Budini di riso salati

/5

PRESENTAZIONE

I budini di riso salati sono un antipasto saporito nato dalla rivisitazione di un dolce classico: i budini di riso, ovvero golosi dolcetti toscani realizzati con pasta frolla ripiena di riso.
Nella variante salata che vi proponiamo in questa ricetta utilizziamo come base la pasta brisèe e come farcitura un succulento risotto al pomodoro arricchito con ingredienti sfiziosi come piselli e prosciutto e mantecato con il taleggio, che oltre a conferire un sapore spiccato dona anche cremosità alla preparazione. Servite i budini di riso salato come antipasto sfizioso oppure offriteli come finger food in occasione di un aperitivo a buffet.

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta brisèe
Burro freddo 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 70 ml
Sale fino q.b.
per il risotto
Riso Carnaroli 300 g
Pisellini 150 g
Prosciutto cotto a cubetti 100 g
Taleggio 100 g
Brodo vegetale 500 ml
Vino bianco 100 ml
Burro 50 g
Scalogno 1
Triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Budini di riso salati

Budini di riso salati

Per realizzare i budini di riso salati iniziate con la preparazione della pasta brisèe, per realizzarla al meglio seguite la nostra ricetta Pasta brisèe: mettete nel mixer dotato di lame la farina, il burro a pezzi freddo 1, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Disponete il composto ottenuto su una spianatoia nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda 2 fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisèe in un foglio di pellicola da cucina 3 e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Budini di riso salati

Intanto preparate il risotto, in una padella scaldate un filo di olio e ponete lo scalogno tritato finemente 4; fate appassire lo scalogno e poi unite il riso 5, lasciandolo tostare pochi minuti. Sfumate con il vino bianco 6

Budini di riso salati

e poi unite un mestolo di brodo vegetale (per realizzarlo al meglio seguite la nostra scheda Brodo vegetale), mescolate 7 e a parte stemperate un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro in 50 ml di brodo 8 e versatelo nel riso 9. Cuocete il riso unendo poco alla volta il brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto.

Budini di riso salati

A metà cottura incorporate i piselli 10. Proseguite la cottura incorporando il brodo poco alla volta fino a che il riso non sarà pronto, deve essere molto al dente perchè poi proseguirà la cottura in forno. Quando il riso sarà pronto, mantecate con il taleggio 11 e unite anche i cubetti di prosciutto cotto 12.

Budini di riso salati

Lasciate raffreddare il risotto 13 e riprendete la pasta brisèe, stendetela in sfoglia sottile circa 2-3 mm 14, ricavate dei cerchi con un coppapasta del diametro di 12 cm 15

Budini di riso salati

e rivestite con questi involucri uno stampo da muffin imburrato 16. Farcite la pasta brisèe con il risotto 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. A cottura ultimata, sfornate i budini e lasciateli intiepidire, poi sformateli rovesciando la teglia su un vassoio oppure estraendoli ad uno ad uno dallo stampo. I vostri budini di riso salati sono pronti per essere gustati 18.

Conservazione

Conservate i budini di riso in frigorifero per un paio di giorni al massimo. E’ possibile congelare i budini se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete variare gli ingredienti del risotto secondo il vostro gusto o secondo la disponibilità della stagione: patate, asparagi, zucchine, fave o fagioli, queste sono solo alcune delle innumerevoli varianti che potete provare. Per mantecare il risotto potete sostituire il taleggio con un formaggio dal gusto più delicato come il brie. In alternativa al prosciutto cotto potete usare la mortadella o la pancetta affumicata.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI55
  • rhmeno
    venerdì 09 febbraio 2024
    È possibile prepararli in anticipo e cuocerli dopo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 febbraio 2024
    @rhmeno:Sì, puoi procedere in questo modo.
  • paoloamerica
    lunedì 29 giugno 2020
    può essere fatta in una teglia o stampo unico? se si che grandezza suggerireste? grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 giugno 2020
    @paoloamerica: Ciao, non te lo consiglieremmo. In ogni caso non avendo provato non sappiamo darti indicazioni specifiche.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.