Budino bicolore

/5
Budino bicolore
62
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di rassodamento in frigorifero

Presentazione

Budino bicolore

Il budino bicolore è un dessert raffinato ideale per un fine pasto. Per realizzarlo si uniscono due preparazioni che creano un piacevole contrasto cromatico: sopra un budino profumato alla vaniglia e come base uno al cioccolato fondente, per conquistarvi ad ogni assaggio con la sua cremosità avvolgente. Potrete scegliere gli stampini che preferite per realizzare questo dolce, anche a cuore per servirlo in un'occasione speciale! Per la decorazione poi potete sbizzarrirvi: granella di nocciole, cubetti di caramelle mou, guarnizioni di cioccolato fondente, insomma potete assecondare le vostre golosità più nascoste!

Ingredienti per il budino alla vaniglia

Latte intero 150 ml
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero 40 g
Tuorli 2
Gelatina in fogli 4 g
Baccello di vaniglia ½

Per il budino al cioccolato

Latte intero 270 ml
Cioccolato fondente 60 g
Burro 55 g
Zucchero 55 g
Farina 00 25 g

Per decorare

Panna fresca liquida 125 ml
Zucchero a velo 25 g
Preparazione

Come preparare il Budino bicolore

Budino bicolore

Per preparare il budino bicolore, iniziate dal budino alla vaniglia: ammollate la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti (1). In un pentolino versate la panna e il latte e aggiungete la vaniglia (sia i semini interni che la bacca) (2); cuocete a fuoco dolce e portate a sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano (3).

Budino bicolore

Eliminate la bacca di vaniglia dal latte e panna scaldati (4), scolate e strizzate accuratamente la gelatina e versatela nel composto caldo (5), mescolando con una frusta perchè si sciolga completamente. Versate questo composto sui tuorli con lo zucchero (6) ed amalgamate gli ingredienti sempre con la frusta.

Budino bicolore

Dividete la crema ottenuta in 4 stampini (potete utilizzare un imbuto per non sporcare eccessivamente) (7-8). Quindi poneteli in frigo a rassodare (oppure in freezer per dimezzare i tempi). Nel frattempo dedicatevi al budino al cioccolato: scaldate il latte in un pentolino (9) fino a quando non sfiorerà il bollore;

Budino bicolore

in un altro pentolino ponete il burro a fondere a fuoco molto basso insieme allo zucchero (10). Spezzettate il cioccolato fondente grossolanamente (11), poi quando il burro si sarà sciolto, unite anche il cioccolato (12).

Budino bicolore

Mescolate continuamente con una frusta facendo cuocere il tutto a fuoco lento; unite anche la farina setacciata al cioccolato sciolto (13), mescolate e versate a filo il latte precedentemente scaldato (14). Amalgamate gli ingredienti con la frusta e fate addensare il tutto a fuoco basso (15).

Budino bicolore

Trasferite la crema in una ciotola (16) e fatela raffreddare a temperatura ambiente coperta con pellicola trasparente (17); quando sarà fredda potete distribuirla sui budini alla vaniglia oramai compatti arrivando quasi al bordo dello stampino (18) (per questa operazione potete utilizzare un cucchiaino oppure una sac-à-poche con bocchetta liscia).

Budino bicolore

Appiattite i budini con il dorso di un cucchiaino per livellare la superficie (19) e poneteli in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Poco prima di servire il budino bicolore, montate la panna fresca liquida con le fruste elettriche (20) e quando sarà semi montata, aggiungete lo zucchero a velo (21), continuate a montare qualche minuto

Budino bicolore

fino a quando non sarà ben soda (22); quindi versatela in una sac-a-poche con bocchetta a stella e ponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Una volta che i budini saranno ben sodi, per sformarli più facilmente potete immergere gli stampini un istante in acqua bollente (23), poi capovolgeteli sul piatto da portata (24).

Budino bicolore

Decorate con un ciuffo di panna montata (25), e con altre guarnizioni a piacere; noi ad esempio abbiamo usato quadratini di caramelle mou (26) e foglie di cioccolato fondente (27)!

Conservazione

Potete conservare i budini per 1-2 giorni in frigorifero negli stampini e coperti con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Volete rendere il vostro budino ancora più particolare? Arricchite quello al cioccolato con amaretti sbriciolati, biscotti o scorza d'arancia!

Leggi tutti i commenti ( 62 ) Le vostre versioni ( 4 )

Altre ricette

I commenti (62)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giulia ha scritto: domenica 29 aprile 2018

    Ottima ricetta la proverò di sicuro !

  • Misa89 ha scritto: venerdì 19 maggio 2017

    Se devo essere sincera, questa ricetta l'ho fatta ben due volte. Ho seguito per filo e per segno le vostre indicazioni. Ma niente, non viene. La parte sotto al cioccolato si scioglie e non tiene. Mentre la parte sopra viene perfetta. Forse sbaglierò io qualcosa, ma ho seguito le vostre istruzioni alla lettera. Mi dispiace commentare così, vi seguo e alcune delle vostre ricette le adoro. Vabbè. Grazie comunque e buona giornata

Leggi tutti i commenti ( 62 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Tuntulina83
    Budino bicolore
  • ninawesc
    budino amaretto e cioccolato alla mandorla con nascondini
  • vanessadimeo
    L’ho fatto direttamente nelle coppette di vetro, ho aggiunto alla preparazione al cioccolato un po’ di amaretti sbriciolati e rum, direi ottimo. Preparazione molto facile alla fine.

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci senza latte
Ciambella senza latte
Torta senza latte
Biscotti senza burro
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce