Bombe di patate veloci

/5

PRESENTAZIONE

Ultimamente le patate sono state una grande fonte di ispirazione per le nostre ricette… abbiamo realizzato appetitosi burger di patate, una sfiziosa sbriciolata e una crostata di patate e siamo riusciti a inserirle addirittura in una golosa chocolate potato cake. Oggi sfruttiamo la versatilità di questo tubero per preparare uno snack rustico e incredibilmente ghiotto: le bombe di patate veloci! Non immaginatevi chissà quali lunghi tempi di lievitazione, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo l’impasto sarà pronto nel giro di mezz’ora e potrete divertirvi a farcirlo con i vostri ingredienti preferiti oppure scegliere un classico ripieno di prosciutto e scamorza, come abbiamo fatto noi. Giusto il tempo di friggere le vostre creazioni e avrete un fantastico finger food caldo, morbido e filante da servire ai vostri amici, che vi staranno già aspettando con l’acquolina in bocca! Non tergiversate allora, prendete gli ingredienti e cominciate subito a impastare… le bombe di patate veloci avranno un successo strepitoso!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Patate 400 g
Farina 00 200 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Uova 1
Sale fino q.b.
per farcire
Prosciutto cotto a fette 100 g
Scamorza affumicata 70 g
Origano fresco q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
per spolverizzare
Sale di maldon q.b.
Preparazione

Come preparare le Bombe di patate veloci

Bombe di patate veloci

Per preparare le bombe di patate veloci, per prima cosa mettete a lessare le patate in abbondante acqua fredda 1: ci vorranno circa 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e rimuovete la buccia 2. Versate la farina in una ciotola capiente, poi schiacciate le patate direttamente nella ciotola 3.

Bombe di patate veloci

Mentre iniziate a impastare con le mani, aggiungete anche il lievito istantaneo 4, l’uovo 5 e un pizzico abbondante di sale fino. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo 6,

Bombe di patate veloci

poi trasferitelo sul piano da lavoro che avrete leggermente infarinato e lavorate ulteriormente l’impasto per formare una palla 7. Ponete nuovamente l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente, in un luogo asciutto, per circa 10-15 minuti 8. Nel frattempo prendete la scamorza affumicata, rimuovete la crosta e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli 9.

Bombe di patate veloci

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato fino a uno spessore di circa 0,5 cm 10. Prendete un coppapasta del diametro di 8 cm e usatelo per ricavare dei dischi dalla sfoglia 11: in tutto dovrete ottenere 16 dischi 12.

Bombe di patate veloci

Farcite 8 di questi dischetti con mezza fetta di prosciutto, un cucchiaino di cubetti di scamorza 13 e qualche foglia di origano fresco 14, poi coprite con i restanti dischetti 15

Bombe di patate veloci

e premete bene i bordi con le dita per sigillare il ripieno ed evitare che fuoriesca durante la frittura 16. Dopo aver farcito e sigillato tutti i dischetti 17, versate l’olio di semi in un pentolino e portatelo alla temperatura di 160°-170°. Immergete un pezzo per volta con l’aiuto di una ramina 18 e lasciatelo cuocere per circa 2-3 minuti per lato.

Bombe di patate veloci

Quando sarà dorato da entrambe le parti, rimuovetelo delicatamente dall’olio 19 e mettetelo a scolare su un foglio di carta per fritti 20. In ultimo, condite con sale di maldon 21 e servite le vostre bombe di patate veloci ben calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le bombe di patate veloci al momento. L’impasto può essere congelato da crudo e lasciato scongelare successivamente in frigorifero. In alternativa, potete congelare le bombe già farcite e poi friggerle direttamente da congelate. Si sconsiglia di congelare le bombe dopo averle fritte.

Consiglio

Farcite le vostre bombe di patate veloci come preferite: pomodoro, stracchino, salame, wurstel, funghi… ma anche Nutella, marmellate, confetture, cioccolato a scaglie o fragole a dadini per un’inaspettata versione dolce! Basterà omettere il sale nell’impasto e procedere con la stessa ricetta per realizzare una merenda super golosa!

Se preferite cuocere in forno, potete preriscaldare il forno statico a 180° e cuocere le bombe di patate per circa 10-15 minuti; la doratura non sarà identica a quelle fritte ma il risultato sarà comunque gustoso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • Ale1181
    mercoledì 31 gennaio 2024
    volevo sapere se averne il doppio, raddoppio tutto come ingredienti? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 31 gennaio 2024
    @Ale1181: ciao! sisi raddoppia tutte le dosi!
  • laberta75
    sabato 12 febbraio 2022
    Ciao, è possibile usare anche il lievito di birra?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 febbraio 2022
    @laberta75:Ciao, non è adatto per questa ricetta.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto