Broccoli in padella

/5

PRESENTAZIONE

Di quanto facciano bene i broccoli e delle loro proprietà benefiche potremmo parlarne per ore così come delle svariate ricette. Oggi però vogliamo concentrarci sui broccoli in padella, uno dei modi più semplici e poco elaborati per poterli gustare. Si perché gratinati, in vellutata con patate e porri o cremosi per condire la pasta sono tutte varianti sicuramente squisite. Ma volete mettere la semplicità di un contorno sano e genuino come i broccoli in padella? Si preparano in pochissimo tempo e per dare un tocco di sapore in più, e che ve li farà amare particolarmente, abbiamo aggiunto un po' di immancabile aglio e peperoncino! Se guardando i broccoli al mercato vi siete domandati "e ora come li cucino?" avete già la risposta: broccoli in padella. 

Scoprite anche come preparare le melanzane in padella!

Preparazione

Come preparare i Broccoli in padella

Broccoli in padella

Per preparare i broccoli in padella cominciate staccando il gambo, che non ci serve, 1 dalle cime 2: in totale dovreste ottenere all'incirca 425 grammi di broccoli. Sciacquate le cime sotto un getto d'acqua fresca 3.

Broccoli in padella

Ponete i broccoli all’interno di una padella 4 e versate l’acqua 5, coprite con un coperchio e portate ad ebollizione 6

Broccoli in padella

A questo punto scroprite e cuocete per altri 10 minuti aggiustando di sale 7, in questo modo l'acqua evaporerà. Per essere sicuri che siano arrivati alla giusta consistenza fate la prova con la forchetta 8. Unite lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti insieme al peperoncino 9

Broccoli in padella

versate l’olio extra vergine di oliva 10 e lasciate insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti per lato 11. Ecco pronti i vostri broccoli in padella, gustateli caldi o freddi 12.

Conservazione

I broccoli in padella si possono conservare in frigo per un paio di giorni.

Consiglio

Provate a dare una fresca nota acidula ai vostri broccoli in padella sfumandoli con pochissimo aceto, anche di mele se preferite, oppure con del vino rosso per dargli anche un allure noir che con il verde scuro ci sta benissimo come abbiamo fatto nella ricetta dei broccoli affogati! Oppure tostate in padella della granella di nocciole non troppo fine e spolverizzate i broccoli prima di servirli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • frafrapi
    martedì 16 gennaio 2024
    perché buttare i gambi. sono buonissimi. basta togliere la parte esterna più dura no?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 gennaio 2024
    @frafrapi: Ciao, hai ragione! Noi li abbiamo utilizzati per fare delle deliziose bruschette con crema di broccolo... trovi la ricetta sul nostro sito smiley
  • lulami
    lunedì 06 novembre 2023
    ciao se non ho il peperoncino negli ultimi minuti di cottura posso aggiungere l'acciuga sott'olio? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @lulami: Ciao, in questo caso potresti farla sciogliere in una padella a parte dove poi puoi trasferire i broccoli e saltarli smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.