Braciole di maiale in padella
- Senza glutine
- Energia Kcal 452.7
- Carboidrati g 20.9
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 32.5
- Grassi g 26.5
- di cui saturi g 11.4
- Fibre g 121
- Colesterolo mg 2.7
- Sodio mg 547.6
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Per chi ama la praticità in cucina queste braciole di maiale in padella sono la soluzione ideale! Vi servirà solo una padella per cuocere secondo e contorno insieme. Con soli tre passaggi di cottura, sapientemente sincronizzati, otterrete una pietanza ricca e deliziosa: dorate braciole insaporite con erbe aromatiche accompagnate da un gustoso mix di patate novelle e cipolline profumate al brandy. Venite a scoprire questa e tante altre ricette con braciole di maiale da preparare a casa:
- Braciole di maiale alla birra ed erbe aromatiche
- Braciole di maiale con crema di zucca e taleggio
- Braciole in salsa all'arancia
- Braciole al limone con panatura croccante
INGREDIENTI
- Braciole di maiale 4
- Olio di semi di arachide q.b.
- Burro 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Salvia q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Rosmarino q.b.
- per il contorno
- Cipolline 200 g
- Patate novelle 350 g
- Brandy ½ tazza da caffè
- Sale di maldon q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Braciole di maiale in padella
Per preparare le braciole di maiale tamponate bene le braciole con carta assorbente 1, salatele abbondantemente 2 e lasciatele da parte, per una decina di minuti. In una padella dai bordi alti versate abbontande 3 e portate a bollore. Lavate le patate, riducete a spicchi quelle più grandi senza togliere la buccia.
Quando l'acqua sarà a bollore, versate le patate e le cipolline pulite 4. Salate a picere 5 e cuocete 5-8 minuti dal bollore fino a che saranno morbide, quindi scolatele e tenetele da parte.Nella stessa padella, scaldate l'olio di semi 6.
Tamponate ancora una volta le braciole che avranno rilasciato un po' d'acqua, adagiatele poi in padella 7 e lasciatele così per 3-4 minuti, poi giratele per rosolarle anche sull'altro lato 8. Una volta formata una bella crosticina su entrambi i lati, aggiungete il burro a tocchetti 9.
Insaporite con aglio intero 10, rametti di timo, rosmarino e foglioline di salvia 11. Nappate le braciole inclinando la padella e irrorandole con il fondo di cottura. Cuocete in totale circa 8-10 minuti (fino a raggiungere una temperatura interna di circa 65° da misurare con un termometro alimentare) 12.
Una volta cotte spostatele su un piatto con il fondo di cottura 13 e gli aromi. Coprite con carta di alluminio 14 e fate riposare 10 minuti. Nella stessa padella, aggiungete patate e cipolle 15 e lasciatele colorire qualche minuto.
Salate, pepate, sfumate col brandy 16. Una volta che le patate saranno belle dorate 17, servitele con le braciole di maiale 18.
Conservazione
Consiglio
-
sren98martedì 02 aprile 2024Cioa! Al posto del brandy posso usare un amaro tipo amaretto?Redazione Giallozafferanomartedì 02 aprile 2024@sren98: Ciao, puoi provare ma il sapore finale sarà un po' diverso!
-
lorigiasabato 09 marzo 2024Al posto del brandy posso mettere il vino bianco?Redazione Giallozafferanolunedì 11 marzo 2024@lorigia: Ciao, sì va bene... sarà un po' meno aromatico