Bocconcini di tacchino e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Bocconcini di tacchino e pancetta

Uno sfizioso e veloce secondo piatto? Scoprite i bocconcini di tacchino e pancetta, cotti in padella per pochi minuti e sfumati con vino rosso!
Dopo aver tagliato la fesa di tacchino, basterà condire ogni piccolo pezzo con un cucchiaio di senape e una foglia di salvia e poi avvolgerlo in due fette sottili di pancetta affumicata.
I bocconcini di tacchino e pollo vanno poi in padella con burro e salvia in modo che il tacchino diventi ben tenero e la pancetta croccante.
Servite i bocconcini di tacchino e pancetta con una fresca insalata e un contorno di dorate patate al forno: non ne avanzerà nemmeno uno!

INGREDIENTI
Ingredienti per 20 bocconcini
Petto di tacchino pezzo unico 500 g
Pancetta affumicata 40 fette
Salvia 30 foglie
Senape forte 50 g
Vino rosso 30 ml
Burro 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino (se necessario) q.b.
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di tacchino e pancetta

Bocconcini di tacchino e pancetta

Per preparare i bocconcini di tacchino e pancetta, iniziate a tagliare il petto tacchino a tocchetti regolari di circa 1 cm di spessore 1. Preparate su un tagliere gli altri ingredienti: la senape, le foglie di salvia pulite e le fette di pancetta 2 quindi procedete alla composizione degli involtini. Spalmate sulla superficie superiore di ogni tocchetto di tacchino un cucchiaino scarso di senape 3 e

Bocconcini di tacchino e pancetta

appoggiateci sopra una fogliolina di salvia 4. Avvolgete il bocconcino di tacchino con un paio di fettine di pancetta affumicata, fino a ricoprirlo totalmente (5-6).

Bocconcini di tacchino e pancetta

Continuate così fino a ricoprire tutti i tocchetti di tacchino. Mettete in una padella antiaderente il burro e fatelo sciogliere insieme ad un goccio d’olio, in modo che il burro non bruci, aggiungete una decina di foglie di salvia 8 e lasciatele rosolare un paio di minuti a fuoco basso in modo da non farle bruciare. A questo punto, aggiungete in padella i bocconcini di tacchino 9,

Bocconcini di tacchino e pancetta

lasciate rosolare un paio di minuti 10 e poi sfumate col vino rosso 11. Terminate la cottura a fuoco vivace per circa 10 minuti, ricordandovi di girare i bocconcini a metà cottura in modo che risultino ben rosolati anche dall’altro lato 12. Assaggiate e aggiungete del sale solo se necessario; i vostri bocconcini di tacchino e pancetta sono pronti per essere serviti!

Conservazione

I bocconcini di tacchino e pancetta si conservano in un contenitore ben chiuso, in frigorifero, per non più di due giorni.
Scaldateli qualche minuto in padella aggiungendo un goccio d’acqua calda per farli riprendere.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Sfiziosissimi, questi bocconcini riscuoteranno un enorme successo in famiglia (così è stato nella mia, allargata anche a nonni e zii, quindi posso giurarvi che funzionano!). Ricordate di salare solo a fine cottura, e leggermente, perché la combinazione di ingredienti è già molto saporita! Se ci fosse qualche componente che non vi piace, sappiate che potete comporre il piatto secondo il vostro gusto, sostituendo il tacchino con il petto di pollo, la senape classica con quella all'antica (più decisa, che creerà un contrasto più forte con la pancetta affumicata), la pancetta stessa con il bacon (ve ne basterà una sola fetta).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI84
  • mongola
    domenica 28 aprile 2019
    La pancetta deve essere per forza quella affumicata? Io in casa ho della semplice pancetta arrotolata può andare bene?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 aprile 2019
    @mongola:Cio, puoi usare anche quella arrotolata in alternativa.
  • cucciolaribelle
    mercoledì 13 febbraio 2019
    ciao se invece che la senape ci mettessi la maionese ????
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 febbraio 2019
    @cucciolaribelle: ciao! la senape dona un gusto particolare; inoltre la maionese in cottura non è adatta. Piuttosto ti consigliamo di ometterla! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.