carta forno e coprendo con il coperchio…GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 14 luglio 2023@Manugio72: ciao! Non dovresti avere problemi, al posto della carta forno usa un filo d'olio!