Bocconcini di zucchine e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Piccoli, morbidi e stuzzicanti: i bocconcini di zucchine e salsiccia sono un appetitoso finger food per le vostre serate in compagnia! Si preparano in pochi minuti e piaceranno a tutti grazie al loro gusto semplice e rustico. Potete variare il buffet realizzando anche la variante dei mini muffin con ricotta e speck oppure delle fragranti sfoglie capresi, idee facili e veloci da mangiare in un sol boccone mentre sorseggiate un aperitivo con i vostri amici. Quindi procuratevi lo stampo giusto e accertatevi di avere tutti gli ingredienti, con i bocconcini di zucchine e salsiccia la festa può già iniziare!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20 mini muffin
Zucchine (da pulire) 170 g
Salsiccia 150 g
Farina 00 140 g
Latte intero 100 g
Olio di semi 50 g
Uova 1
Lievito istantaneo per preparazioni salate 2 cucchiaini
Sale fino 1 cucchiaino
per ungere la teglia
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di zucchine e salsiccia

Per preparare i bocconcini di zucchine e salsiccia, per prima cosa incidete la salsiccia per il lungo con un coltello 1, rimuovete il budello e tritatela 2. Versate la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere grassi, e cuocete per un paio di minuti mescolando con un mestolo di legno 3.

Quando la salsiccia sarà cotta, trasferitela in una ciotola 4 e lasciatela raffreddare. Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi 5 e tenetele da parte 6.

Rompete l’uovo in una ciotola, versate il latte 7 e l’olio di semi 8 e lavorate velocemente con una frusta, poi unite la farina e continuate a mescolare finché non sarà ben amalgamata 9.

Aggiungete il lievito 10 e incorporatelo al composto con l’aiuto di una spatola 11, poi unite le zucchine grattugiate 12 e mescolate bene per amalgamare il tutto.

In ultimo aggiungete il sale 13 e la salsiccia 14 e mescolate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo 15.

A questo punto imburrate una teglia da mini-muffin 16 e riempite gli stampini con un cucchiaio di impasto: con questa dose dovreste riempirne circa 19-20 17. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, posizionando la teglia sul ripiano in basso. Una volta cotti, i vostri bocconcini di zucchine e salsiccia sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I bocconcini di zucchine e salsiccia possono essere conservati a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Potete congelarli dopo averli fatti cuocere e raffreddare se avete utilizzato solo ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare l’impasto dei bocconcini con qualche fogliolina di timo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • ?????
    domenica 30 agosto 2020
    Ciao a tutti smiley Io li ho preparati nella versione "classica" con teglia da 12 muffin, semplicemente raddoppiato le dosi e cotti 3min in più del tempo consigliato!
  • nikita75
    giovedì 23 aprile 2020
    ciao. non trovo il lievito istantaneo, posso usare quello normale?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 aprile 2020
    @nikita75:Ciao, purtroppo non è adatto a questa ricetta.