Bruschette di patate dolci

/5

PRESENTAZIONE

Bruschette di patate dolci

Il segreto di un buon piatto sta nel trovare il giusto equilibrio tra i suoi sapori, una sfida culinaria avvincente che si nutre di abbinamenti, spesso insoliti per i più temerari, che esplorano tutti i gusti dall’amaro all’acido, dal sapido al dolce. Questo desiderio di scoprire nuovi accostamenti ci ha guidato nella realizzazione delle bruschette di patate dolci, una sapiente miscela di gusti dove il tocco acidulo dei lamponi sarà una piacevole sorpresa per il palato e l’effetto fondente del brie un porto sicuro. Basterà il primo boccone per convincervi della bontà delle bruschette di patate dolci... e una volta assaggiate vi verrà voglia di provare anche queste ricette con le patate dolci:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 7 bruschette
Patate dolci (o americane) 300 g
Brie 125 g
Lamponi 150 g
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere 1 pizzico
Nocciole sgusciate 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Bruschette di patate dolci

Bruschette di patate dolci

Per realizzare le bruschette di patate dolci iniziate lavando e asciugando le patate, quindi tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse 5-6 mm, senza sbucciarle 1. Adagiatele in una ciotola e conditele con olio 2, sale, pepe e il rosmarino tritato 3.

Bruschette di patate dolci

Massaggiate le patate per insaporirle 4, quindi adagiatele su una teglia da forno 5 e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per circa 20-25 minuti. Mentre le patate cuociono, tagliate a fette spesse il brie cercando di ottenere delle fette della stessa misura delle patate 6.

Bruschette di patate dolci

Ora occupatevi della salsa: in un pentolino ponete lo zucchero di canna 7, il peperoncino in polvere 8 e metà della dose di lamponi 9.

Bruschette di patate dolci

Cuocete a fuoco dolce per 2-3 minuti, giusto il tempo di ottenere una purea 10. Passate con il setaccio (11-12) e raccogliete la salsa ottenuta in una ciotola.

Bruschette di patate dolci

Lasciatela raffreddare prima di tuffare i restanti lamponi 13 e mescolate delicatamente 14. Intanto le patate saranno pronte, quindi sfornatele 15,

Bruschette di patate dolci

adagiate sopra ciascuna una fetta di brie 16 e rimettete in forno in modalità grill a 240° per 4-5 minuti per far sciogliere il formaggio. Trascorso questo tempo, sfornate le bruschette 17, aggiungete la salsa con i lamponi interi 18,

Bruschette di patate dolci

le nocciole grossolanamente tritate 19, una macinata di pepe 20 e qualche aghetto di rosmarino. Servite subito le vostre bruschette di patate dolci 21.

Conservazione

Consumate subito le bruschette di patate dolci. Sconsigliamo di conservarle dopo la cottura. E’ possibile realizzare la salsa ai lamponi in anticipo e scaldarla al momento di servire le bruschette.

Consiglio

In alternativa al brie potrete usare delle fettine di scamorza per ottenere l’effetto filante. Se dovesse avanzare della salsa ai lamponi usatela per accompagnare un tagliere di formaggi, il suo gusto agrodolce è perfetto per la degustazione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Michella88
    giovedì 10 febbraio 2022
    UFFA io non ho i lamponi, con che cosa posso sostituirli?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 febbraio 2022
    @Michella88: ciao! il gusto agrodolce della salsa ai lamponi è difficile da riprodurre con altri ingredienti. Ma puoi cambiare completamente e arricchire le bruschette anche con dei salumi se non sei vegetariana!
  • Trigia
    mercoledì 04 luglio 2018
    al supermercato io però trovo solo le patate americane lunghe, a pasta bianca e non gialla. Cambia qualcosa nella resa?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 luglio 2018
    @Trigia: Ciao, prova ad usarle e verifica la cottura di tanto in tanto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.