Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Un impasto morbido, profumato e ricco di deliziosi pezzetti di cioccolato. Preparare questo dolce risveglio è semplicissimo: le briochine allo yogurt con gocce di cioccolato sono la colazione perfetta per tutta la famiglia. Basterà attendere i tempi di lievitazione e prendere dimestichezza per intrecciare l'impasto, ma il risultato ripagherà gli sforzi.
Lo yogurt, soprattutto se fatto in casa, dona una sofficità irresistibile alle briochine che con le gocce di cioccolato diventano ancora più golose. Spennellate con l'uovo e il latte prima di essere infornate poi, diventeranno dorate e lucide come quelle che si trovano in pasticceria! Non vi resta che iniziare ad impastare le vostre briochine con yogurt e gocce di cioccolato e provare anche altre deliziose ricette come i panini con gocce di cioccolato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 briochine
Farina 0 175 g
Farina Manitoba 175 g
Yogurt 100 g
Latte intero tiepido 70 g
Gocce di cioccolato fondente 70 g
Zucchero 50 g
Olio di semi di girasole 40 g
Miele 1 cucchiaino
Uova medio 1
Tuorli 1
Lievito di birra secco 3 g
Sale fino 4 g
Scorza d'arancia non trattato 1
Per spennellare
Uova 1
Latte intero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare le Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Per preparare le briochine allo yogurt con gocce di cioccolato, potete iniziare dallo yogurt fatto in casa in questo modo: mescolate lo yogurt naturale con 500 ml di latte fresco intero a temperatura ambiente, versate in una ciotola capiente, coprite con pellicola adatta per microonde e sistemate il contenitore all’interno di Smart Oven impostando il programma di fermentazione automatica 2-2 (peso max 500 g). Per impostare la funzione di fermentazione automatica basta premere due volte il tasto corrispondente. Una volta pronto andrà lasciato riposare in frigo per almeno 6 ore. Nel frattempo passate a preparare le briochine: mettete le gocce di cioccolato nel congelatore per circa 1 h; intanto sciogliete il lievito secco nel latte tiepido (intero o parzialmente scremato) 1, poi versate 1 cucchiaino di miele 2 e mescolate. Intanto nella ciotola di una planetaria versate la farina (in alternativa alla farina manitoba potete utilizzare la farina 0) e lo zucchero 3, poi aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito e il miele.

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Poi versate le uova 4 e iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio a foglia (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico). Unite anche l’olio 5 a filo e quando sarà assorbito versate anche lo yogurt 6.

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Continuate a far andare le fruste e quando l’impasto si sarà compattato maggiormente 7, quindi montate il gancio 8 e aggiungere il sale 9.

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Continuate a far andare la planetaria 10 poi aggiungete per ultima la scorza di 1 arancia non trattata 11. Fate andare le fruste fino a quando l’impasto non si avvolgerà attorno al gancio. Ora che l’impasto è pronto, mettetelo a lievitare nel microonde coperto con pellicola trasparente adatta al microonde, impostando il programma lievitazione, premendo una sola volta il tasto corrispondente. L'impasto al termine del programma sarà raddoppiato di volume 12.

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Nel frattempo, tirate fuori dal freezer le gocce di cioccolato e passatele nella farina, setacciandole per eliminare quella in eccesso 13. Poi passato il tempo necessario, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, togliete la pellicola. Quindi unite le gocce all’impasto 14 e lavoratelo con le mani per amalgamarle 15.

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Trasferite l’impasto su un ripiano leggermente infarinato 16. Ricavate dall’impasto 12 filoncini di 30-35 cm l’uno 17 e  iniziate a formare le briochine in questo modo: posizionate due filoncini a croce, quindi ripiegate le metà a destra e sinistra 18

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Fate la stessa operazione con l'altra metà del filoncino 19 e proseguite allo stesso modo per le due metà in alto e in basso (20-21).

Briochine allo yogurt con gocce di cioccolato

Ripetete le pieghe fino al termine dell'impasto 22: quindi posizionate le briochine allo yogurt su una teglia rotonda rivestita di carta da forno 23 e spennellatele con un uovo sbattuto con il latte. Fatele lievitare in questo modo ancora 1 h circa a temperatura ambiente. Qiundi cuocetele impostando il programma del microonde cottura a convezione, come un normale forno di casa, a 180° per 30 minuti preriscaldando il microonde con la funzione preriscaldamento rapido. Terminato il programma di cottura, le vostre briochine allo yogurt con gocce di cioccolato saranno dorate e morbide, pronte per essere sfornate  e gustate a colazione 24!

Conservazione

Potete conservare le briochine cotte in un sacchetto gelo o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Se preferite, potete congelare l'impasto crudo dopo la prima lievitazione. All'occorrenza potrete scongelarlo la sera prima in frigorifero, farlo rinvenire a temperatura ambiente e cuocere le vostre briochine!

Consiglio

Siete amanti dell'uvetta? Allora sostituitela alle gocce di cioccolato o create le varianti che più preferite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI109
  • koki1712
    lunedì 19 ottobre 2020
    Buongiorno. Leggo che si possono congelare da crude, prima della cottura. Ma prima o dopo la lievitazione di un’ora? Una volta tolte dal congelatore, devo lasciarle a temperatura ambiente per quanto tempo? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 ottobre 2020
    @koki1712: Ciao, si possono congelare dopo la lievitazione. Al momento di scongelarle ti consigliamo di lasciarle in frigo per tutta la notte smiley
  • #@ngy9#
    martedì 18 agosto 2020
    Buongiorno giallo zafferano.. Vorrei realizzare questa ricetta ma al posto del microonde vorrei utilizzare il forno spento con luce accesa per la lievitazione.. In quanto tempo raddoppierà di volume l impasto? Un paio d ore potrebbe andar bene?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 agosto 2020
    @#@ngy9#: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. In ogni caso con queste temperature potrebbe essere necessario anche un tempo inferiore, ti consigliamo di regolarti in base alla crescita dell'impasto! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto