
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
I bocconcini di salmone con insalata al pompelmo sono un antipastino gustoso e fresco. Da gustare insieme agli amici o per un pic-nic al parco, ve lo proponiamo servito in pratici vasetti di vetro. Preparare questa alternativa al sushi è semplicissimo, usando poi il salmone affumicato al posto del crudo, non dovrete nemmeno preoccuparvi della questione del pesce "abbattuto o meno"! Iniziate la vostra pausa pranzo gustando i bocconcini di salmone con insalata al pompelmo per una pausa fresca e delicata da divorare proprio in un...bocconcino!
Per preparare i bocconcini di salmone con insalata di pompelmo iniziate dalla cottura del riso. Prendete un tegame dai bordi alti e versatevi l'acqua e il riso 1. Coprite con il coperchio e portate a bollore 2. Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Non mescolate mai il risoin cottura. Quando sarà cotto trasferite il riso in una ciotola e unite l’aceto 3.
Smuovete delicatamente il riso mescolando con un cucchiaio o una paletta di legno finché non sarà a temperatura ambiente (potete sventolare contemporaneamente con un ventaglietto o un piattino di plastica per raffreddare e far evaporare l'aceto più velocemente) 4 e tenetelo da parte. A questo punto preparate la salsina di condimento. Prendete uno dei pompelmi, spremetelo e ricavatene il succo 5. Poi trasferitelo in una ciotolina 6
e sbattete rapidamente con una frusta versando l'olio a filo 7 per emulsionare meglio il composto. Condite con sale e pepe 8. Pelate poi a vivo l'altro pompelmo 9
e tagliatelo prima a fette 10, poi a listarelle 11 e in ultimo a piccoli cubetti 12.
Sciacquate, asciugate e trasferite l'insalatina in una ciotola capiente, aggiungete i cubetti di pompelmo 13 e mescolate 13. Condite con un po' di salsina al pompelmo che avevate preparato in precedenza (cercate di condire all'ultimo in modo che l'insalata non si appassisca) 14 e mescolate nuovamente 15.
Dividete poi l'insalata in 4 vasetti di vetro 16 (o in 4 ciotoline) e componete i bocconcini al salmone: disponete una fettina di salmone affumicato sul piano, adagiate sopra un pò di riso leggermente pressato con le mani 17 e arrotolatelo in modo da creare un involtino 18.
Fate la stessa operazione anche per gli altri, poi divideteli a metà con un coltello dalla lama molto tagliente 19 e posizionatene 3 in ciascun vasetto. Condite con la salsina al pompelmo rimasta 20 e servite i vostri bocconcini di salmone con insalata al pompelmo 21.
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!