Brodo di gallina (o pollo)
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 6
- Proteine g 1.1
- Grassi g 0.2
- di cui saturi g 0.11
- Sodio mg 326
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La gastronomia vanta tantissime preparazioni di base, un vero tesoro che è possibile personalizzare in base alla stagionalità, alle preferenze di gusto e alle esigenze. Pensate alla pasta fresca, alla besciamella o ad una crema pasticcera. Oggi andiamo alla lettera "B" del nostro personale taccuino delle ricette di base, B come bollito o brodo di gallina (o pollo)! Comodo da preparare quando si hanno in casa dei bambini, per minestrine e risotti, o per piatti tradizionali come cappelletti e tortellini o per ricette etniche come la jambalaya. Ottimo sostituto del brodo di carne e molto più ricco di quello di verdure, ideale anche da consumare semplicemente con delle tagliatelle all’uovo fatte in casa. Si dice: "gallina vecchia fa buon brodo" e noi vi garantiamo che è vero. Provate per credere!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1,5l di brodo
- Pollo o gallina 1 kg
- Acqua 2 l
- Sedano 80 g
- Carote 120 g
- Cipolle dorate 120 g
- Aglio 2 spicchi
- Alloro 2 foglie
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pepe misto in grani q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Brodo di gallina (o pollo)
Per preparare il brodo di gallina (o pollo), cominciate eliminando eventuali piume rimaste attaccate 1 e fiammeggiate le altre 2 per eliminarle definitivamente (potete usare un cannello o passare il pollo sulla fiamma del gas). Dopodiché sciacquate accuratamente e tamponate con carta da cucina 3, quindi tenete da parte.
Dedicatevi ora alla pulizia delle verdure, quindi sbucciate le carote e tagliatele in pezzi 4. Private delle estremità le coste di sedano e tagliate anche questa 5 e infine occupatevi della cipolla, mondandola e tagliandola a metà, dopodiché eliminatene la parte centrale 6.
Per esaltare il gusto della cipolla sistematela in una padella antiaderente 7 e lasciatela tostare a fiamma viva per 4 minuti girandola di tanto in tanto 8. A questo punto quindi siete pronti per la cottura del brodo. In una casseruola capiente versate la gallina, o il pollo, e unite sedano, carota e la cipolla scottata 9.
Aggiungete anche il prezzemolo, l’aglio e l’alloro 10 ed il pepe in grani 11 infine versate l'acqua e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco sobbollente per 50 minuti 12. E' preferibile durante la cottura, schiumare il brodo per eliminare impurità e grasso in eccesso.
Il pollo brodo di gallina, o pollo, a questo punto sarà pronto 13, aggiustate di sale e lasciate raffreddare in pentola. A questo punto potrete tenere da parte la carne e scolare le verdure 14 e filtrare il brodo per usarlo nelle vostre preparazioni 15. Se invece volete cuocere la pasta sarà sufficiente riportare a ebollizione il brodo e poi cuocerla.
Conservazione
Consiglio
-
Dadina6005mercoledì 06 dicembre 2023Buona sera, è possibile mettere al brodo un po di succo di 🍋 limone.. Ed tutti i tipi di verdure? Grazie per rispondermi.Redazione Giallozafferanogiovedì 07 dicembre 2023@Dadina6005: Ciao, se preferisci puoi provare.
-
Joejoe59lunedì 27 dicembre 2021un ora di cottura è troppo poco per la gallina. almeno un'ora e mezza