Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

/5

PRESENTAZIONE

Il pesce più buono? Quello gustato semplicemente, senza l'aggiunta di troppi ingredienti o cotture complesse che ne alterino il sapore. La cosa più semplice del mondo? Una sana cottura al vapore, come quella che vi suggeriamo nella ricetta dei bocconcini di salmone al té verde con verdure! Si tratta di un secondo piatto salutare e gustoso, con carnoso salmone norvegese a cubetti cotto al vapore con acqua aromatizzata al té verde: questa aggiunta sprigionerà in cottura un aroma unico e avvolgente. Per accompagnare questa pietanza delicata abbiamo pensato ad una julienne di verdure a crudo, croccanti e fresche: l'accompagnamento perfetto per i teneri bocconcini di salmone al té verde!

INGREDIENTI

Ingredienti per il salmone
Filetto di salmone norvegese 800 g
Tè verde in polvere o foglie secche 6 g
per le verdure
Peperoni verdi a cornetto 100 g
Carote 200 g
Sedano 300 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

Per preparare i bocconcini di salmone al té verde con verdure, iniziate da queste ultime: lavatele, spuntate e pelate la carota 1, poi togliete il picciolo dai peperoncini dolci e divideteli a metà 2, quindi eliminate i semini interni aiutandovi con un coltellino 3.

Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

Riducete a julienne i peperoncini 4, le carote 5 e la costa di sedano 6. Tenete da parte le verdure,

Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

passate al salmone: togliete la pelle dal filetto di salmone se presente, poi dividetelo a metà 7, quindi riducetelo a cubetti 8. In una vaporiera, versate l'acqua e aggiungete il tè verde 9

Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

portate a bollore e inserite il cestello della vaporiera 10, quindi versate i cubetti di salmone 11 e coprite con il coperchio 22; cuocete per 2-3 minuti il salmone.

Bocconcini di salmone al tè verde con verdure

Basteranno infatti pochi minuti perchè risulti cotto e rosato 13. Servitelo su piatti da portata accompagnato dalle verdure tagliate, condite con del pepe a piacere 14 e i vostri bocconcini di salmone al tè verde con verdure saranno pronti per essere gustati 15.

Conservazione

Conservate i vostri bocconcini di salmone al thè verde con verdure per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico!

Consiglio

Se volete potete accompagnare il salmone con altre verdure di stagione: finocchi, carciofi o cetrioli e condirle con una vinaigrette all'aceto balsamico. Potrete anche cuocere il salmone intero; in questo caso i tempi di cottura si prolungheranno di alcuni minuti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Roberta
    martedì 17 gennaio 2017
    Salve. possp usare il tè in bustina?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 gennaio 2017
    @Roberta: Ciao Roberta, puoi provare, ma considerando che l'aroma di té è già piuttosto delicato non è consigliabile utilizzare quello in bustina, che ha un profumo meno intenso smiley
  • Monica
    giovedì 01 settembre 2016
    Non ho resistito alla tentazione di provare questa ricetta, adoro sia il té verde sia il salmone. In cucina si é emanato un buon profumo di té, ma il salmone non si é insaporito per niente. Come mai? Peccato, avevo usato un té molto buono.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 settembre 2016
    @Monica: Ciao Monica, ci dispiace. Forse l'aroma non è riuscito a profumare a sufficienza la polpa del salmone!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto