
Branzino (spigola) alle erbe in crosta di sale
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Il branzino in crosta di sale alle erbe è un secondo piatto aromatico e saporito, realizzato con un particolare metodo di cottura che prevede di avvolgere il pesce in un composto di albumi, sale ed erbe, che in forno creerà un saporito involucro. Diversamente dalla comune cottura al forno, e da quella in padella che si ritrova nella ricetta del branzino alla ligure, la cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, permette di evitare l'aggiunta di ulteriori condimenti.
Il branzino cuocerà sfruttando il vapore della propria naturale umidità, mantenendo intatti sapore e morbidezza. Al contrario di quello che può sembrare, la preparazione del branzino alla erbe in crosta di sale è estremamente semplice: una volta che avrete preso dimestichezza con questa ricetta, potrete provare anche la variante con la birra, ancora più profumata!
Potete accompagnare questo secondo piatto di pesce con delle classiche patate al forno o con una peperonata se in estate, magari nella versione umbra della bandiera!
- INGREDIENTI
- Sale fino 400 g
- Branzino (spigola) eviscerato 550 g
- Sale grosso 500 g
- Salvia 6 foglie
- Timo 6 rametti
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Aneto 2 ciuffi
- Alloro 4 foglie
- Rosmarino 3 rametti
- Albumi (circa 3) 105 g
- Aglio 1 spicchio
- Limoni 1
Come preparare il Branzino (spigola) alle erbe in crosta di sale

Per realizzare il branzino in crosta di sale alle erbe per prima cosa squamate il pesce con uno squamatore oppure con il dorso di un coltello per evitare di rovinare le carni. Sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente. Nella ciotola di un mixer versate le erbe e lo spicchio d'aglio sbucciato. Tritate le erbe aromatiche e tarsferitele in una ciotola. In alternativa potete anche tritare tutte le erbe 1 con un coltello 2. Grattugiate la scorza del limone 3 e unitela al trito di erbe.c

Farcite la pancia del branzino con una cucchiata del mix di erbe 4. Intanto versate gli albuni in una citoola 5 e montateli a neve ferma con le fruste elettriche 6.

Incorporate delicatamente le erbe aromatiche 7. Mescolate, poi unite il sale fino 8 e quello grosso a più riprese 9 e amalgamate il tutto.

Stendete un foglio di carta forno su una leccarda e poi adagiatevi un sottile strato (circa 1,5 cm) del composto ottenuto 10. Appoggiate quindi sopra il letto di sale il branzino 11 e ricopritelo con il composto di sale pressandolo delicatamente per fare aderire bene l’impasto 12.

Dovrete ottenere una copertura totale 13. Cuocete il branzino alle erbe in crosta di sale in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, estraete il branzino dal forno, fatelo riposare qualche istante 14, dopodiché, con un piccolo martello o un batticarne, rompete la crosta di sale 15, quindi sfilettatelo e servitelo caldo!
Conservazione
Consiglio
-
Ruzinasabato 14 gennaio 2023Attenzione la recita e sbagliata, il pesce non va squamato e importante per questa ricetta e poi non va usato sale fine il pesce viene saltassimo..... Solo sale grosso.Redazione Giallozafferanovenerdì 20 gennaio 2023@Ruzina: Buongiorno, la squamatura è un'operazione che si può richiedere o meno in pescheria o fare in casa e agevola la rimozione della pelle una volta cotto il pesce. La pelle, a contatto con il sale, dopo la cottura viene eliminata dunque non c'è rischio che la polpa risulti eccessivamente salata.
-
olympesabato 24 dicembre 2022con un branzbranzino da 1.5kg i tempi di cttura sono gli stessi?Redazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2022@olympe:Ciao, consigliamo di aumentare i tempi di cottura in questo caso.