Bowl di anguria e tofu

/5

PRESENTAZIONE

La bowl di anguria e tofu è un piatto fresco e colorato, da gustare a colazione, che vi farà riscoprire il lato salato della frutta. Come le tipiche bowl che si sono diffuse negli ultimi anni, anche questa bowl di anguria e tofu è un piatto genuino e nutriente, perfetto per iniziare la giornata in modo sano,  valorizzando i frutti che la stagione ci offre. Con l'arrivo dei primi caldi quindi non poteva mancare nella nostra  bowl l'anguria, così fresca e zuccherina rappresenta l'emblema dell'estate. L'abbinamento veg con un tofu dolcemente marinato vi farà scoprire nuovi e accattivanti sapori!

Preparazione

Come preparare la Bowl di anguria e tofu

Per realizzare la bowl di anguria e tofu per prima cosa preparate la marinatura del tofu: in una ciotola versate il succo del mezzo limone, l’olio di oliva 1, il miele 2, poi salate 3 e pepate.

Adagiate in ciotola il pezzo di tofu 4 fate insaporire da tutti i lati, coprite con pellicola 5 e riponetelo in frigo, giusto il tempo di tagliare la frutta. Di tanto in tanto potete girarlo. Passate alla frutta: lavate con cura i frutti (poiché non ne eliminerete la buccia) e poi tagliate a cubetti  della stessa misura le fragole 6.

la pesca 7, le susine 8 e le albicocche 9.

Eliminate la buccia esterna dell'anguria 11, estraetene la polpa (circa 300 g) 12 e riducetela a fette 12.

Poi riducete a cubetti di 2 cm circa 13. Mescolate tutta la frutta in una ciotola capiente 14 e irrorate con scorza di limone 15.

Aromatizzate con il timo fresco 16. Mescolate per amalgamare 17. Fatto questo riprendete il tofu, toglietelo dalla marinatura 18 avendo cura di tenere da parte la marinatura per condire i bowl. 

Tagliate il tofu a metà a mò di sandwich 19, ungete con l'olio una griglia e  riscaldatela sul fuoco 20. Cuocete il tofu sulla griglia da entrambi i lati 21 per pochi minuti, giusto il tempo di veder apparire le tipiche striature della griglia. 

Tagliate il tofu prima a bastoncini 22 e poi a cubetti. Tutto è pronto per comporre le ciotole di frutta: riempite dunque ogni ciotola con il mix di frutta 23, aggiungetevi qualche cubetto di tofu 24

insaporite con un cucchiaino di marinatura tenuta da parte 25, ultimate con altro timo fresco 26 ed ecco pronta la bowl con anguria e tofu 27.

Conservazione

Si consiglia di consumare la bowl di anguria e tofu in giornata. E' sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Arricchite la bowl di anguria e tofu con della granella di nocciole per conferire una gradevole nota croccante!