PRESENTAZIONE

Il budino al cioccolato è un delizioso dessert casalingo dai sapori intramontabili. Questo dolce al cucchiaio non teme le mode culinarie, è un evergreen della pasticceria fai da te, facile da preparare. La nostra ricetta prevede una cottura di pochi minuti e poi subito in frigo a rassodare negli stampini decorati, che conferiranno una forma raffinata ai budini. Per completare l'opera dedicatevi a una decorazione golosa e accattivante, che includa anche una nota croccante. Noi abbiamo scelto degli aromatici amaretti e una manciata di chicchi di melagrana che, oltre a conferire un tocco acido, coloreranno il piatto di un bel color amaranto! Venite a scoprire come è facile preparare in casa il budino al cioccolato e sperimentate altre gustose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti (per 2 stampi da 150 ml)
Latte intero 250 g
Cioccolato fondente 70 g
Zucchero 50 g
Burro 40 g
Amido di mais (maizena) 20 g
per decorare
Amaretti 16 g
Cioccolato fondente in scaglie q.b.
Melagrana q.b.
Preparazione

Come preparare il Budino al cioccolato

Budino al cioccolato - 1 Budino al cioccolato - 2 Budino al cioccolato - 3

Per preparare il budino al cioccolato in un pentolino scaldate il latte 1 e portatelo fino a sfiorare il bollore, a fiamma moderata. In un altro tegame, fate sciogliere il burro 2 e unite lo zucchero 3.

Budino al cioccolato - 4 Budino al cioccolato - 5 Budino al cioccolato - 6

Mescolate con una frusta per amalgamare 4. Tritate il cioccolato al coltello, piuttosto grossolanamente 5, e unitelo nel tegame del burro 6. Fate sciogliere a fiamma moderata, mescolando con una frusta a mano.

Budino al cioccolato - 7 Budino al cioccolato - 8 Budino al cioccolato - 9

Quando il composto sarà del tutto fluido, unite l'amido di mais setacciato 7 e fate incorporare con la frusta. In questa maniera non si formeranno grumi. Come ultimo passaggio, versate anche il latte caldo a filo 8, mescolando con la frusta 9. Fate cuocere il budino per qualche minuto, fino a quando inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco appena inizia a compattarsi: raffreddandosi si addenserà del tutto.

Budino al cioccolato - 10 Budino al cioccolato - 11 Budino al cioccolato - 12

Bagnate 2 stampi per budino da 150 ml e versate subito il composto all'interno 10. Riempite lo stampo a metà, sbriciolate all'interno 1 amaretto ciascuno 11 e poi ricoprite con il resto del budino 12.

Budino al cioccolato - 13 Budino al cioccolato - 14 Budino al cioccolato - 15

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente 13, coprite con i tappi degli stampi 14, poi ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, togliete i tappi 15.

Budino al cioccolato - 16 Budino al cioccolato - 17 Budino al cioccolato - 18

Rovesciate il budino al cioccolato su un piattino e servite, decorando la superficie con degli amaretti sbriciolati, delle scaglie di cioccolato e dei chicchi di melagrana 17, per un tocco di colore- 18.

Conservazione

Conservate il budino al cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni, coperto con della pellicola.

Consiglio

Al posto degli amaretti, potete utilizzare anche delle meringhe, che avranno lo stesso effetto di regalare una nota di croccantezza insieme alla cremosità del budino. Potete anche seguire lo stesso procedimento tradizionale, senza aggiungere gli amaretti. Potete aromatizzare il budino anche con qualche cucchiaio di liquore all'amaretto o Cointreau. Al posto dei classici stampi da budino, potete utilizzare anche dei pirottini di silicone o di alluminio monoporzione. In questo caso, spennellate la superficie con poco olio di semi, prima di versare il budino, per facilitarvi la fuoriuscita, quando sarà pronto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • gtsolid
    giovedì 30 marzo 2023
    667 kCal a porzione mi sembrano OK per certe occasioni. Volessi dimezzare? potrei per esempio mettere il doppio di latte e di amido di mais?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 marzo 2023
    @gtsolid: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo garantirti un buon risultato!
  • Valevale1324263738
    domenica 01 gennaio 2023
    ciao, ho seguito la ricetta e devo dire che è molto pesante. Lo chiamate budino ma è più una mousse!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto