Bruschetta con fichi e crudo dolce

/5

PRESENTAZIONE

Questa intrigante bruschetta con fichi e crudo dolce è un perfetto aperitivo da servire con un buon calice di vino. L'abbinamento frutta e salumi è sempre più in voga e in questa ricetta viene arricchito ancora di più! Croccanti fette di pane sono la base perfetta per accogliere il formaggio cremoso e l'abbraccio tra i dolcissimi fichi e le tenere fette di prosciutto crudo: un insieme di sapori tutto da mordere! La bruschetta di fichi e crudo dolce è la prova che quando il tempo gioca a sfavore si possono preparare ugualmente piatti davvero appetitosi! Provate anche il crostino ai fichi per una gustosa versione vegetariana oppure il panino ai fichi, per un pranzo veloce ma incredibilmente stuzzicante.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 bruschette
Pane pugliese 200 g
Fichi 200 g
Prosciutto crudo dolce (8 fette) 100 g
Robiola 200 g
Erba cipollina 5 fili
Miele di acacia 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Bruschetta con fichi e crudo dolce

Bruschetta con fichi e crudo dolce

Per preparare la bruschetta con fichi e crudo dolce tagliate la pagnotta di pane ottenendone quattro fette di eguale spessore 1. Scaldate una griglia e tostate il pane alcuni minuti per ciascun lato (2-3). Tenete le bruschette da parte.

Bruschetta con fichi e crudo dolce

Ora dedicatevi alla crema di formaggio. Sciacquate l’erba cipollina e tritatela finemente 4. Unitela in una ciotola alla robiola 5 ed amalgamate bene gli ingredienti 6.

Bruschetta con fichi e crudo dolce

Regolate di sale e pepe 7 e tenete da parte. Procedete con la preparazione dei fichi: sciacquateli, tagliateli a metà ed ogni metà in tre parti 8. Spennellateli con del miele su tutta la superficie 9.

Bruschetta con fichi e crudo dolce

Disponeteli sulla griglia ben calda 10: cuoceteli alcuni secondi per lato avendo cura di girarli con delle pinze da cucina 11. Ora tutto è pronto per comporre le bruschette. Prendete una fetta di pane, spalmatevi sopra della crema di robiola ed erba cipollina 12.

Bruschetta con fichi e crudo dolce

Adagiate due fettine di prosciutto crudo al centro della fetta di pane 13 ed intorno delle fettine di fico 14. Ripetete l’operazione per le altre fette di pane. La vostra bruschetta con fichi e crudo dolce è ora pronta per essere servita 15!

Conservazione

E’ preferibile consumare le bruschette con fichi e crudo dolce appena pronte perché potranno essere assaporate ancora croccanti. Tuttavia è possibile preparare il pane e la crema di robiola ed erba cipollina con anticipo e comporre appena prima di servire.

Potete conservare la crema di robiola ed erba cipollina in frigorifero, chiusa in contenitore ermetico o in ciotola con pellicola alimentare a contatto per al massimo 2 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Personalizzate la vostra bruschetta! Al posto della robiola, usate il formaggio cremoso che preferite come ad esempio il caprino dal gusto più intenso ed acidulo. Al posto del prosciutto crudo dolce del classico prosciutto crudo. Un’ulteriore variante: non grigliate i fichi ed adagiateli crudi sopra alla bruschetta!

Curiosità

Bruschetta è un termine che deriva da “bruscato”, cioè pane rustico abbrustolito! Questo termine vanta origini laziali e abruzzesi anche se poi si è diffuso in tutta Italia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • Tarelli
    domenica 26 settembre 2021
    Ciao, al posto del prosciutto cosa potrei mettere? Perché non posso mangiarlo. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 settembre 2021
    @Tarelli:Ciao, prendi spunto da questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Crostini-fichi-e-Grana-Padano.html
  • Castagna72
    giovedì 02 settembre 2021
    buonissimaaaaaaa!!!! 👍👍👍👏👏👏👏
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.