Braciole di maiale alla birra ed erbe aromatiche

/5

PRESENTAZIONE

Le braciole di maiale alla birra ed erbe aromatiche sono un secondo piatto sfizioso e saporito, arricchite da una salsina cremosa che si ottiene facendo sfumare la birra rossa insieme al burro e un trito di erbe.

Questa ricetta è sicuramente il piatto ideale per chi vuole sentirsi appagato oltre che dal sapore deciso anche da aromi freschi e inebrianti, caratteristica di queste braciole.

INGREDIENTI
Braciole di maiale 4
Birra rossa 100 ml
Olio extravergine d'oliva 40 g
Burro 40 g
Aglio ½
Rosmarino 1 rametto
Timo 2 rametti
Scorza di limone ½
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Braciole di maiale alla birra ed erbe aromatiche

Per preparare le braciole di maiale alla birra ed erbe aromatiche iniziate pulendo e tritando l’aglio, le erbe aromatiche e la buccia di limone 1. Disponete le 4 braciole su un tagliere e salatele e pepatele 2 su ogni lato. Fate scaldare l’olio in una padella e cuocete la carne 5-6 minuti per lato 3.

Mettete da parte le braciole, e nella stessa pentola aggiungete il burro 4, il trito di erbe aromatiche 5 e la birra 6. Fate rapprendere per un minuto, mescolando bene, quindi spegnete il fuoco. Disponete le braciole nei piatti e irrorate ciascuna con la salsa alla birra. Servitele ancora fumanti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI105
  • ANNA2.0
    giovedì 21 gennaio 2021
    Buonasera Redazione! Per i 100 ml di birra indicati, in grammi all’incirca quanta carne occorre? Grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 gennaio 2021
    @ANNA2.0: Ciao, si tratta di una ricetta di molto tempo fa e non abbiamo indicazioni precise sulle quantità, presto riguarderemo anche questa scheda. Al momento puoi affidarti al numero di pezzi indicati e più o meno tenere in considerazione lo spessore della carne che vedi nelle foto.
  • adinamo
    giovedì 10 dicembre 2020
    posso usare filetto di maiale