Broccoli gratinati
- Vegetariano
- Energia Kcal 220.8
- Carboidrati g 16.7
- di cui zuccheri g 11.1
- Proteine g 13.7
- Grassi g 11
- di cui saturi g 5.9
- Fibre g 25.6
- Colesterolo mg 8.6
- Sodio mg 301.5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
I broccoli sono i protagonisti di tante gustose ricette: fagottini, paste, sformati e vellutate che dimostrano la versatilità di questi ortaggi e il loro potenziale in termini di gusto. Qui ve li proponiamo nella loro versione più tradizionale: broccoli gratinati, un contorno tanto semplice quanto appetitoso, ottimo anche nella versione con cavolfiori e perfetta per i vostri menu invernali. Questa preparazione esalta il sapore deciso dei broccoli contrapponendolo a una vellutata e aromatica besciamella che li avvolge in un abbraccio cremoso. I broccoli gratinati sono un piatto rustico e veloce a base di verdure, perfetto per i menu della stagione fredda.
Se invece volete sperimentare una versione più leggera allora provate i nostri broccoli in padella o l'insalata di broccoli, cavolfiori e indivia belga.
INGREDIENTI
- Broccoli da pulire 1 kg
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Pepe nero q.b.
- per la besciamella
- Latte intero 250 g
- Farina 00 25 g
- Burro 25 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Broccoli gratinati
Per preparare i broccoli gratinati iniziate dalla besciamella fatta in casa: fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce 1. Aggiungete la farina tutta in una volta 2 e cuocete per un minuto stando attenti a non far attaccare il fondo, mescolando con un cucchiaio. Versate in 3 volte il latte a temperatura ambiente 3.
Fate addensare mescolando con la frusta 4, dovete ottenere una salsa densa e senza grumi. Condite con sale, pepe e noce moscata 5. Mondate i broccoli ricavando le cime 6 e lavatele.
Sbollentate le cime in acqua salata per 6 minuti 7, quindi scolatele in una bacinella con acqua e ghiaccio 8. Tamponate i broccoli per asciugarli 9
Versate della besciamella sul fondo di una pirofila da forno 10, aggiungete un primo strato di broccoli 11 e altra besciamella 12.
Realizzate un secondo strato con i broccoli avnzati 13 e la besciamella, condite con il formaggio grattugiato 14. Cuocete in forno statico preriscadato a 200° per 17 minuti, dopo passate al grill a 230 grati per 4-5 minuti. Servite i broccoli gratinati caldi 15.
Conservazione
Consiglio
-
AnnaMariaCaralunedì 06 febbraio 2023l'indicazione del latte è in grammi?🤔 il dubbio xche mi sembra un pochino poca la besciamelle☺️grazie.Redazione Giallozafferanomartedì 07 febbraio 2023@AnnaMariaCara:Ciao, confermiamo i dosaggi
-
Ant0n3llavenerdì 25 novembre 2022Per renderlo un piatto unico, nella fase di gratinatura ho aggiunto la mozzarella. Risultato perfetto!