Bocconcini di tacchino e pancetta
- Energia Kcal 58
- Carboidrati g 0.9
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 6.7
- Grassi g 2.9
- di cui saturi g 0.93
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 16
- Sodio mg 75
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Uno sfizioso e veloce secondo piatto? Scoprite i bocconcini di tacchino e pancetta, cotti in padella per pochi minuti e sfumati con vino rosso!
Dopo aver tagliato la fesa di tacchino, basterà condire ogni piccolo pezzo con un cucchiaio di senape e una foglia di salvia e poi avvolgerlo in due fette sottili di pancetta affumicata.
I bocconcini di tacchino e pollo vanno poi in padella con burro e salvia in modo che il tacchino diventi ben tenero e la pancetta croccante.
Servite i bocconcini di tacchino e pancetta con una fresca insalata e un contorno di dorate patate al forno: non ne avanzerà nemmeno uno!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 bocconcini
- Petto di tacchino pezzo unico 500 g
- Pancetta affumicata 40 fette
- Salvia 30 foglie
- Senape forte 50 g
- Vino rosso 30 ml
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino (se necessario) q.b.
Come preparare i Bocconcini di tacchino e pancetta
Per preparare i bocconcini di tacchino e pancetta, iniziate a tagliare il petto tacchino a tocchetti regolari di circa 1 cm di spessore 1. Preparate su un tagliere gli altri ingredienti: la senape, le foglie di salvia pulite e le fette di pancetta 2 quindi procedete alla composizione degli involtini. Spalmate sulla superficie superiore di ogni tocchetto di tacchino un cucchiaino scarso di senape 3 e
appoggiateci sopra una fogliolina di salvia 4. Avvolgete il bocconcino di tacchino con un paio di fettine di pancetta affumicata, fino a ricoprirlo totalmente (5-6).
Continuate così fino a ricoprire tutti i tocchetti di tacchino. Mettete in una padella antiaderente il burro e fatelo sciogliere insieme ad un goccio d’olio, in modo che il burro non bruci, aggiungete una decina di foglie di salvia 8 e lasciatele rosolare un paio di minuti a fuoco basso in modo da non farle bruciare. A questo punto, aggiungete in padella i bocconcini di tacchino 9,
lasciate rosolare un paio di minuti 10 e poi sfumate col vino rosso 11. Terminate la cottura a fuoco vivace per circa 10 minuti, ricordandovi di girare i bocconcini a metà cottura in modo che risultino ben rosolati anche dall’altro lato 12. Assaggiate e aggiungete del sale solo se necessario; i vostri bocconcini di tacchino e pancetta sono pronti per essere serviti!
Conservazione
Consiglio
-
mongoladomenica 28 aprile 2019La pancetta deve essere per forza quella affumicata? Io in casa ho della semplice pancetta arrotolata può andare bene?Redazione Giallozafferanodomenica 28 aprile 2019@mongola:Cio, puoi usare anche quella arrotolata in alternativa.
-
cucciolaribellemercoledì 13 febbraio 2019ciao se invece che la senape ci mettessi la maionese ????Redazione Giallozafferanomercoledì 13 febbraio 2019@cucciolaribelle: ciao! la senape dona un gusto particolare; inoltre la maionese in cottura non è adatta. Piuttosto ti consigliamo di ometterla!