Bonet

/5

PRESENTAZIONE

Bonet

Il bonet (o bunet) è un dolce al cucchiaio tipico della cucina piemontese. Si tratta di un budino da servire come dessert a base di cacao, amaretti e caramello. La resa elegante lo rende perfetto da servire a fine pasto. L'origine del termine "bonet" è controversa: potrebbe essere legato al termine dialettale che indica un berretto in uso nel passato, oppure potrebbe indicare lo stampo in rame nel quale si cuoceva, conosciuto come "bonèt ëd cusin-a", ovvero cappello da cucina. Il bonet è un dolce antico che conosce molte varianti, una più golosa dell'altra, come il nostro bonet al limone, fresco e aromatico! Riscoprite con noi i sapori della tradizione e provate anche altre ricette come i ravioli del plin e il brasato al barolo, per una cena o un pranzo di prelibatezze piemontesi!

INGREDIENTI

Per un bonet da 22x8 cm
Amaretti 200 g
Cacao amaro in polvere 35 g
Tuorli (medio) 1
Latte intero 500 g
Zucchero 150 g
Uova (medie) 4
Sale fino 1 pizzico
Amaretto (liquore) 2 cucchiai
per il caramello
Zucchero 150 g
Acqua 50 g
per decorare
Amaretti per decorare q.b.
Preparazione

Come preparare il Bonet

Bonet - 1 Bonet - 2 Bonet - 3

Per preparare il bonet inziate dal caramello: in un pentolino versate 50 g di acqua 1, poi 150 g di zucchero 2, scaldate sul fuoco senza mescolare 3, finchè il composto non diventerà ambrato.

Bonet - 4 Bonet - 5 Bonet - 6

Una volta pronto 4, versate il caramello in uno stampo da plumcake da 22x8 cm 5 e tenetelo da parte 6

Bonet - 7 Bonet - 8 Bonet - 9

In una ciotola versate le uova 7, il tuorlo 8 e lo zucchero 9, mescolate con la frusta 9.

Bonet - 10 Bonet - 11 Bonet - 12

Setacciate il cacao 10, aggiungete un pizzico di sale 11, sbriciolate poi gli amaretti 12.

Bonet - 13 Bonet - 14 Bonet - 15

Aromatizzate con il liquore 13, quindi versate il latte, mescolando, a più riprese 14. L'impasto è pronto 15.

Bonet - 16 Bonet - 17 Bonet - 18

Versate tutto nello stampo 16. Cuocete a bagnomaria in questo modo: prendete una pirofila ampia che possa contenere lo stampo del bonet, quindi riempitela di acqua tanto da arrivare a 2-3 cm dalla base dello stampo. Ponete in forno e portate alla temperatura di 150°, modalità statica. Una volta a temperatura, aprite il forno e inserite lo stampo del bonet nella pirofila. Quindi cuocete per 50-60 minuti circa 17. Una volta pronto, aprite il forno e con attenzione togliete lo stampo dalla pirofila 18

Bonet - 19 Bonet - 20 Bonet - 21

Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta freddo 19, per sformare il bonet più facilmente, scaldate appena appena solo la base (con un cannello, un accendino o anche sul gas se non si hanno alternative), attenzione a non avvicinare la fiamma e si tratta di pochissimi istanti: rovesciatelo su un tagliere o piatto da portata 20. Decorate con gli amaretti interi e servite subito il vostro bonet fatto in casa 21.

Conservazione

Il bonet si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Consiglio

Al posto dell'amaretto potete utilizzare il rum.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI185
  • nogare3813
    lunedì 11 marzo 2024
    La ricetta non é corretta perché ho seguito attentamente le istruzioni e anche a me é venuto liquido...é sbagliato e poco professionale
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 marzo 2024
    @nogare3813:Ciao, ci dispiace per il risultato deludente. Noi proviamo sempre le ricette e ti possiamo assicurare che non è rimasto liquido: hai fatto scaldare l'acqua per il bagnomaria in forno prima di aggiungere il bonet come indicato?
  • arypey
    giovedì 22 febbraio 2024
    @mimi_78: la O in piemontese si legge U. È giusto scritto così
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.