Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta
- Senza lattosio
- Energia Kcal 647
- Carboidrati g 90.5
- di cui zuccheri g 10.4
- Proteine g 20.5
- Grassi g 22.6
- di cui saturi g 5.63
- Fibre g 4.7
- Colesterolo mg 32
- Sodio mg 935
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 2 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
I bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta affumicata sono un primo piatto saporito e gustoso da preparare per una cena informale con gli amici! Solitamente utilizzati in piatti elaborati e della tradizione romana come i bucatini all'amatriciana o per altri sughi robusti come quello di salsiccia, anche con i pomodorini confit e la pancetta saltata in padella i bucatini acquistano un sapore invitante e sfizioso.
I pomodori ciliegia vengono fatti carammellare e abbrustolire in forno con l'aggiunta di zucchero ed erbe aromatiche. Questo conferisce un delicato sapore agrodolce al condimento unito ai saporiti cubetti di pancetta affumicata croccanti.
Scoprite se avete questo formato di pasta in dispensa e iniziate subiuto a preparare la ricetta dei bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta
- Bucatini 400 g
- Pancetta affumicata a cubetti 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Per i pomodorini confit
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Timo 8 rametti
- Zucchero 2 cucchiaini
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Origano secco 2 g
Come preparare i Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta
Per preparare i bucatini con pomodorini confit e pancetta inizate dai pomodorini confit: lavate i pomodorini sotto acqua corrente 1. Asciugateli con un canovaccio o carta da cucina e poneteli su un tagliere, quindi dividete tutti i pomodorini a metà 2. Ora disponete i pomodorini tagliati su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Dopodichè salate e pepate a piacere. Poi aggiungete il trito di aglio e timo e versatelo su ciascun pomodorino, così come il cucchiaino di zucchero 3.
Distribuite l’origano secco 10 e infine versate un filo d’olio su ogni pomodorino (4-5). Infornate il tutto a in forno statico preriscaldato a 140° per circa 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi 6.
Quando i pomodori saranno pronti, sfornateli e trasferiteli in una ciotolina. Poi in una padella capiente, versate un filo di olio e aggiungete i pomodorini confit 7, pepate 8 e fateli saltare a fuoco dolce e intanto dedicatevi alla pancetta. Prendete i cubetti di pancetta affumicata necessari alla ricetta e versateli in una padella 9.
Fate saltare i cubetti a fuoco vivace per rendere la pancetta croccante 10, quindi in un tegame fate bollire l'acqua e salate a piacere per cuocere. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, versate i bucatini 11 e lessateli 12 per il tempo indicato sulla confezione.
Quando i bucatini saranno al dente, scolateli e versateli nella padella con i pomodorini confit. Saltate a fuoco vivace e aggiungete un mestolo di acqua di cottura se necessario perchè la pasta non si asciughi troppo. Mescolate e versate anche la pancetta 14, mescolate ancora i bucatini
Conservazione
Consiglio
-
ChiaraMarca02martedì 30 agosto 2022ciao si può usare lo speck al posto della pancetta?Redazione Giallozafferanomartedì 30 agosto 2022@ChiaraMarca02:Certamente
-
lola91martedì 20 ottobre 2020si può usare il guanciale in alternativa ?Redazione Giallozafferanomartedì 20 ottobre 2020@lola91: Ciao, certamente!