Bombe di patate veloci

PRESENTAZIONE

Ultimamente le patate sono state una grande fonte di ispirazione per le nostre ricette… abbiamo realizzato appetitosi burger di patate, una sfiziosa sbriciolata e una crostata di patate e siamo riusciti a inserirle addirittura in una golosa chocolate potato cake. Oggi sfruttiamo la versatilità di questo tubero per preparare uno snack rustico e incredibilmente ghiotto: le bombe di patate veloci! Non immaginatevi chissà quali lunghi tempi di lievitazione, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo l’impasto sarà pronto nel giro di mezz’ora e potrete divertirvi a farcirlo con i vostri ingredienti preferiti oppure scegliere un classico ripieno di prosciutto e scamorza, come abbiamo fatto noi. Giusto il tempo di friggere le vostre creazioni e avrete un fantastico finger food caldo, morbido e filante da servire ai vostri amici, che vi staranno già aspettando con l’acquolina in bocca! Non tergiversate allora, prendete gli ingredienti e cominciate subito a impastare… le bombe di patate veloci avranno un successo strepitoso!

Leggi anche: Bombe fritte

INGREDIENTI

475
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per l'impasto
Patate 400 g
Farina 00 200 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Uova 1
Sale fino q.b.
per farcire
Prosciutto cotto a fette 100 g
Scamorza affumicata 70 g
Origano fresco q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
per spolverizzare
Sale di maldon q.b.
Preparazione

Come preparare le Bombe di patate veloci

Per preparare le bombe di patate veloci, per prima cosa mettete a lessare le patate in abbondante acqua fredda 1: ci vorranno circa 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e rimuovete la buccia 2. Versate la farina in una ciotola capiente, poi schiacciate le patate direttamente nella ciotola 3.

Mentre iniziate a impastare con le mani, aggiungete anche il lievito istantaneo 4, l’uovo 5 e un pizzico abbondante di sale fino. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo 6,

poi trasferitelo sul piano da lavoro che avrete leggermente infarinato e lavorate ulteriormente l’impasto per formare una palla 7. Ponete nuovamente l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente, in un luogo asciutto, per circa 10-15 minuti 8. Nel frattempo prendete la scamorza affumicata, rimuovete la crosta e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli 9.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato fino a uno spessore di circa 0,5 cm 10. Prendete un coppapasta del diametro di 8 cm e usatelo per ricavare dei dischi dalla sfoglia 11: in tutto dovrete ottenere 16 dischi 12.

Farcite 8 di questi dischetti con mezza fetta di prosciutto, un cucchiaino di cubetti di scamorza 13 e qualche foglia di origano fresco 14, poi coprite con i restanti dischetti 15

e premete bene i bordi con le dita per sigillare il ripieno ed evitare che fuoriesca durante la frittura 16. Dopo aver farcito e sigillato tutti i dischetti 17, versate l’olio di semi in un pentolino e portatelo alla temperatura di 160°-170°. Immergete un pezzo per volta con l’aiuto di una ramina 18 e lasciatelo cuocere per circa 2-3 minuti per lato.

Quando sarà dorato da entrambe le parti, rimuovetelo delicatamente dall’olio 19 e mettetelo a scolare su un foglio di carta per fritti 20. In ultimo, condite con sale di maldon 21 e servite le vostre bombe di patate veloci ben calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le bombe di patate veloci al momento. L’impasto può essere congelato da crudo e lasciato scongelare successivamente in frigorifero. In alternativa, potete congelare le bombe già farcite e poi friggerle direttamente da congelate. Si sconsiglia di congelare le bombe dopo averle fritte.

Consiglio

Farcite le vostre bombe di patate veloci come preferite: pomodoro, stracchino, salame, wurstel, funghi… ma anche Nutella, marmellate, confetture, cioccolato a scaglie o fragole a dadini per un’inaspettata versione dolce! Basterà omettere il sale nell’impasto e procedere con la stessa ricetta per realizzare una merenda super golosa!

Se preferite cuocere in forno, potete preriscaldare il forno statico a 180° e cuocere le bombe di patate per circa 10-15 minuti; la doratura non sarà identica a quelle fritte ma il risultato sarà comunque gustoso.

32 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • m.raffaela1
    martedì 26 marzo 2019
    molto buone
  • marcoaurelio65
    mercoledì 05 dicembre 2018
    ciao a tutti! al posto della scamorza che ha un sapore deciso, posso usare la mozzarella?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 dicembre 2018
    @marcoaurelio65: ciao! La mozzarella potrebbe rilasciare troppa acqua, puoi provare con una scamorza bianca non affumicata o della provola! 
7 FATTE DA VOI
pattyemaury
buonissime !! i miei bimbi ne sono andati matti 😋😋😋😁
giada.10
💪🏻💪🏻💪🏻
Marlene94
Mi aspettavo di più. Un po' insipide. Fritte son molto pesanti, proverò la versione al forno.
lamiki
ecco le mie bombette ripiene di prosciutto cotto, piselli e sottiletta. cottura al forno! buonissime :))
Nadia 1977
Cotti al forno. Non ci hanno entusiasmato...
barbara2002
Buonissime... a me ne sono venute 6 ma forse un po' più grandi del previsto, comunque davvero soffici e golosissime 😛
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo