Budino al cioccolato
- Energia Kcal 662
- Carboidrati g 72
- di cui zuccheri g 62
- Proteine g 7.5
- Grassi g 38.2
- di cui saturi g 22.05
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 64
- Sodio mg 68
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 2 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 3 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Il budino al cioccolato è un delizioso dessert casalingo dai sapori intramontabili. Questo dolce al cucchiaio non teme le mode culinarie, è un evergreen della pasticceria fai da te, facile da preparare. La nostra ricetta prevede una cottura di pochi minuti e poi subito in frigo a rassodare negli stampini decorati, che conferiranno una forma raffinata ai budini. Per completare l'opera dedicatevi a una decorazione golosa e accattivante, che includa anche una nota croccante. Noi abbiamo scelto degli aromatici amaretti e una manciata di chicchi di melagrana che, oltre a conferire un tocco acido, coloreranno il piatto di un bel color amaranto! Venite a scoprire come è facile preparare in casa il budino al cioccolato e sperimentate altre gustose varianti:
- Budino al cioccolato con panna e fragole
- Budino al cioccolato e coulis di lamponi
- Budino al cioccolato bianco
- Budino senza lattosio
- Budino cachi e cacao
INGREDIENTI
- Ingredienti (per 2 stampi da 150 ml)
- Latte intero 250 g
- Cioccolato fondente 70 g
- Zucchero 50 g
- Burro 40 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- per decorare
- Amaretti 16 g
- Cioccolato fondente in scaglie q.b.
- Melagrana q.b.
Come preparare il Budino al cioccolato
Per preparare il budino al cioccolato in un pentolino scaldate il latte 1 e portatelo fino a sfiorare il bollore, a fiamma moderata. In un altro tegame, fate sciogliere il burro 2 e unite lo zucchero 3.
Mescolate con una frusta per amalgamare 4. Tritate il cioccolato al coltello, piuttosto grossolanamente 5, e unitelo nel tegame del burro 6. Fate sciogliere a fiamma moderata, mescolando con una frusta a mano.
Quando il composto sarà del tutto fluido, unite l'amido di mais setacciato 7 e fate incorporare con la frusta. In questa maniera non si formeranno grumi. Come ultimo passaggio, versate anche il latte caldo a filo 8, mescolando con la frusta 9. Fate cuocere il budino per qualche minuto, fino a quando inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco appena inizia a compattarsi: raffreddandosi si addenserà del tutto.
Bagnate 2 stampi per budino da 150 ml e versate subito il composto all'interno 10. Riempite lo stampo a metà, sbriciolate all'interno 1 amaretto ciascuno 11 e poi ricoprite con il resto del budino 12.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente 13, coprite con i tappi degli stampi 14, poi ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, togliete i tappi 15.
Rovesciate il budino al cioccolato su un piattino e servite, decorando la superficie con degli amaretti sbriciolati, delle scaglie di cioccolato e dei chicchi di melagrana 17, per un tocco di colore- 18.
Conservazione
Consiglio
-
gtsolidgiovedì 30 marzo 2023667 kCal a porzione mi sembrano OK per certe occasioni. Volessi dimezzare? potrei per esempio mettere il doppio di latte e di amido di mais?Redazione Giallozafferanovenerdì 31 marzo 2023@gtsolid: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo garantirti un buon risultato!
-
Valevale1324263738domenica 01 gennaio 2023ciao, ho seguito la ricetta e devo dire che è molto pesante. Lo chiamate budino ma è più una mousse!