Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele
- Vegetariano
- Energia Kcal 97
- Carboidrati g 7.7
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 1.6
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 2.59
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 18
- Sodio mg 147
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se al contadino non vuoi far sapere quanto è buono il formaggio con le pere… fagli assaggiare il formaggio con il miele! E siccome dietro ai proverbi si nasconde sempre una grande verità, oggi vi proponiamo una sfiziosa bontà: i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele. Facili e veloci da preparare grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, questi finger food si adattano a tutte le occasioni, da un aperitivo informale all'aperitivo natalizio! Il sapore caratteristico del formaggio di capra si sposa con la dolcezza del miele di castagno, una varietà particolarmente indicata per il suo retrogusto leggermente amarognolo e quindi ideale per stuzzicare l’appetito. In perfetto equilibrio fra dolce e salato, i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele sono una ricetta last-minute di sicuro successo… tanto che vorrete provare anche altre varianti, come i sigari con caprino e miele al rosmarino!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 bocconcini
- Pasta Sfoglia tonda 230 g
- Caprino 80 g
- Miele di castagno 60 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per spennellare
- Tuorli 1
- Latte intero 1 cucchiaio
Come preparare i Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele
Per preparare i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele per prima cosa condite il formaggio caprino con un filo d'olio 1, sale 2 e pepe e mescolate per ottenere una crema omogenea 3.
Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavate 40 dischetti con un coppapasta del diametro di 3,5 cm 4, poi trasferite 20 di questi dischetti su una leccarda foderata con carta forno 5. Coppate i dischetti rimasti con un coppapasta più piccolo, del diametro di 2,5 cm 6,
poi rimuovete la parte centrale così da ottenere degli anelli della larghezza di 1 cm 7. A questo punto bucherellate i dischetti che avete posizionato sulla leccarda con una forchetta 8 e spennellateli con il composto di latte e tuorlo che avrete precedentemente sbattuto insieme 9.
Adagiate un anello di sfoglia sopra ogni dischetto 10 e versate al centro un cucchiaino di crema di formaggio 11: se desiderate potete aiutarvi con una tasca da pasticciere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, dopodiché sfornate, lasciate intiepidire e aggiungete qualche fogliolina di timo 12.
Infine versate il miele di castagno in una ciotolina, aggiungete il timo sfogliato 13 e mescolate bene 14. Guarnite i vostri bocconcini di sfoglia con formaggio e miele con il miele al timo e serviteli con la ciotolina a parte 15!
Conservazione
Consiglio
-
Manuela Rheindomenica 19 aprile 2020con cosa posso sostituire il Caprino? Grazie.Redazione Giallozafferanodomenica 19 aprile 2020@Manuela Rhein: ciao! puoi utilizzare un altro formaggio fresco e cremoso!
-
gabriellaparisisabato 07 dicembre 2019Ciao si possono usare i vol au vent confezionati e sostituire il miele di castagno con quello di acacia? Grazie milleRedazione Giallozafferanosabato 07 dicembre 2019@gabriellaparisi: Ciao, il miele di castagno è più indicato in abbinamento al formaggio ma puoi utilizzare anche quello di acacia... la nota dolce sarà più marcata! Puoi utilizzare i vol-au-vent già pronti se preferisci.