PRESENTAZIONE

Brodo vegetale
Ricetta Podcast
Durata 2:03 - Passaggi 5
Ascolta

Il brodo vegetale, strettamente imparentato con quello di carne e di pesce, è una preparazione di base della cucina italiana, tra le più semplici e versatili che ci siano. Infatti è il compagno ideale per risotti, vellutate e, non per ultimo, la base neutra indispensabile per cuocere la pasta fresca fatta in casa, al posto della semplice acqua. Ma quello che davvero conta per ottenere un buon brodo vegetale è la scelta delle verdure: rigorosamente freschissime e di stagione e soprattutto scegliendo quelle che si preferiscono maggiormente. Sono ammesse perciò tutte le personalizzazioni che si vogliono, compresa la scelta delle spezie più svariate per profumarlo e renderlo davvero speciale. E con le verdure avanzate? Beh, provate a schiacciarle con la forchetta e rimettetele nel brodo, cuoceteci la pasta (rigorosamente spaghetti spezzati) e servite con un’abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato al momento… ecco, alla fine ci siamo trovati a darvi addirittura un’altra ricetta. Il brodo vegetale è semplice ma fantastico, non trovate?

Scoprite anche come preparare il dado vegetale, o il nostro brodo vegetale al microonde!

INGREDIENTI
Ingredienti per 1,5 l di brodo vegetale
Acqua 2 l
Sedano 150 g
Carote 200 g
Cipolle dorate 200 g
Pomodori ramati 150 g
Pepe nero in grani q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Brodo vegetale

Brodo vegetale

Per preparare il brodo vegetale cominciate mondando le verdure. Quindi sbucciate la carota 1, spuntatela e tagliatela a tocchetti pittosto spessi 2; passate al sedano: eliminate la parte finale e quella delle foglie, poi dividete ogni gambo in 2 o 3 parti 3.

Brodo vegetale

Proseguite tagliando il pomodoro in due parti 4 e infine sbucciate la cipolla 5 e tagliate anche questa a metà 6.

Brodo vegetale

Adagiatela in una padella antiaderente 7 e lasciatela brasare, senza aggiungere grassi, per 4-5 minuti a fuoco vivace: rigirate le metà di tanto in tanto, così eviterete di farla bruciare 8. Versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente 9

Brodo vegetale

aggiungete il pepe nero in grano 10 e coprite con 2 litri di acqua fredda 11. Accendete la fiamma 12 e portate a bollore,

Brodo vegetale

dopodiché abbassate leggermente lasciando sobbollire il tutto per un’oretta 13. A fine cottura aggiustate di sale e filtrate per raccogliere le verdure 14. Il vostro brodo vegetale è ormai pronto, se preferite potete allungarlo con altra acqua oppure utilizzarlo subito 15.

Conservazione

Potete conservare il brodo vegetale, privo delle verdure, in frigorifero anche per una settimana oppure potete congelarlo nelle pratiche forme per il ghiaccio, così da utilizzarne un cubetto o più all'occorrenza.

Consiglio

Arricchite il vostro brodo vegetale con le verdure che preferite di più, ma anche aggiungendo zenzero o scorze d’agrumi per dare una nota aromatica!

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI94
  • Maria Moccia
    domenica 20 dicembre 2020
    ma l'olio non va in nessun procedimento?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 20 dicembre 2020
    @Maria Moccia: Ciao, per il brodo non si rende necessario.
  • ChiaraSamu92
    martedì 10 novembre 2020
    Appena finisco di fare il brodo, se voglio fare la minestrina come faccio? Prendo un po di brodo e lo allungo nell'acqua per poi mettere la pastina? Perché ho letto che si poteva congelare nelle formine per il dado
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 novembre 2020
    @ChiaraSamu92: ciao! se vuoi congelarlo nelle formine per il dado ti consigliamo di farlo restringere di più. Poi basterà fare come hai scritto! 
  • Refosco715
    sabato 18 luglio 2020
    Ma si fa senza coperchio? L'acqua non evapora cosi'? O con coperchio mezzo chiuso? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 luglio 2020
    @Refosco715:Cuoce senza coperchio per far restringere il brodo, in questo modo il sapore sarà più intenso.
  • MatteoNotar
    domenica 09 febbraio 2020
    Perché il passaggio della cipolla in padella?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 09 febbraio 2020
    @MatteoNotar: Ciao, la cipolla viene fatta caramellare in padella, prima di essere aggiunta in acqua, non solo per renderla più saporita (attraverso la sua caramellizzazione) ma anche per dare più colore al brodo che altrimenti risulterebbe troppo pallido smiley ecco perché è preferibile non omettere il passaggio!
  • ilacad84
    lunedì 09 dicembre 2019
    Ciao - richiesta di un consiglio smiley visto che questa non è stagione di pomodori, come posso sostituirli? Posso semplicemente non metterli?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 dicembre 2019
    @ilacad84: Ciao, puoi ometterli o utilizzare dei pomodori pelati!
  • Luciana74
    sabato 16 marzo 2019
    si può fare nella pentola a pressione? se si per quanto tempo? grazie Gz
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 marzo 2019
    @Luciana74: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni esatte. In ogni caso i tempi dovrebbero ridursi di circa la metà! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.