Brigadeiro
- Energia Kcal 258.4
- Carboidrati g 32.7
- di cui zuccheri g 32.7
- Proteine g 4.8
- Grassi g 12
- di cui saturi g 6.9
- Fibre g 19.1
- Colesterolo mg 1.4
- Sodio mg 28.7
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento del composto
PRESENTAZIONE
Famosi in Brasile, i brigadeiro sono piccole sfere dolci a base di cioccolato. Servono solo tre ingredienti per realizzare queste morbide e deliziose palline che si sciolgono in bocca. Come i nostri tartufini e altri dolcetti realizzati come riuso di dolci delle feste, sono perfetti da servire a fine pasto o come dolcezza da concedersi al pomeriggio. Ricoperti di codette di cioccolato risultano croccantini esternamente e morbidi e cremosi all'interno! I brigadeiro sono veramente semplici da preparare, una volta provati siamo sicuri che li utilizzerete per arricchire i vostri buffet di compleanno!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 dolcetti
- Latte condensato 400 g
- Burro 10 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Codette al cioccolato q.b.
- per imburrare il tegame
- Burro q.b.
Come preparare i Brigadeiro
Per preparare i brigadiero iniziate imburrando uniformemente una pentola con il bordo alto per evitare che il composto si attacchi durante la cottura 1. Versate il latte condensato nella pentola e accendete il fuoco medio 2. Aggiungete anche 10 g di burro 3
e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere completamente 4. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzi 5 e mescolate di tanto in tanto facendo cuocere il composto per 15 minuti: dovrà raggiungere una consistenza cremosa, compatta 6 e staccarsi dal fondo della pentola.
Trasferite il composto in una ciotola 7 e fatelo intiepidire a temperatura ambiente. Prelevate con un cucchiaio circa 20 g di composto 8 e roteatelo tra le mani leggermente unte di burro 9: con queste dosi otterrete circa 20 dolcetti.
Formate delle sfere 10 e passatele in una ciotolina con le codette al cioccolato 11. Ponete man a mano le palline nei pirottini e servite i brigadeiro 12.
Conservazione
Consiglio
-
DarkLady91domenica 09 maggio 2021In realtà la ricetta originale prevede il cacao in polvere e non il cioccolato, e di conseguenza più burro. Cercate le ricette originali invece di dire che non si può fare diversamente.Redazione Giallozafferanolunedì 10 maggio 2021@DarkLady91: Ciao, sostituire totalmente non è possibile perchè sono prodotti diversi. Aggiungerlo come prevedono delle ricette, sì
-
SamantaMC78sabato 17 aprile 2021Ciao ragazzi! Bravissimi per il tentativo. Devo però dirvi che questa consistenza “caramella” vuol dire che il brigadeiro è andato oltre al suo “punto” e di moltissimo da quel che vedo. In realtà è un dolce molto cremoso, che non si attacca per niente ai denti e non ha assolutamente la consistenza di caramella mumu . Sorry! Avete ragione che meglio utilizzare cioccolato fondente una volta che il latte condensato è già molto dolce. (Io preferisco la versione gourmet con un po’ di panna che aiuta a togliere anche un po del sapore molto dolce). Il brigadeiro ha diverse varianti oggigiorno. È un dolce semplice che non può mancare nelle feste di compleanno dei bambini - piccoli e grandi Si può mangiare formato palline, anche ancora più cremoso col cucchiaio (brigadeiro de colher), successo del tante feste sono le torte di compleanno con ripieno di brigadeiro (con aggiunta di fragole è buonissimo) e copertura con scaglie di cioccolato fondente oppure cioccolato “granulado”. Tip: Meglio se controllate la consistenza considerando la cremosità in padella invece dei minuti, utilizzate sempre il fuoco basso e mai arrivare a punto “caramelle” vi prego.