Bombette di pollo cacio e pepe
- Energia Kcal 438.9
- Carboidrati g 11.3
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 31.6
- Grassi g 29.7
- di cui saturi g 9
- Fibre g 86.5
- Colesterolo mg 0.9
- Sodio mg 632.2
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La ricetta delle bombette di pollo cacio e pepe, un secondo piatto al forno nato dalla fusione di due piatti gustosi della cucina regionale: le bombette di carne pugliesi, teneri involtini di vitello farciti con caciocavallo e il condimento "cacio e pepe" degli spaghetti cacio e pepe, il primo piatto tipico della cucina romana. In questa ricetta infatti troverete la cremina al Pecorino con cui servire questi speciali bocconcini. Vogliamo parlare della panatura originale e sfiziosa data dai taralli sbriciolati? Un incontro saporito che ha dato vita a un secondo di carne molto appetitoso che varierà in modo gustoso i vostri menù di tutti i giorni!
Venite a scoprire altri secondi piatti a base di involtini:
- Involtini di vitello con prosciutto e formaggio
- Involtini alla siciliana
- Cannoli di carne filanti
- Involtini di carne e pancetta
INGREDIENTI
- Petto di pollo (12 fettine sottili) 300 g
- Pecorino grattugiato 80 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano secco q.b.
- per impanare
- Taralli cacio e pepe 80 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Bombette di pollo cacio e pepe
Per preparare le bombette di pollo cacio e pepe iniziate a grattugiare il pecorino 1. Ora pestate i taralli con un batticarne grossolanamente 2 per ridurli in briciole e teneteli da parte 3.
Prendete una fettina di pollo, salate 4 e pepate da entrambi i lati 5. Farcite al centro con crca 5 g di pecorino e una spolverata di origano 6.
Ripiegate i lembi laterali verso l'interno 7 e avvolgete la fettina per creare l'involtino 8. Con queste dosi ne otterrete 12. Passate gli involtini nei taralli sbriciolati 9.
Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno, pepate 10 e condite con un giro d'olio 11. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, girando le bombette a metà cottura. Mentre le bombette sono nel forno occupatevi della salsa: in un pentolino tostate del pepe nero già tritato per qualche minuto, una volta tostato il pepe, versate l’acqua e spegnete il fuoco 12.
Versate il pecorino grattugiato in un boccale 13 e aggiungete l’acqua ormai tiepida 14, frullate con un mixer a immersione per ottenete una salsa liscia 15.
Una volta cotte le bombette di pollo cacio e pepe 16, sfornatele e servitele ben calde con la salsa di pecorino 17 18.
Conservazione
Consiglio
-
Nora88lunedì 29 luglio 2024Ciao,è possibile prepararle prima e cuocerle dopo qualche ora?Redazione Giallozafferanolunedì 29 luglio 2024@Nora88: Ciao, sì va bene ma ti consigliamo di impanarla subito prima di cuocerle
-
renny77domenica 05 marzo 2023Veramente ma veramente gustosi! ATTENZIONE! creano dipendenza...