Bruschette di panettone al gorgonzola e ribes

PRESENTAZIONE

Un’antica tradizione milanese prevede di tenere da parte un pezzetto di panettone delle feste natalizie per mangiarlo il 3 febbraio in onore di San Biagio. Ispirati da questa insolita usanza abbiamo realizzato una ricetta di riciclo che recupera con gusto le fette di panettone gelosamente conservate: le bruschette di panettone al gorgonzola e ribes, un antipasto facile e ghiotto che si porta in tavola in pochi minuti. Indecisi tra il dolce e il salato abbiamo scelto di fermarci a metà strada proponendo una combinazione di sapori agrodolci per sperimentare un nuovo modo di gustare il panettone!

Leggi anche: Risotto al panettone

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 bruschette
Panettone 4 fette
Gorgonzola 100 g
Mascarpone 120 g
Ribes 4 rametti
Glassa di aceto balsamico q.b.
Preparazione

Come preparare le Bruschette di panettone al gorgonzola e ribes

Per realizzare le bruschette di panettone al gorgonzola per prima cosa tagliate a fette spesse il panettone avanzato 1. Scalda una piastra e tosta le fette di panettone per alcuni istanti 2, giusto il tempo di farle dorare 3.

Private il gorgonzola della crosta, tagliatelo a cubetti il gorgonzola e versatelo in una ciotola, aggiungete anche il mascarpone 4 e lavorate i formaggi con le fruste elettriche a bassa velocità per ottenere una crema densa 5. Spalmate la crema sulle fette di panettone tostate utilizzando una spatola 6.

Guarnite con i ribes e la glassa all’aceto balsamico 78. Le bruschette di panettone al gorgonzola e ribes sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le bruschette di panettone al gorgonzola. Potete preparare la crema qualche ora prima e conservarla in frigo, così da assemblare al momento le bruschette.

Consiglio

In alternativa alla glassa potete guarnire la bruschetta con del miele di castagno dal gusto robusto e intenso.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • giuggiola1986
    giovedì 05 dicembre 2019
    buongiorno pensate che sia adatto anche il panettone genovese? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 dicembre 2019
    @giuggiola1986: Ciao, non abbiamo provato ma puoi fare un tentativo. Solo che la consistenza del pandolce genovese è diversa da quella del classico panettone.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo