
Zucca e patate al forno
- 1
- 4.4
Le braciole alle erbe con zucca e patate sono un secondo piatto gustoso, saporito ma allo stesso tempo leggero. Questa preparazione infatti viene cotta al forno microonde con modalità cottura a vapore; la cottura infatti è il punto forte di questo piatto perchè sia la carne che i dadini di patate e zucca si cuocereanno in maniera omogenea. Potrete gustare delle braciole aromatizzate alle erbe che preserveranno la loro morbidezza, mentre le patate e la zucca cuoceranno senza seccarsi.
Potrete preparare questa ricetta facilmente, con pochi semplici passaggi per portare in tavola gusto e leggerezza in un solo piatto.
E se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la nostra ricetta di zucca e patate al forno, un contorno che si sposa con moltissimi secondi piatti!
Per preparare le braciole alla erbe con zucca e patate, iniziate dal trito di erbe 1 che servirà per insaporire la carne: tritate finemente il rosmarino, la salvia, l’alloro, l’origano e la maggiorana 2; in tutto, vi serviranno 25 g di erbe aromatiche tritate. Quindi versate il trito in una ciotolina, poi aggiungete il sale 3 e il pepe a piacere.
Mescolate gli ingredienti con le dita 4 e impanate le fettine di maiale con questo mix di erbe 5 Trasferitele in in una pirofila adatta al microonde leggermente oleata e lasciatele da parte, mentre preparate le verdure: sbucciate le patate 6,
tagliatele a metà e poi a dadini piccoli 7. Ricavate delle fette di zucca, eliminate la buccia e riducete anch’esse a dadini piccoli 8. Quindi disponete nella pirofila lo strato di dadini di patate e zucca sulle braciole 9.
Irrorate la pirofila con un filo d'olio 10 e se preferite aggiungete ancora qualche rametto di rosmarino 11. lnfornate la teglia al microonde e cuocete con programma cottura a vapore assistita modalità 3 a 190°. Quindi sfornate le braciole alle erbe con zucca e patate e servite ben calde 12!