
Bucatini con ragù di salsiccia

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Nessuno può resistere ai primi piatti all’italiana più rustici e goderecci, come ad esempio la celebre pasta all’ amatriciana o gli intramontabili spaghetti alla carbonara. Cosa hanno in comune oltre ad essere dei primi piatti irresistibili? Il formato di pasta: il bucatino. "Il bucatino è traditore" come dicono i romani, perchè spesso sguscia via dalla forchetta causando la temuta macchia di sugo! Ma siamo disposti a correre il rischio! Per via del formato e per la velocità di cottura, il bucatino è perfetto per sughi robusti e avvolgenti, come quello che vi proponiamo oggi: bucatini con ragù di salsiccia. Questo piatto non ha nulla da invidiare alle ricette più genuine, da osteria, e si presta benissimo per una cena tra amici o un pranzo della domenica. Il bucatino avvolgerà un saporito condimento di salsiccia dalle note pungenti grazie alla presenza del peperoncino fresco: una vera gioia per il palato, forchettata dopo forchettata. Un'alternativa alla classica spaghettata che lascerà i vostri ospiti più che soddisfatti!
- INGREDIENTI
- Salsiccia 400 g
- Pomodori pelati (varietà pizzutello) 550 g
- Bucatini 320 g
- Peperoncino fresco ½
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Origano fresco q.b.
Come preparare i Bucatini con ragù di salsiccia

Per realizzare i bucatini con ragù di salsiccia prendete il peperoncino, eliminate i semini interni 1 2 e tagliate sottilmente solo metà 3.

Mondate lo scalogno e affettatelo 4. Incidete la salsiccia lateralmente, eliminate il budello 5 e sgranatela su un tagliere 6.

In un tegame scaldate un giro di olio di oliva, aggiungete il peperoncino tritato e lo scalogno affettato 7. Soffriggete per un paio di minuti. Unite anche la salsiccia 8, mescolate 9 e cuocete per circa 10 minuti a fiamma medio alta.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unite i pelati 10, abbassata la fiamma e cuocete per una ventina di minuti. Intanto portate al bollore un tegame colmo di acqua da salre a bollore. Quando il sugo sarà a metà cottura lessate i bucatini 11 e cuoceteli al dente. Una volta pronto il sugo, aromatizzate con foglioline di origano fresco 12.

Scolate quindi i bucatini nel tegame con il condimento 13, mescolate qualche istante, insaporite con il formaggio grattugiato 14 e mescolate ancora 15. Servite i bucatini con ragù di salsiccia ben caldi!