Bocconcini di salmone speziato croccante

/5
Bocconcini di salmone speziato croccante
14
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 8 persone

Presentazione

I bocconcini di salmone speziato croccante sono dei piccoli triangolini di pesce, perfetti da servire come antipasto o per un happy hour tra amici. Ad ogni assaggio le vostre papille gustative saranno colpite da un'esplosione di sapore, merito della croccante panatura realizzata con un mix di farine e spezie che vi conquisteranno in un baleno! La cottura in forno e la finta maionese all'arancia fanno si che il piatto risulti leggero e profumato.... Il risultato? dei piccoli finger food da gustare in un boccone! Uno tira l'altro è proprio vero, ma non dimenticate di tuffare questi croccanti bocconcini nella  salsa di accompagnamento!

Ingredienti per il salmone

Salmone norvegese 800 g
Farina di mais giallo 20 g
Pangrattato 30 g
Granella di pistacchi 10 g
Senape gialla in polvere 3 g
Pepe bianco 1 pizzico
Paprika affumicata dolce 3 g
Curry 3 g

per la finta maionese

Latte di soia 50 g
Olio di semi 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Succo d'arancia 15 g
Scorza d'arancia 1
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di salmone speziato croccante

Bocconcini di salmone speziato croccante

Per preparare i bocconcini di salmone speziato croccante iniziate a realizzare la panatura. Versate il pangrattato e la farina di mais in una ciotola (1); quindi unite il pepe bianco macinato, la senape in polvere (2), la paprika e la granella di pistacchi (3).

Bocconcini di salmone speziato croccante

Aggiungete il sale (4) e mescolate il tutto. Unite la scorza del limone grattugiata finemente (5) e il curry (6).  Mescolate nuovamente e tenete da parte.

Bocconcini di salmone speziato croccante

Prendete il filetto di salmone, estraete eventuali lische (7) ed eliminate la pelle se presente. Tagliatelo a fette larghe circa 3 cm, quindi dividete ogni fetta a metà (8), in modo da ottenere dei triangoli. Una volta terminati tutti i bocconcini trasferiteli in una ciotolina e conditeli con sale (9), olio e pepe. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e far si che ogni pezzetto di salmone sia ben unto, in modo da permettere alla panatura di aderire perfettamente.

Bocconcini di salmone speziato croccante

Posizionate ogni bocconcino di salmone all'interno della ciotola con la panatura (10), quindi giratelo al suo interno in modo da impanarlo su tutti i lati (11). Adagiate i triangolini su una leccarda foderata con carta forno (12)

Bocconcini di salmone speziato croccante

e proseguite in questo modo fino a terminare tutti i pezzi (13). Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per  8-10 minuti ( se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 6 minuti). Nel frattempo che il salmone arriverà a cottura occupatevi di realizzare la finta maionese. Versate l'olio di semi nel bicchiere di un mixer ad immersione (14) e aggiungete il succo d'arancia filtrato (15).

Bocconcini di salmone speziato croccante

Unite il latte di soia (16) e frullate il tutto con un mixer ad immersione (17) fino ad ottenere una maionese cremosa, quindi trasferitela in una ciotolina (18).

Bocconcini di salmone speziato croccante

Aggiungete la scorza di arancia e mescolate per amalgamare il tutto. Una volta sfornati i vostri bocconcini di salmone speziato e croccante (20) serviteli ben caldi accompagnandoli con la finta maionese all'arancia (21).

Conservazione

Si consiglia di servire i bocconcini di salmone speziato croccante appena preparati, con l'umidità del frigorifero perderebbero croccantezza. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzate la panatura con le erbe che preferite e per un gusto più deciso... preparate una classica maionese!

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (14)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Cleopatra3 ha scritto: giovedì 26 aprile 2018

    Fatti. Ottimi. La salsina è buonissima ed è perfetta in abbinamento!

  • Bijoux07 ha scritto: domenica 15 aprile 2018

    non c’è verso che la finta maionese monti. anche con gli esatti ingredienti usati. é probabile che l’olio debba essere aggiunto a filo anziché tutto insieme come indicato nella ricetta. davvero peccato perché il pesce era ottimo.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 16 aprile 2018

    @Bijoux07: Ciao, ci dispiace che non ti riesca. Ti garantiamo che non ci sono problemi con la preparazione. Utilizzi latte di soia?

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Bijoux07
    ottimo il pesce. la finta maionese non monta.
  • DianaBanana
    :)

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Secondi piatti

L'arrosto di maiale con prugne è un appettitoso secondo piatto di carne dal cuore morbido e agrodolce, ideale per arricchire i menu autunnali!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 100 min

Dolci

Le pere al vino e cioccolato sono un dolce sfizio da concedersi dopo i pasti...una via di mezzo tra frutta e dessert!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min

Bocconcini di pollo
Bocconcini di pollo al forno
Bocconcini
Bocconcini di pollo in padella
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce