
Bruschette al pomodoro
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 239
- Carboidrati g 44
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 6.4
- Grassi g 4.2
- di cui saturi g 0.63
- Fibre g 3.4
- Sodio mg 703
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + 30 min. di tempo di riposo del condimento (facoltativo)
PRESENTAZIONE

Un classico antipasto: bruschette miste, bruschette sfiziose con un tagliere di salumi e formaggi! Vi sembrerà scontato preparare delle perfette bruschette al pomodoro, ma anche questa semplice ricetta nasconde dei segreti. Oltre alla scelta del pane, casereccio, lasciar riposare i pomodori conditi con basilico, olio e origano garantirà un risultato ancora più gustoso e profumato, un delizioso sughetto andrà ad insaporire ulteriormente le fette di pane abbrustolite. Un'idea sfiziosa in più? Basterà aggiungere dei cubetti di mozzarella e qualche oliva, per realizzare una classica bruschetta caprese!
Scopri anche come preparare il pane cunzato, tipico siciliano!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 bruschette
- Pane casereccio 8 fette
- Pomodori ramati maturi 500 g
- Basilico 8 foglie
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Bruschette al pomodoro

Per preparare le bruschette al pomodoro, per prima cosa lavate i pomodori, divideteli a metà 1 e poi riduceteli a cubetti 2. Versate i pomodori in una ciotola e aggiungete le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate 3.

Condite con un pizzico di origano 4, sale 5, pepe e olio 6. Mescolate bene e lasciate insaporire per circa 30 minuti. Il riposo è facoltativo, ma lo consigliamo perchè si amalgamino profumi e sapori.

Nel frattempo tagliate il pane a fette 7. Trascorso il tempo di riposo, scaldate bene una griglia e adagiatevi sopra le fette di pane 8. Grigliatele da entrambi i lati finché non risulteranno abbrustolite 9.

A questo punto distribuite l’insalata di pomodori sulle fette di pane 10, condite ancora con un filo d’olio 11 e fate riposare per un paio di minuti, poi servite le vostre bruschette al pomodoro 12!