Bowl di riso e salmone al vapore

/5

PRESENTAZIONE

Bowl di riso e salmone al vapore

In estate non c’è niente di meglio di un piatto unico leggero, nutriente e colorato per farci tornare l’appetito! La bowl di riso e salmone al vapore è perfetta per un pranzo completo e salutare grazie a un sapiente mix di ingredienti: il salmone, ricco di Omega 3, si accompagna all’avocado e agli edamame, fonti preziose di fibre, vitamine e sali minerali, a cui si aggiunge la nota aromatica del riso al cardamomo. Abbiamo scelto di cuocere il salmone prima a vapore e poi in padella per preservarne le qualità e il sapore… in questo modo la bowl di riso e salmone al vapore sarà ancora più stuzzicante e profumata!

INGREDIENTI

Per il salmone
Tranci di salmone 150 g
Salsa di soia q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il riso
Riso Basmati 80 g
Cardamomo 1 bacca
Per gli edamame
Edamame surgelati 55 g
Acqua 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per servire
Avocado ½
Carote 1
Cipollotto fresco la parte verde 1
Semi di sesamo nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Bowl di riso e salmone al vapore

Per realizzare la bowl di riso e salmone al vapore, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante a cui avrete aggiunto una bacca di cardamomo 1. Portate a bollore, salate 2 e cuocete il riso per circa 15 minuti o per il tempo indicato sulla confezione 3. Una volta cotto, scolate il riso e lasciate intiepidire.

Adagiate il trancio di salmone in una teglia 4, poi spennellate la superficie con la salsa di soia 5, aggiungete un filo d’olio 6 e cuocete in forno preriscaldato con funzione 100% vapore a 100° per circa 15 minuti.

Nel frattempo cuoceyr gli edamame in una padella con un filo d’olio 7 e un cucchiaio di acqua 8 per circa 5 minuti a fuoco medio. Intanto preparate gli altri ingredienti: pelate la carota e ricavate delle fettine molto sottili con l’aiuto di un pelaverdure 9.

Tagliate a rondelle la parte verde del cipollotto 10. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a fettine sottili 11. Quando il salmone sarà cotto, sfornatelo e spennellatelo nuovamente con la salsa di soia 12.

Rosolate il trancio di salmone in una padella, con un filo d'olio, a fuoco vivace per 5 minuti 13, girandolo su tutti i lati 14. A questo punto siete pronti per comporre il piatto: accompagnate il salmone con il riso, sopra cui adagerete l’avocado e le carote 15.

Aggiungete il cipollotto tritato 16 e cospargete con i semi di sesamo nero 17. Infine condite con un filo d’olio e un pizzico di sale: la vostra bowl di riso e salmone al vapore è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la bowl di riso e salmone al vapore.

Potete preparare gli ingredienti in anticipo e conservarli separatamente in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Se preferite potete sostituire gli edamame con dei piselli freschi o surgelati!