Brownies alla Nutella
- Energia Kcal 146
- Carboidrati g 12.2
- di cui zuccheri g 9
- Proteine g 2.5
- Grassi g 9.7
- di cui saturi g 4.08
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 46
- Sodio mg 18
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 22 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Chi non conosce i brownies? Questi amati dolci della tradizione americana fatti con un impasto di cioccolato e frutta secca sono ormai entrati a far parte del nostro quotidiano: noi inguaribili golosoni della redazione abbiamo provato a sostituire il cioccolato direttamente con la Nutella... il risultato è stato dei sorprendenti brownies alla nutella! Questa versione non ha nulla da invidiare all’originale: il sapore cioccolatoso viene valorizzato dal gusto avvolgente e rotondo della famosa crema spalmabile alle nocciole e la granella in superficie aggiunge un’immancabile nota croccante. I dolci alla Nutella hanno il meraviglioso potere di abbattere ogni differenza di età: servite i brownies alla nutella come merenda o al buffet di una festa e vedrete bambini, adulti e adolescenti fare a gara per accaparrarsi l’ultimo quadrotto!
INGREDIENTI
Come preparare i Brownies alla Nutella
Per preparare i brownies alla nutella, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e riscaldate la nutella a bagnomaria (o nel microonde per pochi secondi). Unite il burro sciolto caldo alla nutella tiepida 1 e mescolate con una spatola per amalgamare bene 2: in questo modo otterrete una crema liscia e senza grumi. Lasciate intiepidire il composto di burro e nutella, nel frattempo versate le uova a temperatura ambiente all’interno di una planetaria dotata di frusta (in alternativa, potete usare uno sbattitore elettrico) 3.
Azionate la planetaria a velocità media, versate lo zucchero semolato 4 e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 5. Ora versate a filo il composto intiepidito di burro e nutella mentre la planetaria è in funzione 6
e continuate a montare fino a che non si sarà ben amalgamato: non vi preoccupate se il composto si sgonfierà, è normale 7. Staccate la ciotola dalla planetaria e setacciate la farina all’interno del composto 8, poi mescolate bene con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto 9.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare della misura di 20x30 cm 10 e riempitelo con il composto 11, poi cospargete la superficie con la granella di nocciole 12. A questo punto potete cuocere nella parte bassa del forno, statico preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno 13 e lasciatela intiepidire, dopodiché capovolgetela su un tagliere e tagliate i brownies a quadrotti 14; in alternativa potete tagliare i brownies direttamente nella teglia, dopo averli lasciati intiepidire. I vostri brownies alla nutella sono pronti 15 per essere addentati!
Conservazione
Consiglio
-
raffyr4053giovedì 10 ottobre 2024Buonasera, volevo sapere cosa intendete per porzione? Intendete 100g o meno? GrazieeRedazione Giallozafferanovenerdì 11 ottobre 2024@raffyr4053: Ciao, in questo caso si intende un quadratino: tieni conto che a 100 g corrispondono circa 443 Kcal
-
lucaborgidomenica 29 gennaio 2023Fatta oggi..venuta ottima seguendo i vari passaggi anche se ho abbondato un po sugli ingredienti.Buonissima ,ben cotta e morbida come la volevo.Consiglio di mettere le amndorle spezzettate nell'impasto altrimenti restano tutte in superfice.Cottura a 160 per 25 minuti nel mio caso