Bruschetta caprese

/5

PRESENTAZIONE

Bruschetta caprese

Riutilizzare del pane avanzato era un'abitudine che risale a quando il cibo scarseggiava sulle nostre tavole e si cercavano sempre spunti per conservarlo al meglio o ridargli seconda vita. E' il caso delle friselle e della bruschetta di pane. La bruschetta caprese è una tipica bontà partenopea, preparata con pane di grano duro tagliato a fette e abbrustolito, sul quale, dopo essere stato strofinato dell’aglio, vengono adagiati pezzetti di mozzarella di bufala, pomodorini ciliegino, basilico, origano, olive nere intere (meglio se di Gaeta), sale e olio extravergine di oliva.
La bruschetta caprese è una delizia tutta mediterranea, che può fungere da sostanzioso antipasto, ma anche da secondo piatto fresco e veloce.

INGREDIENTI
Pomodorini ciliegino 10
Basilico 8 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Olive nere 12
Aglio 1 spicchio
Mozzarella di bufala 250 g
Pane casereccio 4 fette
Origano 2 pizzichi
Preparazione

Come preparare la Bruschetta caprese

Bruschetta caprese

Per preparare le bruschette capresi tagliate 4 fette di pane dello spessore di circa 2 cm 1, e fatele abbrustolire da entrambi i lati sotto il grill del forno o su di una padella antiaderente 2. Quando si saranno dorate prendete ogni singola fetta di pane abbrustolito e strofinateci sopra uno spicchio d’aglio 3 (uno deve bastare per tutte e 4 le fette di pane).

Bruschetta caprese

Una volta preparate le fette di pane mettetele da parte e preparate gli ingredienti che vi serviranno per condire la bruschetta caprese. Scolate per bene la mozzarella di bufala e tagliatela a quadretti non troppo grossi 4; tagliate in quattro parti anche i pomodorini 5. In una ciotola versate la mozzarella, le olive nere, i pomodori tagliati in quarti 6.

Bruschetta caprese

Unite il basilico spezzettato con le dita, l'origano, l'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale (7-8).  Mescolate per bene, al fine di amalgamare i sapori. Disponete su di un piatto da portata le fette di pane abbrustolite e ricopritele con il preparato, diviso per ogni fetta in egual misura 9.Cospargete le bruschette capresi con un poco di olio extravergine di oliva e servite.

Consiglio

La bruschetta caprese è una tipica pietanza estiva, proprio per la freschezza dei suoi ingredienti; per la perfetta riuscita di questa preparazione è necessario impiegare ingredienti freschissimi e pomodori maturi e saporiti. Se volete essere certi del loro gusto, acquistate dei pomodori Pachino IGP, sinonimo di qualità e di grande gusto.

Conservazione

E' consigliabile mangiare le bruschette capresi appena fatte.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • Amaris
    venerdì 26 luglio 2019
    Buongiorno! posso usare pane integrale? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 luglio 2019
    @Amaris: ciao! Certamente! 
  • gipster
    venerdì 13 luglio 2018
    per chi ama il profumo di affumicato ho sostituito la bufala con la provola; una delizia!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto