/5

Braciole alle erbe con zucca e patate

PRESENTAZIONE

Braciole alle erbe con zucca e patate

Le braciole alle erbe con zucca e patate sono un secondo piatto gustoso, saporito ma allo stesso tempo leggero. Questa preparazione infatti viene cotta al forno microonde con modalità cottura a vapore; la cottura infatti è il punto forte di questo piatto perchè sia la carne che i dadini di patate e zucca si cuocereanno in maniera omogenea. Potrete gustare delle braciole aromatizzate alle erbe che preserveranno la loro morbidezza, mentre le patate e la zucca cuoceranno senza seccarsi.
Potrete preparare questa ricetta facilmente, con pochi semplici passaggi per portare in tavola gusto e leggerezza in un solo piatto.

Leggi anche: Braciole in salsa all'arancia

INGREDIENTI
355
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 braciole
Braciole di maiale (4 pezzi) 600 g
Zucca polpa 300 g
patate 300 g
Alloro 5 g
Rosmarino 5 g
Maggiorana 5 g
Origano 5 g
Salvia 5 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Braciole alle erbe con zucca e patate

Per preparare le braciole alla erbe con zucca e patate, iniziate dal trito di erbe 1 che servirà per insaporire la carne: tritate finemente il rosmarino, la salvia, l’alloro, l’origano e la maggiorana 2; in tutto, vi serviranno 25 g di erbe aromatiche tritate. Quindi versate il trito in una ciotolina, poi aggiungete il sale 3 e il pepe a piacere.

Mescolate gli ingredienti con le dita 4 e impanate le fettine di maiale con questo mix di erbe 5 Trasferitele in in una pirofila adatta al microonde leggermente oleata e lasciatele da parte, mentre preparate le verdure: sbucciate le patate 6,

tagliatele a metà e poi a dadini piccoli 7. Ricavate delle fette di zucca, eliminate la buccia e riducete anch’esse a dadini piccoli 8. Quindi disponete nella pirofila lo strato di dadini di patate e zucca sulle braciole 9.

Irrorate la pirofila con un filo d'olio 10 e se preferite aggiungete ancora qualche rametto di rosmarino 11. lnfornate la teglia al microonde e cuocete con programma cottura a vapore assistita modalità 3 a 190°. Quindi sfornate le braciole alle erbe con zucca e patate e servite ben calde 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare le braciole alle erbe appena cotte.
Le verdure si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite, potete scegliere di accompagnare le braciole anche con altre verdure di stagione, melanzane, zucchine, funghi o pomodorini ad esempio.

11 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ale
    sabato 03 dicembre 2016
    La ricetta non è buona, l'ho fatta oggi con mio marito e avevamo molti ospiti a pranzo e ci è dispiaciuto molto!! La carne si è indurita troppo pur facendola in forno con una teglia a parte con acqua x rendere vapore. La verdura era in parte cotta e in parte cruda. La carne era gustosa ma dura e l'ho pagata bene e sembrava veramente tenera prima di cucinarla
  • Cuorella
    lunedì 10 ottobre 2016
    Ricetta provata e buonissima! Ho cotto il tutto con forno a vapore a 180° per un tre quarti d'ora circa.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo