
Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano
- Energia Kcal 648.8
- Carboidrati g 65
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 33.4
- Grassi g 28.3
- di cui saturi g 13
- Fibre g 83.5
- Colesterolo mg 2.6
- Sodio mg 772.9
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Con la ricetta dei bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano otterrete un primo piatto dal massimo risultato con il minimo sforzo! Il segreto per un condimento cremoso e saporito sta nella risottatura del bucatino, che viene poi mantecata con il formaggio grattugiato. I fiori di zucca vengono aggiunti a crudo così da non perdere la loro consistenza delicata, mentre il guanciale croccante conferisce sapidità a ogni forchettata… senza dimenticare lo zafferano, che impreziosisce il tutto con la sua tinta dorata e il profumo inconfondibile! Avete l’acquolina in bocca solo a guardarli? Allora correte a preparare i bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano!
Scoprite anche questi appetitosi primi piatti:
- Bucatini alla Caruso
- Bucatini con zampone croccante e carciofi
- Pasta con fiori di zucca e feta
- Spaghetti alle vongole con fiori di zucca e zafferano
- INGREDIENTI
- Bucatini 320 g
- Guanciale 220 g
- Fiori di zucca 20
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 80 g
- Pecorino (da grattugiare) 80 g
- Latte intero 40 g
- Zafferano 1 bustina
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano



Per realizzare i bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano per prima cosa rimuovete il pistillo dai fiori di zucca 1 e divideteli in 3 parti per il lungo 2; se sono piccoli potete lasciarli interi. Tenete da parte i fiori di zucca e unite il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati in una ciotola 3.



Pepate e salate moderatamente 4, poi aggiungete il latte 5 e mescolate con una forchetta 6. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta.



Passate al guanciale: eliminate la cotenna e tagliatelo prima a fettine e poi a listarelle 7. Versate il guanciale in una padella senza aggiungere altri grassi 8 e rosolatelo fino a quando sarà croccante e dorato. A questo punto prelevate il guanciale con una schiumarola lasciando il fondo di cottura nella padella 9.



Trasferite il guanciale su carta assorbente 10 e cuocete i bucatini nell’acqua bollente salata per 2-3 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano 11. Nel frattempo diluite lo zafferano con poca acqua di cottura 12.



Scolate i bucatini direttamente nella padella con il grasso del guanciale 13, aggiungete 2 mestoli dell’acqua di cottura 14 e lo zafferano 15, poi mescolate bene.



Risottate la pasta aggiungendo altra acqua di cottura al bisogno mescolando continuamente 16. Una volta arrivata a cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il composto di formaggio 17, poi unite anche i fiori di zucca 18.



Amalgamate il condimento mescolando energicamente 19. Impiattate e guarnite con il guanciale croccante 20 e una grattata di pepe. I vostri bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano sono pronti per essere serviti 21!
Conservazione
Consiglio
-
sren98giovedì 06 luglio 2023Ciao, posso omettere i fiori di zucca che al momento non ho? E inoltre, posso usare solo parmigiano?Redazione Giallozafferanovenerdì 07 luglio 2023@sren98:Ciao, se preferisci puoi apportare queste modifiche alla ricetta.
-
enriredmercoledì 27 luglio 2022Ottima ricetta. Difficile però da conservare. Consiglio di cucinarne non troppo.