Buchteln (dolcetti di pasta lievitata)

/5

PRESENTAZIONE

I buchteln sono dei dolcetti tirolesi a base di pasta lievitata ripieni di marmellata di albicocche che vengono spennellati di burro fuso, cotti al forno e poi spolverizzati di zucchero a velo o immersi, ancora caldi, in una salsa calda di arance.

Potete accompagnare i buchteln anche con della salsa (o gelato) alla cannella o alla vaniglia.

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (12 pezzi)
Lievito di birra fresco 25 g
Zucchero 60 g
Latte intero 140 ml
Uova 2
Baccello di vaniglia 1
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Burro 40 g
Farina 00 400 g
Ingredienti per il ripieno
Marmellata di albicocche 120 g
Ingredienti per la ricopertura
Burro 40 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Buchteln (dolcetti di pasta lievitata)

In una piccola ciotola unite il latte tiepido, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato 1; mescolate fino allo scioglimento del lievito 2 quindi ponete la ciotola in un posto caldo (che non superi i 35 gradi) per circa 20 minuti e lasciate lievitare 3.

Trascorso il tempo indicato versate il composto in una ciotola capiente 4 contenente la farina, i semi della bacca di vaniglia, la scorza di limone (o arancia) grattugiata e il pizzico di sale; aggiungete il burro fuso 5, le uova sbattute 6 e impastate bene gli ingredienti fino a formare una palla di pasta 7 che lascerete riposare coperta per 30 minuti in luogo tiepido.

Dopo mezz’ora prendete la pasta lievitata 8 e stendetela su di una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm 9;

Con un tagliapasta circolare del diametro di 6-8 cm ricavate almeno 12 sagome circolari 10. Allargate leggermente le sagome di pasta con le dita 11 e ponete al centro di ognuna di esse un cucchiaino di marmellata di albicocche 12 , quindi richiudetele per bene come indicato in fotografia (13-14-15).

Quindi richiudetele per bene portando i lembi laterali e poi quelli superiore e inferiore verso il centro fino ad ottenere una pallina (13-14-15).

Fondete il burro restante e spennellate completamente ogni pezzetto di dolce 16 che riporrete con la chiusura vero il basso in una teglia imburrata (17. Disponete i dolci uno vicino all’altro fino all’esaurimento e lasciate lievitare per 30 minuti coprendo la teglia con un canovaccio pulito 18; se vi avanza del burro fuso versatelo uniformemente sul dolci nella teglia. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornate i buchteln, lasciateli intiepidire nella teglia e poi rovesciateli su di un vassoio (o piano di lavoro), scomponeteli e spolverizzateli con zucchero a velo, quindi serviteli ancora caldi.

Consiglio

Per realizzare la salsa calda di arance con la quale ricoprire i buchteln, basterà bollire velocemente del succo di arancia assieme a dello zucchero. I buchteln vanno mangiati ancora caldi, poiché una volta freddi, non conservano tutta la fragranza, l’aroma e la bontà dei dolci appena sfornati.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI305
  • M4ryRF
    venerdì 08 maggio 2020
    Ciao in casa ho il latte parzialmente scremato delattosiato posso utilizzarlo al posto del latte intero? Se volessi mettere più zucchero posso andare a piacere oppure devo seguire una proporzione specifica?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 maggio 2020
    @M4ryRF: ciao! puoi utilizzare il latte scremato e aumentare la dose di zucchero in base ai tuoi gusti! 
  • EvelinViggiani
    giovedì 23 aprile 2020
    buongiorno, potrei sostituire il burro con l olio? oppure metà e metà (forse sto dicendo una grande scemenza) .. se si in che dosi? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @EvelinViggiani: Ciao, puoi provare tenendo conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80 g di olio di semi!