Brownies alla Nutella

PRESENTAZIONE

Chi non conosce i brownies? Questi amati dolci della tradizione americana fatti con un impasto di cioccolato e frutta secca sono ormai entrati a far parte del nostro quotidiano: noi inguaribili golosoni della redazione abbiamo provato a sostituire il cioccolato direttamente con la Nutella... il risultato è stato dei sorprendenti brownies alla nutella! Questa versione non ha nulla da invidiare all’originale: il sapore cioccolatoso viene valorizzato dal gusto avvolgente e rotondo della famosa crema spalmabile alle nocciole e la granella in superficie aggiunge un’immancabile nota croccante. I dolci alla Nutella hanno il meraviglioso potere di abbattere ogni differenza di età: servite i brownies alla nutella come merenda o al buffet di una festa e vedrete bambini, adulti e adolescenti fare a gara per accaparrarsi l’ultimo quadrotto!

Leggi anche: Sandwich di brownies al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia rettangolare 20x30 cm
Nutella 265 g
Burro 120 g
Zucchero 55 g
Uova (circa 4) 210 g
Farina 00 90 g
Granella di nocciole 30 g
Per imburrare e infarinare
Burro 10 g
Farina 00 10 g
Preparazione

Come preparare i Brownies alla Nutella

Per preparare i brownies alla nutella, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e riscaldate la nutella a bagnomaria (o nel microonde per pochi secondi). Unite il burro sciolto caldo alla nutella tiepida 1 e mescolate con una spatola per amalgamare bene 2: in questo modo otterrete una crema liscia e senza grumi. Lasciate intiepidire il composto di burro e nutella, nel frattempo versate le uova a temperatura ambiente all’interno di una planetaria dotata di frusta (in alternativa, potete usare uno sbattitore elettrico) 3.

Azionate la planetaria a velocità media, versate lo zucchero semolato 4 e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 5. Ora versate a filo il composto intiepidito di burro e nutella mentre la planetaria è in funzione 6

e continuate a montare fino a che non si sarà ben amalgamato: non vi preoccupate se il composto si sgonfierà, è normale 7. Staccate la ciotola dalla planetaria e setacciate la farina all’interno del composto 8, poi mescolate bene con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto 9.

Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare della misura di 20x30 cm 10 e riempitelo con il composto 11, poi cospargete la superficie con la granella di nocciole 12. A questo punto potete cuocere nella parte bassa del forno, statico preriscaldato a 170° per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno 13 e lasciatela intiepidire, dopodiché capovolgetela su un tagliere e tagliate i brownies a quadrotti 14; in alternativa potete tagliare i brownies direttamente nella teglia, dopo averli lasciati intiepidire. I vostri brownies alla nutella sono pronti 15 per essere addentati!

Conservazione

I brownies alla nutella possono essere conservati fuori dal frigorifero, sotto una campana di vetro o in una scatola di latta, per 3-4 giorni. Potete congelare i brownies alla nutella, una volta cotti, se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Per esaltare al massimo i sapori dolci a volte serve una punta di salato: provate a sostituire le nocciole con le arachidi salate e diteci se vi è piaciuto il contrasto!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (59)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • DeboraCese
    domenica 17 febbraio 2019
    Fatti, semplici e veloci da fare ma a nostro gusto - incredibilmente - bocciati! Non ci sono piaciuti o meglio... Niente di che! Preferiamo gli originali! Ma questa è questione di gusti, quel che importa è che la ricetta è affidabile e riesce bene se qualcuno la vuole provare!
  • cecy1210
    martedì 29 gennaio 2019
    salve, vorrei preparare questa ricetta, però senza glutine, basta sostituire la farina 00 con una farina priva di glutine?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 gennaio 2019
    @cecy1210: ciao! bisogna considerare che le sostituzioni non sempre garantiscono lo stesso risultato. Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise; in linea teorica basterà sostituirla con una farina senza glutine! 
FATTE DA VOI (29)
Ela Mason
Favolosi
ValeCusine
li ho fatti direttamente negli stampini per Halloween! un successone piaciuti tanto
Monylar
ottimi e golosi! facilissimi e veloci da preparare
LilsTheMoon
Che buoni😋
Loredana_ley
Ottimo, ho aggiunto anche granella di pistacchi
Marco MolPoe
Su alzata pronti da gustare!!!