Bucatini alla Caruso
- Vegetariano
- Energia Kcal 677
- Carboidrati g 55.8
- di cui zuccheri g 10.8
- Proteine g 16.5
- Grassi g 43.1
- di cui saturi g 10.77
- Fibre g 5.1
- Colesterolo mg 26
- Sodio mg 798
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La musica è un'arte proprio come la cucina... ma è quando questi due mondi si fondono che nasce qualcosa di veramente unico! Da una forte passione per la buona tavola e un amore profondo per la città di origine, nascono i bucatini alla Caruso. Il nome cela il suo ispiratore, il grande tenore Enrico Caruso conosciuto in tutto il mondo. Girando tra hotel e ristoranti era solito chiedere ai cuochi particolari preparazioni che poi si trasformavano in piatti ufficiali, come per questi deliziosi bucatini, suggeriti ad uno chef partenopeo durante uno dei soggiorni del cantante nella sua città natale. Oltre a raccogliere gli ingredienti tipici di questa terra, il formato di pasta bucatini e i pomodori San Marzano, questa ricetta conosce alcune varianti... l'aggiunta o meno del formaggio Pecorino ad esempio o la scelta delle erbe aromatiche per insaporire. Ecco allora il nostro personale omaggio a questa ricetta e ad una delle grandi Voci italiane nel mondo... per farvi immergere un momento nella storia e nella cultura gastronomica partenopea!
Se amate i bucatini, provate anche: Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano
INGREDIENTI
- Bucatini 200 g
- Peperoni gialli 270 g
- Pomodori San Marzano 500 g
- Zucchine 250 g
- Farina 00 25 g
- Aglio 4 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Basilico q.b.
- Origano q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pecorino grattugiato (facoltativo) 100 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide 500 ml
Come preparare i Bucatini alla Caruso
Per preparare i bucatini alla Caruso iniziate lavando ed asciugando le verdure. Prendete poi i pomodori, privateli della buccia con il pelapomodoro 1, tagliateli a metà 2 e togliete la parte interna verde 3.
Privateli dei semini rimasti 4, quindi tagliateli a listarelle sottili e poi a cubetti 5. Tenete i pomodori da parte. Passate al peperone giallo: eliminate il picciolo verde esterno e tagliatelo a metà 6. Privatelo dei filamenti bianchi interni e dei semini.
Tagliatelo ora a listarelle e quindi a cubettini 7: tenete da parte. Procedete con le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 3 mm 8. Versatele in una ciotola con farina 9.
Mescolatele bene nella farina affinché questa aderisca in maniera uniforme alla verdura 10, quindi trasferitele su un colino per scolare la farina in eccesso 11 e friggetene poche alla volta in un tegame con l'olio bollente (non dovrà superare i 180°, potete controllare con un termometro da cucina) 12.
Quando saranno dorate 13 scolatele ed adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina 14 e salatele. Tenetele da parte e intanto ponete sul fuoco a scaldare un tegame con l’acqua per la cottura della pasta. Quando avrà raggiunto il bollore salate. Procedete nel frattempo con la preparazione del condimento. Prendete una padella antiaderente dal fondo largo e fate soffriggere l’aglio 15. Se preferite dare un sapore più intenso al condimento potete anche schiacciarlo.
Aggiungete i peperoni 16. Dopo prendete 1 peperoncino, privatelo del picciolo e dei semini interni e tagliatelo a pezzettini 17. Aggiungete anche il peperoncino in padella 18 e lasciate rosolare gli ingredienti per 10 minuti. Se necessario aggiungete alcuni mestoli di acqua di cottura della pasta per consentire una cottura uniforme.
Togliete l’aglio 19 ed unite i pomodori 20. Fate cuocere 5 minuti ed unite anche l’origano 21
ed il basilico spezzettato grossolanamente 22, aggiustando di sale se necessario 23. Fate cuocere ora i bucatini 24,
scolateli ancora al dente direttamente nella padella con il condimento 25. A questo punto unite in padella anche le zucchine fritte 26. Tritate finemente il prezzemolo 27
ed unitelo ai bucatini per insaporire 28. Mescolate bene gli ingredienti per farli amalgamare 29 ed impiattate per gustare i vostri bucatini alla Caruso 30! Se preferite potete spolverare i vostri bucatini con del formaggio Pecorino!
Conservazione
Consiglio
-
nickvenerdì 09 settembre 2016e buenissima e provero a farla
-
stefania campagnuololunedì 15 agosto 2016Cara Sonia si potrebbe finire la cottura di questa pasta nel forno? Avrò degli ospiti e sarebbe più semplice fare le porzioni. grazie stefaniaRedazione Giallozafferanomartedì 16 agosto 2016@stefania campagnuolo:ciao,non abbiamo provato in questo modo. Probabilmente sì seccherebbe un po' troppo in forno.