Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Bruschette con crema di broccolo

/5

PRESENTAZIONE

Sostenibilità e "zero sprechi" sono concetti chiave del nostro tempo ed è fondamentale applicarli in tutti i campi… anche in cucina! Per questo abbiamo preparato per voi le bruschette con crema di broccolo, una sfiziosa ricetta antispreco realizzata con i gambi e le foglie di questi gustosi ortaggi invernali. Quante volte vi è capitato di utilizzare le cimette dei broccoli e di scartare le parti rimanenti? Invece di buttarle potete trasformarle in un cremoso pesto di broccoli, ideale da servire con fette di pane tostato per un antipasto rustico e genuino oppure come condimento per un'appetitosa pasta con i broccoli! Un’idea facile e veloce per ridurre gli sprechi e portare la verdura in tavola in una nuova, deliziosa, veste.

Dopo le bruschette con crema di broccoli, date un’occhiata anche a queste ricette antispreco:

INGREDIENTI

Gambi di broccolo e foglie 150 g
Gherigli di noci 70 g
Pecorino da grattugiare 40 g
Aglio (facoltativo) 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pane 8 fette
Per guarnire
Pomodori secchi sott'olio q.b.
Acciughe sott'olio q.b.
Preparazione

Come preparare le Bruschette con crema di broccolo

Per realizzare le bruschette con crema di broccolo per prima cosa pelate il gambo del broccolo con un pelapatate per eliminare la parte esterna più coriacea 1, poi tagliatelo grossolanamente 2. Tagliate a pezzetti anche le foglie, se presenti. Cuocete i gambi e le foglie a vapore per 10 minuti 3.

Trasferite il tutto in un mixer e unite lo spicchio d’aglio senz’anima 4, il Pecorino grattugiato 5 e i gherigli di noce 6.

Frullate per qualche secondo, poi aggiungete l’olio poco per volta 7 e continuate a frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa e omogenea 8. Aggiustate la crema di broccoli di sale e di pepe. A questo punto tagliate il pane a fette, condite con olio 9 e pepe e tostate nel forno caldo per pochi minuti.

Spalmate la crema di broccoli sulle fette di pane tostato 10 e guarnite a piacere con pomodori secchi 11 o acciughe. Le vostre bruschette con crema di broccolo sono pronte per essere gustate 12!

Conservazione

La crema di broccolo si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, coperta con pellicola.

Potete anche congelarla.

Consiglio

Per questa ricetta si possono utilizzare sia i gambi che le foglie del broccolo, oppure un mix di entrambi!

Se preferite potete sostituire le noci con gli anacardi.

Per utilizzare la crema di broccolo come condimento per la pasta diluitela con un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere la consistenza ideale!

MANUALE ANTISPRECO

Anna Spinelli è editor di libri per bambini e ragazzi in Piemme – Il Battello a Vapore (Gruppo Mondadori). Laureata in Lettere Moderne, dopo un Master in International Screenwriting and Production e una parentesi romana nel mondo del cinema, si stabilisce a Milano per addentrarsi in quello dell’editoria. Il suo animo sostenibile la vede scovare nuove storie e lavorare dietro le quinte dei libri per contribuire a dare alle nuove generazioni gli strumenti per aprirsi al mondo e creare cultura. Il libro “Il manuale antispreco”, realizzato in collaborazione con Too Good To Go, le è valso il Nudge Global Impact Award 2022, che premia i progetti con il più ampio impatto nel campo della sostenibilità.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter