Budino di panettone

/5

PRESENTAZIONE

Budino di panettone

Quanti dolci vanta la tradizione natalizia in Italia! Tantissimi! Ma quante sono le variazioni che si possono fare senza rendere banale un dolce importante, quasi istituzionale, come il panettone? Ci abbiamo pensato a lungo e alla fine la risposta l’abbiamo trovata nel momento in cui abbiamo sfornato un soffice ed invitante budino di panettone. La decorazione a base di panna, cioccolato e ribes ricorda esattamente i magici colori del natale con un tocco di raffinatezza in più per rendere ancora più speciale questo budino di panettone. La tradizione vince sempre, lo sappiamo, ma quest’anno tra i buoni propositi ci abbiamo messo anche la volontà di accogliere le novità in cucina, soprattutto in tema di dolci!

Cercate nuovi modi per servire il panettone? Provate la ricetta del panettone farcito con panna e mascarpone!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 500 ml
Panettone 200 g
Tuorli (circa 2) 36 g
Latte intero 300 g
Zucchero 90 g
Rum bianco 50 g
Burro per lo stampo q.b.
per decorare
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 25 g
Ribes 1 rametto
Cioccolato fondente in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare il Budino di panettone

Budino di panettone

Per preparare il budino di panettone cominciate tagliando il panettone 1 ottenendo dei cubetti di circa un paio di centimetri 2, dopodiché cospargeteli con il rum bianco 3,

Budino di panettone

mescolate con un cucchiaio 4 e coprite con pellicola trasparente facendo riposare in questo modo per 15 minuti, i pezzetti si inzupperanno a sufficienza senza però seccarsi all’aria 5. Nel frattempo passate alla preparazione della crema inglese: in un tegame versate il latte, accendete la fiamma a temperatura media e lasciate che sfiori il bollore, dopodiché spegnete facendo intiepidire per qualche minuto 6.

Budino di panettone

In un recipiente unite lo zucchero con i tuorli 7 e battete per qualche istante con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo 8, versate poi il latte ormai intiepidito per diluire (se preferite aiutatevi con un mestolo per non sporcare il piano d’appoggio) 9.

Budino di panettone

Stemperate con la frusta 10 e versate il composto diluito di nuovo nel tegame di cottura 11. A questo punto dovrete fare attenzione alla cottura, quindi accendete il fornello a fiamma dolce e mescolate continuamente per 3-4 minuti al massimo 12.

Budino di panettone

Per essere effettivamente sicuri sulla cottura utilizzate un termometro da cucina, raggiunti gli 85° la crema è pronta, oltre quella temperatura si rischia che uova e latte si sleghino tra loro compromettendo così la riuscita 13. Potete fare anche la prova cucchiaio: vale a dire assicurarsi che la crema veli il cucchiaio. Per farlo basterà far scorrere il dito sul dorso del cucchiaio 14, le parti dovranno restare separate, quindi quella superiore non colerà verso quella inferiore 15.

Budino di panettone

Dopo aver lasciato intiepidire per qualche minuto la crema inglese versatela sui cubetti di panettone 16 e mescolate con una spatola 17 così da ottenere un composto omogeneo 18.

Budino di panettone

Imburrate uno stampo da budino della capienza di 500 ml 19 e versate la crema con il panettone, se preferite aiutandovi con un mestolo 20. Infine potete cuocere il vostro budino di panettone 21 in forno preriscaldato a 160° in modalità statica per 50 minuti .

Budino di panettone

Quando il dolce sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente, a temperatura ambiente, prima di staccarlo dallo stampo 22 e sistemarlo sul piatto da portata 23. A questo punto non vi resta che dedicarvi alla decorazione 24.

Budino di panettone

Quindi montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo mentre sbattete con le fruste elettriche 25, quando sarà spumosa sistematela in un sac-à-poche e decorate cominciando dal centro per poi passare ai lati facendo dei ciuffetti intorno alla base 26. Ottenete delle scagliette trascinando una lama liscia sulla barretta di cioccolato, inclinando leggermente il coltello in modo da grattare la superficie 27.

Budino di panettone

Versate le scagliette ottenute aiutandovi con un cucchiaio, evitando così che si sciolgano tra le mani 28 e cospargete tutti i ciuffi di panna. Infine sistemate un rametto di ribes per dare un tocco di colore 29 ed il vostro bellissimo budino di panettone è pronto per essere servito 30.

Conservazione

Potete conservare il budino di panettone in frigorifero coprendo con una campana di vetro. Potete preparare con molte ore d’anticipo il budino senza problemi. Si sconsiglia la cottura in forno ventilato e la congelazione.

Consiglio

Personalizzate il vostro budino di panettone con frutta fresca o secca a vostro piacimento. Se la panna non è abbastanza golosa allora perché non impreziosire il budino con della crema inglese o della ganache al cioccolato? Potete infine arricchire la crema inglese con della scorza d'arancia grattugiata oppure con della cannella in polvere... ma in realtà staranno bene anche insieme!

Curiosità

A proposito degli avanzi di panettone: c'è un'usanza milanese che prevede che le famiglie, dopo le feste di Natale, conservino un panettone per mangiarlo il giorno di San Biagio (3 febbraio), protettore della gola.
Secondo la tradizione, il panettone deve essere mangiato la stessa mattina, a digiuno, in modo da risultare come un benefico balsamo per la gola, e quindi proteggerla.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI140
  • mariannaboiocchi
    domenica 07 gennaio 2024
    se c’è un modo in cui non userò il mio panettone avanzato penso che sia questo
  • Marinella*
    sabato 06 gennaio 2024
    Ciao a tutti, io ho utilizzato latte di soia e liquore al cioccolato per il mio budino. Non ho uno stampo adatto ma ne ho usato uno a forma di cuore, dolcezza per tutti!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.