Brasato alla zucca
- Senza lattosio
- Energia Kcal 413
- Carboidrati g 4.5
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 42.3
- Grassi g 23
- di cui saturi g 5.29
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 607
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Controfiletto di manzo, cubetti di zucca e un buon bicchiere di vino rosso sono gli ingredienti che abbiamo utilizzato per ottenere questo secondo piatto stagionale che oggi vi proponiamo. Il brasato alla zucca, grazie ad un taglio di prima qualità e alla lenta e lunga cottura risulterà tenero e molto saporito. Questo piatto vi conquisterà con i suoi colori tipicamente autunnali, dovuti alla regina di questo periodo: la zucca, che si trasforma in una crema avvolgente d'accompagnamento alla carne. Realizzate anche voi il brasato alla zucca, un piatto perfetto sia per un pranzo della domenica in famiglia, che per una cena informale.
Provate anche queste gustose varianti di brasato:
- INGREDIENTI
- Controfiletto di manzo 800 g
- Zucca già pulita 300 g
- Vino rosso 100 g
- Cipolle bianche 100 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Brodo vegetale 250 g
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Brasato alla zucca
Per realizzare il brasato alla zucca iniziate a preparare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi della pulizia della zucca: sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela prima a fette 1 e poi a cubetti 2. Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili 3,
quindi versatela in un tegame, meglio se di ghisa, insieme all'olio 4. Lasciatela stufare per 7-8 minuti e aggiungete il controfiletto 5. Fatelo rosolare a fiamma medio-alta da tutti i lati 6,
quindi sfumate con il vino rosso 7. Una volta che la parte alcolica sarà evaporata completamente aggiungete i cubetti di zucca 8 e il brodo vegetale 9.
Unite il rosmarino tritato 10, il sale, un pizzico di pepe, coprite con un coperchio 11 e lasciate cuocere per 2 ore e mezza, a fuoco basso, girando la carne e la zucca di tanto in tanto 12.
Una volta che la carne sarà cotta e tenera toglietela dalla pentola e posizionatela su un piatto 13, tenendola al caldo. A questo punto tenete da parte dei cubetti di zucca per la guarnizione finale e frullate i restanti insieme al fondo di cottura (14-15), fino ad ottenere una crema.
A questo punto affettate la carne 16, adagiate un letto di crema di zucca su un piatto da portata, posizionatevi la carne sopra e guarnite con i cubetti di zucca tenuti da parte. Non vi resta che gustare il vostro brasato alla zucca, ancora caldo!
Conservazione
Consiglio
-
AlbertoDamsabato 18 novembre 2023Il controfiletto dopo due ore e mezza diventa una poltiglia. Un'ora è anche troppa. La zucca dopo aver bagnato con il vino rosso prende un colore diverso da quello che si fede nelle foto. Ho il dubbio che questa ricetta sia stata copiata senza averla neanche capita ne' provata. Lieto di ricredermi, nel casoRedazione Giallozafferanomartedì 28 novembre 2023@AlbertoDam: Ciao, senza una cottura prolungata il pezzo di carne sarebbe troppo duro. Confermiamo i tempi di cottura e il procedomento indicato. Per il colore, è più simile alla foto degli step, la luce della foto finale sicuramente è più brillante. puoi ovviare usando anche del vino bianco se preferisci. Le ricette di Giallozafferano sono sempre originali, provate nelle nostre cucine.
-
Antonio_Wienlunedì 15 novembre 2021Ciao! si può usare anche per queste preparazioni il termometro che consente di controllare la cottura esatta al cuore? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 15 novembre 2021@Antonio_Wien: ciao! Considerando che queste sono delle lunghe cotture non ha molto senso. Per altre preparazioni, che prevedono una carne al sangue, cotta al punto giusto puoi regolarti con il termometro!