Bruschetta irlandese
- Energia Kcal 506
- Carboidrati g 54.9
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 31.2
- Grassi g 17.9
- di cui saturi g 8.33
- Fibre g 7.4
- Colesterolo mg 69
- Sodio mg 3412
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La bruschetta irlandese è un ricco finger food preparato con alcuni ingredienti tipici della cucina irlandese: il pane nero ai cereali, il salmone affumicato e il burro fresco. Il sapore delicato di questi ingredienti viene esaltato da quello più deciso dei capperi e della rucola.
Si tratta di una ricetta molto semplice: la bruschetta irlandese si prepara infatti in pochi minuti e sicuramente incontrerà il gusto di tutti.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 bruschette
- Salmone affumicato 360 g
- Rucola 50 g
- Capperi sotto sale dissalati 50 g
- Sale grosso q.b.
- Limoni 1
- Pane nero ai cereali 400 g
- Burro 60 g
Come preparare la Bruschetta irlandese
Per preparare le bruschette irlandesi prendete la pagnotta di pane nero ai cereali e tagliatela a fette dello spessore di circa 1 cm; disponetele sul tagliere, tagliatele a metà 1 e su di esse spalmate uno strato di burro (circa 5 gr) con l’ausilio di un coltello 2. Ripetete l'operazione per tutte le fettine di pane 3.
Dopo di che prendete il salmone e tagliatelo a fettine: ogni fettina dovrà pesare più o meno 30 gr e dovrà avere la stessa dimensione della fetta di pane 4. Quindi adagiate ogni fettina di salmone ottenuta sul pane 5 e su ogni bruschetta aggiungete qualche foglia di rucola (più o meno 4 gr per ciascuna fetta) 6.
Su ogni fetta aggiungete un cucchiaino di capperi (circa 4 gr) 7, infine insaporite con un pizzico di sale grosso 8 e una spruzzata di limone 9. Ecco, le vostre bruschette irlandesi sono pronte per essere gustate!
Conservazione
Consiglio
-
Yleniamercoledì 22 marzo 2017Davvero ottime e gustose. Semplici e velocissime. E io con le vostre idee faccio sempre bella figura. Grazieee!
-
Davidegiovedì 25 settembre 2014Frequento l'Irlanda da diverso tempo e vi posso assicurare che i capperi non sanno nemmeno come sono fatti. Il salmone viene mangiato con pane nero burro e nient'altro.