Braciole di maiale con crema di zucca e taleggio
- Energia Kcal 614
- Carboidrati g 10.7
- di cui zuccheri g 5.9
- Proteine g 40.8
- Grassi g 45.4
- di cui saturi g 15.15
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 170
- Sodio mg 1508
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di preparare il brodo
PRESENTAZIONE
Le braciole di maiale con zucca e taleggio portano in tavola colori caldi e affascinanti, come quello della zucca, che con la sua particolare dolcezza diventa l’ingrediente perfetto per avvolgenti e vellutate creme che impreziosiscono e donano un gusto originale ai vostri piatti. Se avete in programma un pranzo o una cena con amici e volete stupirli con un secondo piatto invitante e sfizioso, questa ricetta è la scelta perfetta! Su una vellutata ed elegante crema di zucca, aromatizzata con noce moscata e una punta di cannella, vengono adagiate le braciole, deliziosamente tenere e insaporite da alloro e rosmarino, il tutto reso ancora più gustoso dal taleggio filante. Un connubio di sapori che dà vita ad un vero e proprio piacere per il palato... I vostri amici vorranno subito scoprire il segreto di tanta bontà!
Provate anche le braciole di maiale in padella con patate e cipolline, super sfiziose!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la crema di zucca
- Zucca 500 g
- Patate 100 g
- Brodo vegetale 500 ml
- Cipolle bianche 40 g
- Sale fino 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- per le braciole
- Braciole di maiale (4 braciole) 600 g
- Taleggio 200 g
- Salvia 3 g
- Rosmarino 3 g
- Sale fino 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Timo 2 rametti
Come preparare le Braciole di maiale con crema di zucca e taleggio
Per preparare le braciole di maiale con crema di zucca e taleggio, per prima cosa preparate il brodo vegetale, che vi servirà per la preparazione della crema di zucca. Dedicatevi quindi alla crema di zucca : tagliatela la zucca a fette 1, togliete la buccia esterna, prelevate i semini, quindi riducete la polpa prima a listarelle e poi a cubetti 2. Pelate le patate 3
e tagliate anch'esse a cubetti 4. Prendete poi la cipolla, mondatela e tritatela finemente 5, trasferitela in un tegame con l'olio e fate soffriggere a fuoco dolce 6.
Una volta che la cipolla avrà raggiunto la doratura, unite anche la zucca nel tegame 7 insieme alle patate 8. Aggiungete man mano qualche mestolo di brodo vegetale 9 fino a coprire le verdure.
Aggiustate di sale e pepe 10 e fate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti 11, aggiungendo di tanto in tanto altro brodo vegetale. Una volta cotte le verdure, spegnete il fuoco e cominciate a frullare il tutto con un mixer ad immersione 12
fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea 13. Aggiungete una spolverata di noce moscata e di cannella e mescolate il tutto 15; a questo punto la vostra crema di zucca è pronta, quindi mettetela da parte.
Prendete le braciole e battetele col pesta carne finché risulteranno di uno spessore di circa 1 cm 16, poi sminuzzate la salvia e il rosmarino e metteteli in una pentola antiaderente con un filo d’olio 18.
Adagiate le braciole nel tegame 19, aggiustate di sale e pepe 20 e lasciatele dorare 5 minuti per ciascun lato a fiamma medio-alta 21. Ci vorranno 10 minuti totali se sono braciole non troppo spesse.
Una volta cotte, toglietele dalla pentola e conservatele al caldo 22. Nella stessa pentola in cui hanno cotto le braciole versate la crema di zucca precedentemente preparata 23, unite la carne 24.
Fate insaporire con la crema di zucca 25 per altri 5 minuti, poi tagliate il taleggio a fettine 26 e ponetene una sopra ogni braciola 27. Fate cuocere per altri 2 minuti in modo che si sciolga il taleggio.
Cospargete il tutto con delle foglioline di timo 28, mescolate bene e le vostre braciole di maiale con crema di zucca e taleggio sono pronte per essere servite! 30
Conservazione
Consiglio
-
ACarmelamartedì 20 ottobre 2020Scusami per braciole si intende involtini o un tipo di taglio della carne, che spessore?Redazione Giallozafferanomercoledì 21 ottobre 2020@ACarmela: Ciao, come puoi vedere dalle foto 19-20-21 si tratta di costolette con l'osso! Noi abbiamo utilizzato 4 braciole del peso di circa 150 g l'una.
-
mary782sabato 15 settembre 2018Buon pomeriggio! Non ho in casa gli aromi freschi... Posso utilizzare le spezie dei classici barattolini del supermercato?Redazione Giallozafferanosabato 15 settembre 2018@mary782:Ciao, va bene ma considera che gli aromi freschi hanno un gusto più intenso.