Budini di mandorle con confettura di fragole

/5

PRESENTAZIONE

Siete amanti del budino ma siete intolleranti al lattosio? Ecco una versione dedicata solo a voi! I budini di mandorle con confettura di fragole sono un dolce al cucchiaio fresco e cremoso. In una manciata di minuti i vostri budini saranno pronti per andare in frigo e potrete preparare la salsina solo all'ultimo. Non dovrete cuocere le fragole, ma utilizzando la confettura pronta o fatta in casa recupererete tantissimo tempo! Il dolce per la cena è pronto, sarà perfetto per concludere un menù a base di pesce o di carne... pronti ad affondare il cucchiaino? 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 budini
Latte di mandorle 500 g
Mandorle pelate 30 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Zucchero 90 g
Confettura di fragole 60 g
Limoni piccolo 1
per decorare
Frutti di bosco q.b.
Fragole q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare i Budini di mandorle con confettura di fragole

Budini di mandorle con confettura di fragole

Per preparare i budini di mandorle con confettura di fragole come prima cosa versate le mandorle in un mixer 1, poi frullatele fino ad ottenere una farina 2. Versate in un tegame abbastanza capiente l'amido di mais 3

Budini di mandorle con confettura di fragole

la farina di mandorle 4 e lo zucchero 5. A parte in un altro pentolino scaldate il latte di mandorle 6

Budini di mandorle con confettura di fragole

Nel frattempo date una mescolata alle polveri in modo da amalgamarle 7. Quando il latte sarà caldo versatelo poco per volta 8 e mescolate di continuo con una frusta fino a far sciogliere il tutto 9

Budini di mandorle con confettura di fragole

Accendete di nuovo il fuoco e cuocete fino a che la crema non inizierà ad addensarsi 10. Abbassate poi il fuoco e cuocete ancora per qualche minuto. Trasferite poi la crema ancora calda all'interno degli stampi da budino, preferibilmente in silicone 11. La crema è sufficiente per 4 stampi da circa 6 cm di diametro e profondi 5 cm. Coprite con pellicola 12 e riponete in frigorifero a rassodare per circa 2-3 ore. 

Budini di mandorle con confettura di fragole

Trascorso questo tempo preparate la salsa. Spremete il limone e tenete il succo filtrato da parte 13. Versate poi la confettura in una ciotola 14, unite il succo di limone 15

Budini di mandorle con confettura di fragole

e frullate il tutto con un mixer a immersione 16, fino ad ottenere una salsa liscia 17. Riprendete poi i budini e sformateli delicatamente 18

Budini di mandorle con confettura di fragole

guarnite con la salsa alla confettura di fragole 19 e decorate con fragole 20, frutti di bosco e menta 21

Conservazione

I budini di mandorle con confettura di fragole si conservano nel frigorifero per 2-3 giorni. All’occorrenza è possibile surgelarli, così come la salsa di accompagnamento. Per la conservazione nel frigorifero, coprire i budini con pellicola trasparente o metterli in una ciotola con il coperchio.

Consiglio

In alternativa alle mandorle pelate da tritare, è possibile utilizzare la farina di mandorle, facilmente reperibile nei supermercati. Alla crema, durante la cottura, è possibile aggiungere la scorza di un limone da eliminare prima di versare negli stampini, oppure i semi di una bacca di vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • agathos
    lunedì 04 luglio 2022
    Buoni, ma non si sono solidificati a sufficienza e li ho dovuti togliere dagli stampini in silicone col cucchiaio! A vedersi un vero orrore! I due che mi sono rimasti ho provati a metterli in freezer: vedremo se si riesce a farli stare in piedi… Cosa posso aver sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 luglio 2022
    @agathos:Ciao, si era addensato in cottura il composto come indicato?
  • VitoT77
    mercoledì 09 febbraio 2022
    Salve è possibile usare la colla di pesce in guisa dell'amido? se sì quanti gr? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 febbraio 2022
    @VitoT77: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto