Bomboloni al forno

/5

PRESENTAZIONE

Solo a nominarli viene l’acquolina in bocca, sono tondi e soffici: stiamo parlando dei bomboloni! Queste delizie morbide rappresentano una delle colazioni più golose e appetitose. Ma a frenare la scelta di questi dolcetti è spesso la frittura, per questo motivo vi proponiamo una versione più leggera ma altrettanto stuzzicante: i bomboloni al forno. Un dolce compromesso per concedersi un peccato di gola ogni tanto senza troppi sensi di colpa. Perfetti per una colazione sostanziosa, ma anche per una merenda o un goloso break, i bomboloni al forno nascondono un cuore cremoso a base di confetture di frutta o creme, una farcitura generosa e invitante da assaporare già al primo morso! Preparateli anche a Carnevale insieme ad altre varianti non fritte dei dolci più tipici come le frittelle al forno!

Ecco altri lievitati dolci da non perdere:

 

INGREDIENTI

per 10 bomboloni
Farina 00 250 g
Farina Manitoba 250 g
Uova (circa 2 medie) 120 g
Zucchero 40 g
Acqua 140 g
Burro morbido 40 g
Lievito di birra fresco 15 g
Sale fino 6 g
per spennellare
Tuorli 1
Panna fresca liquida 20 g
per farcire e decorare
Confettura di fragole 300 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Bomboloni al forno

Bomboloni al forno - 1 Bomboloni al forno - 2 Bomboloni al forno - 3

Per preparare l’impasto dei bomboloni versate in una planetaria munita di gancio la farina 00 e la manitoba 1, lo zucchero 2 e il lievito di birra fresco sbriciolato 3.

Bomboloni al forno - 4 Bomboloni al forno - 5 Bomboloni al forno - 6

Avviate la planetaria e versate l'acqua a filo 4, poi aggiungete le uova sbattute poco per volta 5. Quando l’impasto sarà incordato unite il sale 6. Lasciate andare la planetaria a velocita media per circa 3-4 minuti.

Bomboloni al forno - 7 Bomboloni al forno - 8 Bomboloni al forno - 9

Quando l'impasto si sarà staccato dai bordi della ciotola incorporate il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta 7, aspettando che si assorba ogni pezzetto prima di aggiungerne un altro. Una volta che tutto il burro sarà stato assorbito lavorate l’impasto ancora per 10 minuti circa, fino a ottenere una consistenza liscia e compatta 8. Trafserite l’impasto su un piano da lavoro, date un paio di pieghe e formate una palla 9.

Bomboloni al forno - 10 Bomboloni al forno - 11 Bomboloni al forno - 12

Adagiate l'impasto all’interno di una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare a una temperatura di 26°-28° per circa 3 ore e mezza 10 o finché non avrà triplicato il suo volume 11. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata 12.

Bomboloni al forno - 13 Bomboloni al forno - 14 Bomboloni al forno - 15

Stendetelo leggermente con un mattarello fino a formare un rettangolo spesso circa 2 cm 13. Ripiegate verso l'interno uno dei lati più corti 14, quello sinistro, portandolo verso il centro in modo tale che ripiegando anche l'altro lato questo risulti a filo con la prima piegatura 15.

Bomboloni al forno - 16 Bomboloni al forno - 17 Bomboloni al forno - 18

Coprite con pellicola 16 e un canovaccio 17 e lasciate riposare per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, ruotate e stendete nuovamente l’impasto con il mattarello dandogli sempre una forma rettangolare 18.

Bomboloni al forno - 19 Bomboloni al forno - 20 Bomboloni al forno - 21

Procedete con altre 2 pieghe iniziando dal lembo destro 19 e poi quello sinistro 20. Fate riposare il panetto ottenuto 21 per altri 10 minuti avendo cura di coprirlo con della pellicola e con un canovaccio, ripetete ancora una volta le 2 pieghe e il riposo di 10 minuti (per un totale di 3 volte).

Bomboloni al forno - 22 Bomboloni al forno - 23 Bomboloni al forno - 24

Trascorso il tempo del riposo, stendete sulla spianatoia il panetto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1,2 cm 22. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 10 minuti prima di coppare l’impasto perché se si ritaglia subito tende a ritirarsi 23. Utilizzando un coppapasta del diametro di 8,5 cm ritagliate dei dischi di pasta 24: ne otterrete 10 (in alternativa potete usare il bordo di un bicchiere per il ritaglio).

Bomboloni al forno - 25 Bomboloni al forno - 26 Bomboloni al forno - 27

Man mano trasferiteli su un vassoio rivestito con carta forno 25. Una volta pronti coprite con della pellicola trasparente. Fate lievitare i bomboloni in un luogo asciutto per circa 45 minuti 26. Spennellateli con tuorlo e panna sbattuti insieme 27.

Bomboloni al forno - 28 Bomboloni al forno - 29 Bomboloni al forno - 30

Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per per 20-25 minuti. Poi sfornate i bomboloni 28 e lasciateli intiepidire. Una volta freddi trasferite la confettura all'interno di un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia e farcite i bomboloni 29. Spolverizzate con zucchero a velo e servite i vostri golosi bomboloni al forno 30!

Conservazione

I bomboloni senza farcitura si possono conservare fuori dal frigorifero per 4-5 giorni in un sacchetto di carta oppure coperti con pellicola o carta stagnola. Una volta farciti è preferibile conservarli in frigorifero per un paio di giorni.

E’ possibile congelare i bomboloni non farciti, avvolgendoli uno per uno con pellicola trasparente. Per farli rinvenire, basterà tirarli fuori dal freezer, farli scongelare per 15 di minuti e poi scaldarli in forno.

Sconsigliamo la congelazione dell'impasto crudo.

Consiglio

Il passaggio dell'inserimento del burro è un passaggio delicato: deve essere morbido, ma ancora plastico e va aggiunto poco per volta.

Sconsigliamo di impastare nuovamente gli scarti di impasto. Potete far lievitare i ritagli di impasto e cuocerli così come sono; anche se non avranno una forma perfetta saranno comunque ottimi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI42
  • petron3411
    martedì 28 maggio 2024
    Noto che i bomboloni non farciti il giorno dopo diventano duri, formano una crosta spessa e dura... Come mai? Dove posso avere sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 maggio 2024
    @petron3411:Ciao, probabilmente dipende da come li conservi. Segui le indicazioni che trovi nel box conservazione in fondo alla ricetta.
  • Rubyns1992
    venerdì 16 settembre 2022
    ma se uno e sprovvisto di planetaria?!?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 settembre 2022
    @Rubyns1992:Ciao, puoi impastare a mano se sei pratico di lievitati.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.