Branzino al cartoccio

/5

PRESENTAZIONE

Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto di pesce al forno: la modalità di cottura al cartoccio favorisce il mantenimento di sapori, profumi e la morbidezza del pesce. Inoltre, in un solo piatto, avrete preparato sia il branzino che il suo gustoso accompagnamento: succosi pomodorini ciliegino, con olive verdi e pinoli per uno sfizioso tocco mediterraneo! Seguite la nostra ricetta per cuocere al cartoccio e ottenere dei teneri e aromatici filetti. Non perdete altre appetitose varianti:

Preparazione

Come preparare il Branzino al cartoccio

Branzino al cartoccio - 1 Branzino al cartoccio - 2 Branzino al cartoccio - 3

Per preparare il Branzino al cartoccio lavate e tagliate a metà i pomodorini 1. Affettate il limone 2. In una ciotola raccogliete i pomodorini, i pinoli e le olive 3.  

Branzino al cartoccio - 4 Branzino al cartoccio - 5 Branzino al cartoccio - 6

Tritate prezzemolo e aglio precedentemente privato della camicia 4 e unite ai pomodorini. Condite con olio 5, sale 6 e pepe. 

Branzino al cartoccio - 7 Branzino al cartoccio - 8 Branzino al cartoccio - 9

Ora pulite il pesce tagliando via le pinne 7, desquamatelo con l'apposito strumento 8. Quindi, dopo averlo eviscerato e sciacquato sotto l'acqua corrente sia dentro che fuori, farcite l'interno con le fette di limone 9.

Branzino al cartoccio - 10 Branzino al cartoccio - 11 Branzino al cartoccio - 12

Su un piano adagiate un foglio di carta di alluminio e sopra un altro di carta forno. Appoggiate qui il branzino e distribuite sui lati i pomodorini 10. Chiudete i due fogli uno 11 sull'altro 12 avendo cura di sigillare bene i lati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30/35 minuti.

Branzino al cartoccio - 13 Branzino al cartoccio - 14 Branzino al cartoccio - 15

Una volta cotto, sfornate il cartoccio, apritelo e pulite il pesce ancora caldo. prendete con la forchetta un lembo di pelle e sollevatelo per tirarlo via 13.Servite i filetti di branzino al cartoccio ancora caldi 14 assieme al condimento a base di pomodorini, pinoli e olive 15.

Conservazione

Il branzino al cartoccio si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Potete congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Il branzino sarà cotto quando la pelle si solleverà senza resistenze e la carne risulterà bianca e morbida.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • cerchi8612
    lunedì 29 aprile 2024
    Siete fantatici...mi spiegate come seguire il consiglio "Il branzino sarà cotto quando la pelle si solleverà senza resistenze e la carne risulterà bianca e morbida"se il branzino è al cartoccio ? Devo aprire il cartoccio per controllare e poi richiudere !?!? Forse il consiglio e valido per cotture tipo griglia o piastra o in umido, ma al cartoccio...
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 aprile 2024
    @cerchi8612:Ciao, puoi verificare la cottura aprendo il cartoccio e, se necessario, puoi richiuderlo  e infornare  per completarla.
  • theallamaranto
    lunedì 22 aprile 2024
    Ho letto il commento precedente....scusate ma so da sempre che la spigola e il branzino sono il medesimo pesce.🙋
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.