Bruschetta con burrata e verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 620
- Carboidrati g 46.6
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 18.1
- Grassi g 40.2
- di cui saturi g 15.7
- Fibre g 5
- Colesterolo mg 61
- Sodio mg 1073
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
W le bruschette… così versatili e facili da preparare, sono sempre una bontà! Dalla più semplice e tradizionale con pomodorini, mozzarella e olive a quella più raffinata con salmone marinato o più alternativa per il brunch con uova e avocado, la regola è sempre la stessa: basta prendere una fetta di buon pane casereccio e condirla con i vostri ingredienti preferiti per ottenere uno snack appetitoso per ogni momento della giornata. Oggi abbiamo pensato a una ricetta vegetariana da gustare per l’aperitivo o per una cena in piedi: la bruschetta con burrata e verdure! Accattivante già al primo sguardo grazie al contrasto di colori delle verdurine di stagione: fave, carote e ravanelli. Vi conquisterà definitivamente all’assaggio con la cremosità della burrata che avvolge tutti gli elementi in un abbraccio suadente. L’olio profumato alla menta renderà ogni morso ancora più fresco e sfizioso e le bruschette con burrata e verdure spariranno in men che non si dica!
INGREDIENTI
- Pane (8 fette) 250 g
- Burrata 350 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Bruschetta con burrata e verdure
Per realizzare le bruschette con burrata e verdure, per prima cosa preparate le bruschette: tagliate il pane a fette dello spessore di circa 2-3 cm 1, sistematele su una leccarda foderata con carta forno e conditele con un filo d’olio 2, sale e pepe 3. Tostate le fette di pane in forno preriscaldato a 240° con il grill acceso per circa 3-4 minuti, poi sfornate e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo potete occuparvi delle verdure: aprite i baccelli delle fave e raccogliete i semi in una ciotola 4, poi incidete la parte superiore di ogni seme e rimuovete la pellicola esterna 5. Lavate le carote ed eliminate le estremità, poi pelatele con un pelaverdure 6;
grattugiate le carote 7 e tenetele da parte. Infine lavate i ravanelli 8, tagliateli a rondelle molto sottili 9 e teneteli da parte.
Ora preparate il condimento per le verdure: versate l’olio d’oliva in un bicchiere alto e stretto, aggiungete 7-8 foglie di menta lavate e asciugate 10 e frullate con un frullatore a immersione per ottenere un’emulsione omogenea 12.
A questo punto salate e pepate le verdure che avete preparato 13, conditele con l’olio profumato 14 e mescolate bene 15.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potete iniziare a comporre le bruschette: prendete le fette di pane tostato, aggiungete la burrata 16 e guarnite con le fave 17, le carote grattugiate 18,
i ravanelli 19 e qualche foglia di songino, che avrete precedentemente lavato e asciugato 20. Le vostre bruschette con burrata e verdure sono pronte per essere gustate 21!