
Bombardino

- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il momento più bello dopo una giornata passata sulle piste da sci è rifugiarsi in una baita per scaldare mani e spirito con una bevanda fumante! Qui potrete scegliere fra una tazza di cioccolata calda, un bicchiere di vin brulé o un classico bombardino, il famoso liquore di montagna a base di zabaione e panna montata. Caratterizzato da un’alta gradazione alcolica e servito rigorosamente caldo, è una vera e propria “bomba” contro il freddo! Poiché esistono varie versioni del bombardino, fra cui quella al limoncello, noi ve ne proponiamo una molto semplice da realizzare a casa… basteranno un po’ di Vov e di brandy e sarà subito inverno!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 bicchieri della capacità di 80 ml
- Vov 240 g
- Brandy 80 g
- Panna fresca liquida fredda 200 g
- Zucchero 20 g
Come preparare il Bombardino

Per realizzare il bombardino, per prima cosa montate la panna montata: versate la panna fredda in una ciotola 1 e iniziate a montare con le fruste elettriche mentre aggiungete gradualmente lo zucchero 2 fino ad ottenere una consistenza ferma e soda 3. Trasferite la panna montata in un sac-à-poche con bocchetta a stella.

Ora versate il Vov in un pentolino 4 e scaldatelo a fuoco dolce per 5 minuti, poi unite il brandy 5 e spegnete il fuoco, roteando leggermente la padella per mescolare 6.

Riempite i bicchieri con il liquore per circa due terzi 7, poi aggiungete la panna montata 8. Il vostro bombardino è pronto per essere gustato 9!