Bon bon al cioccolato bianco
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 22 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più i tempi di riposo (3 ore)
PRESENTAZIONE
Per colorare la tavola della Pasqua, quest'anno abbiamo in serbo per voi una ricetta veramente speciale: bon bon al cioccolato bianco. Sono piccole dolcezze dalla forma ad ovetto che racchiudono una sorpresa tutta da gustare! Non troverete nessun portachiavi o collanina che vi lascerà delusi, ma solo un ripieno fresco e goloso: lamponi e cioccolato un abbinamento che amiamo tantissimo e che abbiamo già testato in un tenero tortino e in un cremoso budino... entrambe le volte non ci ha mai deluso e questa volta siamo rimasti davvero estasiati! Il guscio di cioccolato bianco croccante dona la dolcezza che contrasta il ripieno acidulo e morbido. Quest'anno potrete decorare la vostra tavola con i biscotti di Pasqua decorati insieme a questi deliziosi bon bon al cioccolato bianco, i bambini non sapranno resistere a tutte queste prelibatezze colorate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pan di spagna al cacao
- Uova 125 g
- Zucchero 75 g
- Fecola di patate 25 g
- Farina 00 35 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- per la ganache
- Cioccolato fondente al 55% 75 g
- Panna fresca liquida 75 g
- Lamponi 100 g
- Miele millefiori 15 g
- per decorare
- Cioccolato bianco 400 g
- Coloranti alimentari liposolubili q.b.
Come preparare i Bon bon al cioccolato bianco
Per preparare i bon bon al cioccolato bianco come prima cosa preparate il pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi 1, trasferite i tuorli nella ciotola di una planetaria dotata di frusta, insieme a metà dello zucchero 2. Montate quindi i tuorli fino a che risulteranno chiari, gonfi e spumosi.
Tenete da parte e montate anche gli albumi con l'altra metà dello zucchero (4-5). A questo punto unite i tuorli agli albumi 6 mescolando sempre molto delicatamente dal basso verso l'alto per no smontare il composto.
A questo punto setacciate in una ciotola farina, fecola 7 e cacao amaro 8. Aggiungete le polveri alla montata delle uova in 2 volte 9
e mescolate sempre dal basso verso l'alto 10. Trasferite il composto in uno stampo precedentemente foderato con la carta forno di 15 cm 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 20 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino e quando sarà cotto sfornate il pan di spagna; lasciatelo intiepidire all'interno dello stampo 12.
Nel frattempo che il pan di spagna cuoce, iniziate a preparare la ganache al lampone. Versate in un pentolino lamponi e miele 13. Cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando spesso 14 fino a che non si saranno sfaldati e diventati una purea 15.
Setacciate il composto ottenuto 16 e tenetelo da parte 17. Tritate finemente il cioccolato 18
e portate ad ebollizione la panna 19. Poi, sempre mantenendola in caldo, versate circa metà della panna all'interno del cioccolato 20 e mescolate con una spatola per amalgamarla al cioccolato 21.
Versate la panna restante 22 e mescolate ancora. Aggiungete poi il composto di lamponi 23 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 24.
Coprite con la pellicola per alimenti 25 e lasciate cristallizzare in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo sformate il pan di spagna che sarà ormai freddo, prelevatene 150 grammi e tagliatelo in pezzi 26. Poi con le mani sbriciolatelo in una ciotola 27
per ottenere delle briciole di pan di Spagna 28. Riprendete la ganache al cioccolato 29 e fondetela a bagnomaria o in microonde, mescolandola spesso 30. Il fatto di far solidificare la ganache e poi scioglierla di nuovo serve ad avere poi una migliore scioglievolezza del cioccolatino finito.
Versate il pan di Spagna all'interno della ganache 31 e mescolate prima con la spatola e se necessario anche con le mani per compattare il composto 32. Coprite e lasciate rassodare in frigorifero per 30 minuti. Quindi prelevate una porzione di impasto da circa 15 grammi 33
e con le mani ricavate delle sfere leggermente allungate, appunto a forma di ovetto 34. Proseguite in questo modo fino a farle tutte (ne otterrete una ventina) posizionandole man mano su un vassoio foderato con carta forno e riponetele in frigorifero per altri 30 minuti. Tritate finemente il cioccolato bianco 35 e trasferitene 265 grammi in una ciotola e 135 grammi in un'altra 36. A questo punto fondete la dose maggiore di cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde, mescolando spesso e portatelo alla temperatura di 42°.
Versate poi nel cioccolato appena fuso anche l'altra parte di cioccolato tritato 37 e mescolate: la temperatura dovrà arrivare a 29° 38. Immergete le palline uno alla volta all'interno del cioccolato bianco fuso 39, tuffandoli delicatamente,
e aiutatevi con una forchetta per ricoprirlo interamente 40. Poi trasferite ciascun bon bon su un vassoio foderato con carta forno 41 e proseguite così per tutti gli altri 42.
A questo punto dividete il cioccolato bianco rimasto in 4 o più ciotoline: aggiungendo coloranti diversi potrete decorare i vostri bon bon: aggiungete un pizzico di colorante liposolubile per ciascuna ciotolina 43 e mescolando 44 fate in modo da ricavare del cioccolato colorato per le decorazioni. Noi abbiamo scelto giallo, celeste 45
rosa 46 e verde 47. Preparate dei conetti di carta forno e trasferite il cioccolato colorato all'iinterno di ciascuno 48.
Utilizzate i conetti per decorare a piacimento i vostri bon bon al cioccolato bianco (49-50). Poi riponeteli in frigorifero fino al momento di servirli 51.
Conservazione
Consiglio
-
Doroteaccmercoledì 24 marzo 2021con cosa si possono sostituire i lamponi? la marmellata di lamponi andrebbe bene?
-
annalucidomenica 01 aprile 2018Buona Pasqua ! Se, per questi dolcetti, utilizzassi la colomba avanzata, sarebbe meglio aggiungere del cacao in polvere ? Amaro o zuccherato? E quanto? Grazie !Redazione Giallozafferanodomenica 01 aprile 2018@annaluci:Ciao!E' un'ottima variante, secondo noi non sarà necessario aggiungere del cacao, otterrai comunque un buon risultato. Guarda i fotocommenti in fondo alla ricetta, un altro utente ha già provato a realizzarli con la colomba!Buona Pasqua