Brodo di carne
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 321.8
- Carboidrati g 6.3
- di cui zuccheri g 5.9
- Proteine g 48
- Grassi g 11.6
- di cui saturi g 3.7
- Fibre g 66
- Colesterolo mg 2.6
- Sodio mg 1066
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 h 5 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Che magico profumo proviene dalla cucina! Cosa bolle in pentola? Un succulento brodo di carne, una delle preparazioni di base della cucina italiana assieme ai suoi parenti stretti, il brodo vegetale e il brodo di gallina. Ogni nonna, mamma o famiglia che si rispetti custodisce il segreto per il brodo perfetto ma noi oggi abbiamo deciso di condividere con voi la nostra versione in modo che non dobbiate più ricorrere al dado! Immaginate che comodità avere un brodo di carne sempre pronto all’uso per preparare i vostri piatti invernali preferiti: tortellini, cappelletti, passatelli o per cuocere straordinari risotti! Il brodo nelle ricette fa la differenza, infatti, e se preparato in casa ha tutto un altro sapore, grazie all'utilizzo di ingredienti genuini, agli aromi che lo impreziosiscono e a una cottura prolungata per dargli la giusta corposità. Una volta pronto, potete anche utilizzare la carne lessa per realizzare delle gustosissime polpette di bollito e ricotta!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1 L di brodo
- Carne bovina polpa di spalla 500 g
- Biancostato di manzo 400 g
- Carne bovina gli ossi 400 g
- Sedano 1 costa
- Carote 2
- Cipolle dorate 100 g
- Acqua 4 l
- Chiodi di garofano 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Alloro 2 foglie
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Bacche di ginepro q.b.
Come preparare il Brodo di carne
Per preparare il brodo di carne lavate e pelate sedano e carota, quindi tagliate le verdure a tocchetti grossolani 1. Dividete a metà la cipolla 2. Scaldate una padella antiaderente e adagiate qui la cipolla 3.
Brasatela per qualche minuto senza aggiungere grassi 4. In una pentola capiente versate la carne, gli ossi 5 la carota e il sedano 6.
Aggiungete anche la cipolla brasata 7, le foglie di alloro 8 e il prezzemolo 9.
Completate con i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il pepe in grani 10 e un pizzico di sale. Coprite con l’acqua 11 e portate a bollore, quindi abbassate a media temperatura e cuocete per circa 3 ore. Durante questo tempo occorrerà schiumare il brodo, ovvero eliminare il grasso e le impurità che si stabilizzeranno in superficie con una schiumarola 12.
A fine cottura il brodo risulterà meno liquido e più ristretto. Non vi resta che filtrare il brodo in modo da separare il liquido da carni, verdure e spezie (queste ultime potranno essere scartate perché ormai appassite). Per filtrarlo potete utilizzare un colino ricoperto con un tovagliolo leggero e pulito 13. Versate nuovamente il brodo nel tegame e regolate di sale 14. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 15!
Conservazione
Consiglio
-
A cosa serve brasare la cipolla?Questo passaggio rende più saporito e aromatico il brodo.
-
Cosa significa "schiumare" il brodo?Durante la cottura del brodo saliranno in superficie impurità e grasso che andranno eliminati filtrando il liquido in cottura con una schiumarola.
-
Si possono variare le verdure?Certo, è possibile usare le verdure in base alle disponibilità della stagione.
-
Come mai non è previsto l'olio per insaporire?Il brodo risulterà già saporito per via del grasso presente nella carne, non sarà quindi necessario aggiungere olio.
-
Bea1988martedì 29 dicembre 2020buonasera,qualche consiglio per utilizzare le verdure? la carne la riciclo nelle polpette ma per le verdure non c'è speranza? di solito le butto....grazie!!!!Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@Bea1988: ciao! puoi frullarle insieme e preparare un passato di verdure!
-
Mufflonelunedì 23 novembre 2020ciao volevo sapere acqua calda o fredda grazieRedazione Giallozafferanomartedì 24 novembre 2020@Mufflone: ciao, si parte sempre da acqua fredda
-
LaMeggievenerdì 22 febbraio 2019ciao! mi è venuto eccezionale!! grazie... la prossima volta vorrei farlo con la pentola a pressione, mi direste le tempistiche per cortesia?!Redazione Giallozafferanosabato 23 febbraio 2019@LaMeggie: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo essere sicuri. Normalmente i tempi si dimezzano, poi in base alla concentrazione puoi scegliere se aumentare un po' o ridurre il liquido che troverai una volta aperta la pentola.