Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

/5

PRESENTAZIONE

Se siete alla ricerca di una ricetta vegetariana fresca e gustosa per i vostri menu estivi provate il bulgur con pesto di erbe fresche e noci.
Il bulgur è un prodotto del grano duro precotto che viene poi essiccato e macinato, il risultato è un alimento base ideale da accompagnare alle verdure, in questa ricetta vi proponiamo un abbinamento dal gusto fresco: un pesto di erbe aromatiche preparato con menta, basilico ed erba cipollina che viene arricchito con noci e mandorle che lo rendono corposo e saporito.
La preparazione che si ottiene è un concentrato di fibre e vitamine che rendono questo piatto salutare e genuino.
Potete gustare il con pesto di erbe fresche e noci anche freddo e accompagnarlo con secondi di pesce o di carne cotti al vapore o alla griglia in modo da equilibrare la leggerezza del piatto.
Scoprite anche questa variante vegana, per un'insalata fresca ed equilibrata!

INGREDIENTI
Per il bulgur
Bulgur 300 g
Menta 10 g
Erba cipollina 10 g
Basilico 30 g
Gherigli di noci 50 g
Mandorle in scaglie 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare il Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

Per realizzare Il bulgur con pesto di erbe fresche e noci iniziate dalla preparazione del bulgur: lavate il bulgur sotto acqua corrente, portate a ebollizione 600 ml di acqua 1, salatela e versate il bulgur 2; fatelo cuocere per circa 15-20 minuti (o nei tempi indicati sulla confezione), trascorso questo tempo scolatelo, ponetelo in una terrina 3

Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

e copritelo con la pellicola 4, tenetelo da parte finchè non si sarà intiepidito. Il bulgur avrà così raddoppiato il suo volume. Dedicatevi ora al pesto: prendete un mixer (se preferite potete usare anche un mortaio) ponete all'interno le erbe aromatiche precedentemente lavate ed asciugate: il basilico 5,gli steli di erba cipollina 6,

Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

le foglioline di menta 7, lo spicchio d’aglio 8 (che potete anche omettere se non lo gradite), le noci sgusciate 9

Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

e aggiungete un filo l'olio 10, azionate il mixer e unite a poco a poco altro olio extravergine di oliva quanto basta per ottenere un composto quasi vellutato 11. Regolate di sale e trasferite il pesto nella ciotola contenente il bulgur mescolando in modo che il bulgur si insaporisca con il pesto di erbe 12.

Bulgur con pesto di erbe fresche e noci

Ora tostate per qualche minuto le mandorle in una padella calda senza aggiungere olio 13, girandole più volte per evitare che si brucino. Unite le mandorle tostate al bulgur e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Il vostro bulgur con pesto di erbe fresche e nociè proneto per essere gustato!

Conservazione

Potete conservare il bulgur con pesto di erbe fresche e noci in frigorifero per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il bulgur può essere utilizzato nelle stesse preparazioni del cous cous che ormai è diventato di uso comune anche sulle nostre tavole; il suo sapore neutro ben si presta a essere accompagnato da sughi di carne o pesce oppure come companatico per piatti unici.

Curiosità

Il bulgur è frumento integrale che subisce un particolare processo di lavorazione; i chicchi del grano vengono cotti a vapore e poi lasciati essicare e in seguito sono macinati fino a ridurli in piccoli pezzi. Il bulgur si presenta sotto forma di briciole; la cottura è simile a quella degli altri cereali infatti si consiglia sempre di cuocerlo nel doppio del suo peso di acqua per circa 15-20 minuti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • giovanna
    domenica 10 gennaio 2016
    Ciao a tutti ho provato a fare il bulgur con un bel minestrone di verdure fatto fa me .......una vera prelibatezza .......buono
  • Giulia
    giovedì 28 maggio 2015
    Molto buono, riempie lo stomaco ed è sfizioso! Unica cosa è che è un pochino asciutto. E' normale? Devo mettere più olio?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto