Bruschetta con burrata e verdure

PRESENTAZIONE

W le bruschette… così versatili e facili da preparare, sono sempre una bontà! Dalla più semplice e tradizionale con pomodorini, mozzarella e olive a quella più raffinata con salmone marinato o più alternativa per il brunch con uova e avocado, la regola è sempre la stessa: basta prendere una fetta di buon pane casereccio e condirla con i vostri ingredienti preferiti per ottenere uno snack appetitoso per ogni momento della giornata. Oggi abbiamo pensato a una ricetta vegetariana da gustare per l’aperitivo o per una cena in piedi: la bruschetta con burrata e verdure! Accattivante già al primo sguardo grazie al contrasto di colori delle verdurine di stagione: fave, carote e ravanelli. Vi conquisterà definitivamente all’assaggio con la cremosità della burrata che avvolge tutti gli elementi in un abbraccio suadente. L’olio profumato alla menta renderà ogni morso ancora più fresco e sfizioso e le bruschette con burrata e verdure spariranno in men che non si dica!

Leggi anche: Tris di bruschette

INGREDIENTI

620
CALORIE PER PORZIONE
Pane (8 fette) 250 g
Burrata 350 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per le verdure
Fave (da pulire) 450 g
Carote 125 g
Ravanelli 100 g
Songino 15 g
Menta 8 foglie
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Bruschetta con burrata e verdure

Per realizzare le bruschette con burrata e verdure, per prima cosa preparate le bruschette: tagliate il pane a fette dello spessore di circa 2-3 cm 1, sistematele su una leccarda foderata con carta forno e conditele con un filo d’olio 2, sale e pepe 3. Tostate le fette di pane in forno preriscaldato a 240° con il grill acceso per circa 3-4 minuti, poi sfornate e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo potete occuparvi delle verdure: aprite i baccelli delle fave e raccogliete i semi in una ciotola 4, poi incidete la parte superiore di ogni seme e rimuovete la pellicola esterna 5. Lavate le carote ed eliminate le estremità, poi pelatele con un pelaverdure 6;

grattugiate le carote 7 e tenetele da parte. Infine lavate i ravanelli 8, tagliateli a rondelle molto sottili 9 e teneteli da parte.

Ora preparate il condimento per le verdure: versate l’olio d’oliva in un bicchiere alto e stretto, aggiungete 7-8 foglie di menta lavate e asciugate 10 e frullate con un frullatore a immersione per ottenere un’emulsione omogenea 12.

A questo punto salate e pepate le verdure che avete preparato 13, conditele con l’olio profumato 14 e mescolate bene 15.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potete iniziare a comporre le bruschette: prendete le fette di pane tostato, aggiungete la burrata 16 e guarnite con le fave 17, le carote grattugiate 18,

i ravanelli 19 e qualche foglia di songino, che avrete precedentemente lavato e asciugato 20. Le vostre bruschette con burrata e verdure sono pronte per essere gustate 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare le bruschette con burrata e verdure appena pronte e di non conservarle in frigorifero.

Consiglio

Se preferite, potete sostituire i ravanelli con dei pomodorini oppure potete preparare delle zucchine marinate da utilizzare al posto delle fave. Se desiderate potete aggiungere anche dei gherigli di noce!

3 FATTE DA VOI
sara shaabani
come da ricetta
clarissa👊
proprio buona👍😋😋
sichef😁
riproposto con gli ingredienti della ricetta originale.....buonissimo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo