Bruschette al pomodoro

PRESENTAZIONE

Un classico antipasto: bruschette miste, bruschette sfiziose con un tagliere di salumi e formaggi! Vi sembrerà scontato preparare delle perfette bruschette al pomodoro, ma anche questa semplice ricetta nasconde dei segreti. Oltre alla scelta del pane, casereccio, lasciar riposare i pomodori conditi con basilico, olio e origano garantirà un risultato ancora più gustoso e profumato, un delizioso sughetto andrà ad insaporire ulteriormente le fette di pane abbrustolite. Un'idea sfiziosa in più? Basterà aggiungere dei cubetti di mozzarella e qualche oliva, per realizzare una classica bruschetta caprese!

Leggi anche: Bruschette con funghi trifolati

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 bruschette
Pane casereccio 8 fette
Pomodori ramati maturi 500 g
Basilico 8 foglie
Origano q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Bruschette al pomodoro

Per preparare le bruschette al pomodoro, per prima cosa taglate lavate i pomodorini, divideteli a metà 1 e poi riduceteli a cubetti 2. Versate i pomodori in una ciotola e aggiungete le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate 3.

Condite con un pizzico di origano 4, sale 5, pepe e olio 6. Mescolate bene e lasciate insaporire per circa 30 minuti. Il riposo è facoltativo, ma lo consigliamo perchè si amalgamino profumi e sapori.

Nel frattempo tagliate il pane a fette 7. Trascorso il tempo di riposo, scaldate bene una griglia e adagiatevi sopra le fette di pane 8. Grigliatele da entrambi i lati finché non risulteranno abbrustolite 9.

A questo punto distribuite l’insalata di pomodori sulle fette di pane 10, condite ancora con un filo d’olio 11 e fate riposare per un paio di minuti, poi servite le vostre bruschette al pomodoro 12!

Conservazione

E’ preferibile consumare subito le bruschette al pomodoro.

Consiglio

Potete insaporire il pane strofinando uno spicchio di aglio sulle fette appena grigliate o arricchire l’insalata di pomodori con del tonno sott’olio ben sgocciolato!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo