Budino bicolore

/5

PRESENTAZIONE

Budino bicolore

Il budino bicolore è un dessert raffinato ideale per un fine pasto. Per realizzarlo si uniscono due preparazioni che creano un piacevole contrasto cromatico: sopra un budino profumato alla vaniglia e come base uno al cioccolato fondente, per conquistarvi ad ogni assaggio con la sua cremosità avvolgente. Potrete scegliere gli stampini che preferite per realizzare questo dolce, anche a cuore per servirlo in un'occasione speciale! Per la decorazione poi potete sbizzarrirvi: granella di nocciole, cubetti di caramelle mou, guarnizioni di cioccolato fondente, insomma potete assecondare le vostre golosità più nascoste!

E se siete amanti dei budini scoprite anche questo con cachi e cacao!

INGREDIENTI

Ingredienti per il budino alla vaniglia
Latte intero 150 ml
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero 40 g
Tuorli 2
Gelatina in fogli 4 g
Baccello di vaniglia ½
Per il budino al cioccolato
Latte intero 270 ml
Cioccolato fondente 60 g
Burro 55 g
Zucchero 55 g
Farina 00 25 g
Per decorare
Panna fresca liquida 125 ml
Zucchero a velo 25 g
Preparazione

Come preparare il Budino bicolore

Budino bicolore

Per preparare il budino bicolore, iniziate dal budino alla vaniglia: ammollate la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti 1. In un pentolino versate la panna e il latte e aggiungete la vaniglia (sia i semini interni che la bacca) 2; cuocete a fuoco dolce e portate a sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano 3.

Budino bicolore

Eliminate la bacca di vaniglia dal latte e panna scaldati 4, scolate e strizzate accuratamente la gelatina e versatela nel composto caldo 5, mescolando con una frusta perchè si sciolga completamente. Versate questo composto sui tuorli con lo zucchero 6 ed amalgamate gli ingredienti sempre con la frusta.

Budino bicolore

Dividete la crema ottenuta in 4 stampini (potete utilizzare un imbuto per non sporcare eccessivamente) (7-8). Quindi poneteli in frigo a rassodare (oppure in freezer per dimezzare i tempi). Nel frattempo dedicatevi al budino al cioccolato: scaldate il latte in un pentolino 9 fino a quando non sfiorerà il bollore;

Budino bicolore

in un altro pentolino ponete il burro a fondere a fuoco molto basso insieme allo zucchero 10. Spezzettate il cioccolato fondente grossolanamente 11, poi quando il burro si sarà sciolto, unite anche il cioccolato 12.

Budino bicolore

Mescolate continuamente con una frusta facendo cuocere il tutto a fuoco lento; unite anche la farina setacciata al cioccolato sciolto 13, mescolate e versate a filo il latte precedentemente scaldato 14. Amalgamate gli ingredienti con la frusta e fate addensare il tutto a fuoco basso 15.

Budino bicolore

Trasferite la crema in una ciotola 16 e fatela raffreddare a temperatura ambiente coperta con pellicola trasparente 17; quando sarà fredda potete distribuirla sui budini alla vaniglia oramai compatti arrivando quasi al bordo dello stampino 18 (per questa operazione potete utilizzare un cucchiaino oppure una sac-à-poche con bocchetta liscia).

Budino bicolore

Appiattite i budini con il dorso di un cucchiaino per livellare la superficie 19 e poneteli in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Poco prima di servire il budino bicolore, montate la panna fresca liquida con le fruste elettriche 20 e quando sarà semi montata, aggiungete lo zucchero a velo 21, continuate a montare qualche minuto

Budino bicolore

fino a quando non sarà ben soda 22; quindi versatela in una sac-a-poche con bocchetta a stella e ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Una volta che i budini saranno ben sodi, per sformarli più facilmente potete immergere gli stampini un istante in acqua bollente 23, poi capovolgeteli sul piatto da portata 24.

Budino bicolore

Decorate con un ciuffo di panna montata 25, e con altre guarnizioni a piacere; noi ad esempio abbiamo usato quadratini di caramelle mou 26 e foglie di cioccolato fondente 27!

Conservazione

Potete conservare i budini per 1-2 giorni in frigorifero negli stampini e coperti con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Volete rendere il vostro budino ancora più particolare? Arricchite quello al cioccolato con amaretti sbriciolati, biscotti o scorza d'arancia!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI62
  • Giulia
    domenica 29 aprile 2018
    Ottima ricetta la proverò di sicuro !
  • Misa89
    venerdì 19 maggio 2017
    Se devo essere sincera, questa ricetta l'ho fatta ben due volte. Ho seguito per filo e per segno le vostre indicazioni. Ma niente, non viene. La parte sotto al cioccolato si scioglie e non tiene. Mentre la parte sopra viene perfetta. Forse sbaglierò io qualcosa, ma ho seguito le vostre istruzioni alla lettera. Mi dispiace commentare così, vi seguo e alcune delle vostre ricette le adoro. Vabbè. Grazie comunque e buona giornata
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto